in data 16-10-2019 07:30 AM
Buongiorno,
Avevo intenzione di mettere delle strisce led usb dietro il pannello della mia ue55ru7400uxzt, ha sia la porta usb 5, 0,5 e sia quella usb 5, 1.0.
Volevo capire se possono dar fastidio alla SmartTv oppure non danno problemi.
E nel caso vadano bene, in quale delle due porte Usb sarebbe opportuno collegarla? Nella usb 0.5w o 1.0w?
Grazie in anticipo per le risposte.
16-10-2019 08:17 AM - modificato 16-10-2019 08:21 AM
Puoi metterle. Considera solo che alcune tv disattivano l'alimentazione anche dalle USB quando il Tv è spento. Quindi ad esempio se vuoi accendere i LED a tv spento, potresti non riuscire a farlo.
Inoltre molte di queste strisce sono cineserie (passami il termine) e la parte elettronica non è proprio sinonimo di affidabilità e sicurezza. Magari non succede niente ma vorrei evitare di danneggiare un ingresso del tv o il tv stesso per una striscia a led da pochi euro.
Io personalmente ho preferito prendere un adattatore da muro con USB (come quelli che si usano per il telefono) e collegarci la strip led.
Meglio ancora potresti prendere una strip led alimentata direttamente con un alimentatore stabilizzato 220-12v.
Così se dovesse mai succedere qualcosa si brucia solo la striscia e amen.. ma almeno non rischio anche il TV.
Per rispondere comunque alla tua domanda, per capire in quale porta collegarla dovresti esaminare prima l'assorbimento della striscia.
Il tipo di led, il colore (rgb o monocolore) e la lunghezza della striscia determina l'assorbimento
16-10-2019 09:13 AM - modificato 16-10-2019 09:22 AM
Ciao Harris, innanzitutto grazie per la risposta.
ti allego le specifiche della mia striscia led, se riesci a dirmi se possa andar bene te ne sarei grato.
NB: A me la striscia interessa solo che si accenda e spenga contemporaneamente all accensione e spegnimento della tv, non mi interessa tenerla accesa quando è spenta come citavi sopra.La mia domanda era se poteva danneggiare la tv e avendo la porta usb da 5.0,1A se avevo fatto bene a collegarla li.
Specifiche striscia led:
Colore RGB;
Tipo di Led: SMD505;
Grado di protezione: IP44;
Voltaggio: DC 5V ;
Temperatura di lavoro: -20 a 50;
lunghezza: Circa 2 metri e mezzo;
Input: 5-24V;
Output: 5-24V (3x2A);
Nelle caratteristiche c'è scritto anche che é a consumo ridotto e va bene per qualsiasi entrata usb.
Io l ho collegata alla porta da 1A per sicurezza (da come ho letto un po in giro per varie strisce led.
Spero possa darmi una risposta, grazie ancora.
in data 16-10-2019 09:18 AM
in data 16-10-2019 09:25 AM
C e scritto cosi:
numero di led: 30smd/ MT
SMd 5050
in data 16-10-2019 09:25 AM
in data 16-10-2019 09:42 AM
@GiuseppeS1 ha scritto:C e scritto cosi:
numero di led: 30smd/ MT
SMd 5050
Diciamo che sulla lunghezza che hai tu sarebbe consigliato un alimentatore da 2A.
Se la colleghi alla porta da 1A funziona ovviamente lo stesso ma potresti non sfruttarla alla massima potenza.
Eviterei sicuramente la porta da 0.5A
16-10-2019 09:44 AM - modificato 16-10-2019 09:47 AM
@Vufy ha scritto:
...sono tutte realizzate in Cina quindi la parola CINESERIA oggi non alcun significato.
Ovviamente sono quasi tutte realizzate in Cina. Per CINESERIA intendo quelle che non hanno un minimo di certificazione.
Quindi magari compri dei led con la speranza di consumare anche meno, stando a quanto dichiarano, per poi scoprire che consumano più di una normale lampada perche hanno componenti scadenti e non sicuri che ti durano da natale a santo stefano.
Se ci sono lampade a LED da 5€ e altre da 30€ un motivo forse c'è
in data 16-10-2019 09:49 AM
Se si tratta solo di perdere un po di potenza del led non fa niente, quello che vorrei capire , elencandoti praticamente tutto su quel led che ho io, posso lasciarlo tranquillamente come sta nella porta usb da 1 Ampere, o dovrei accorciarlo ad 1 metro la striscia per non avere problemi?
in data 16-10-2019 09:57 AM