Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Spegnimento/Riaccensione continuate

(Argomento creato il giorno: 06-08-2014 01:54 PM)
196033 Visualizzazioni
Noldornir2
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti,

scrivo in merito ad un fenomeno piuttosto fastidioso che sto riscontrando sulla mia SmartTV da qualche giorno (Modello UE42F5500).

La prima volta si è verificato  il 2 Agosto in tarda mattinata, la TV era collegata ad una sorgente HDMI (un PC usato fino ad oggi senza riscontrare problemi). Improvvisamente si è spenta da sola e, al mio tentativo di riaccenderla, si spegneva nuovamente ogni circa 5-10 secondi. A volte riavviandosi (sempre da sola) e a volte spegnendosi del tutto.

Ho trovato alcuni problemi simili, ma non del tutto uguali su questo forum in discussioni come queste e ho cercato di seguirne i consigli. 

http://community.samsung.it/t5/Domande-e-aiuto-SMART-TV/SMART-TV-si-spegne-e-riaccende-da-sola/td-p/...

http://community.samsung.it/t5/Domande-e-aiuto-SMART-TV/Tv-46F8500-si-spegne-e-riaccende-da-solo/td-...

http://community.samsung.it/t5/Domande-e-aiuto-SMART-TV/PROBLEMA-ACCENSIONE-AUTOMATICA-TV40F8000/m-p...

Se nel lasso di tempo in cui la TV restava accesa tentavo di usare il telecomando mi accettava comandi di input solo per i primi 2 secondi circa impedendomi di interagire con il menù ed avviare il reset delle impostazioni. Fortunatamente sono riuscito ad avviare il televisore in service mode e ad effettuare un factory reset. Alla configurazione iniziale del TV fatto dopo l'aggiornamento l'ho riconnesso alla rete Wi-Fi e ho installato un aggiornamento come proposto dalla procedura stessa.

Nei thread sopra citati ho trovato anche  il consiglio di disabilitare la sintonizzazione automatica e così l'ho disabilitata.

Tutto sembrava inizialmente risolto fino al giorno dopo (3 Agosto), sempre in visione da una fonte HDMI (diverso ingresso però trattandosi stavolta di SKY) quando il problema si è ripetuto identico. Di punto in bianco la TV si è riavviata ed ha continuato a farlo fino al reset (stavolta sono riuscito a farlo dal menu normale in quanto il tempo in cui rimaneva accesa tra un riavvio e l'altro era maggiore). La TV ha ricominciato a funzionare correttamente subito dopo.

Il giorno successivo però, il 4 Agosto, stesso identico fenomeno, risolto ancora una volta dal reset delle impostazioni che ho dovuto rifare via service menu (stavolta la pausa tra un riavvio e l'altro era anche più breve della prima). Alla nuova ri-configurazione iniziale stavolta ho disabilitato la connessione Wi-Fi scollegando quindi la TV da Internet e, almeno fino ad oggi, il problema non si è ancora presentato (tuttavia ho avuto poco tempo per utilizzarla in questi ultimi giorni quindi non posso essere sicuro).

I motivi che mi hanno spinto a sospettare della connessione internet (o meglio di qualche funzione dipendente dalla connessione) sono i seguenti:

- La TV funzionava benissimo fino a venerdì 1 e il problema si è presentato improvvisamente, il problema poteva essere HW o SW naturalmente ma, se fosse HW, non vedo come un reset delle impostazione potrebbe bloccarlo anche se solo temporaneamente

- La TV, una volta resettata, funzionava bene per circa 24 ore (ho riportato i giorni per questo motivo) e poi ripresentava lo stesso problema. Ho pensato, magari erroneamente, che la TV potesse connettersi e scaricare qualcosa da Internet (con i suoi numerosi servizi che sfruttano il web) che generasse poi questo problema

Volevo quindi chiedere se, qualche servizio (magari di aggiornamento o altro) potesse aver influito in qualche modo al mio problema o se la mia ipotesi è del tutto sbagliata e i tempi sono da considerarsi del tutto casuali.

Nel caso fosse appunto opera di qualche servizio specifico c'è modo di capire quale in modo da disabilitarlo senza dover staccare completamente la TV dalla rete Wi-Fi?

Inoltre, se il problema dovesse ripresentarsi, come potrei affrontarlo? La TV, volendo, è ancora in garanzia ma preferirei evitare di mandarla in assistenza se è un problema di semplice risoluzione che posso applicare anche da solo. 

Grazie in anticipo per l'assistenza.

0 Likes
Salta alla soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao santamario, Benvenuto sulla Community Samsung!

Un fenomeno generico come il riavvio randomico può dipendere da diversi fattori: le cause, dunque, possono essere differenti a seconda del caso.

Non è possibile, dunque, stabilire la causa dell'anomalia senza eseguire un'attenta perizia sul prodotto.

Se il fenomeno persiste, è necessario fare riferimento al supporto tecnico, al fine di stabilire le modalità di assistenza più adatte per il tuo caso specifico.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
santamario
Journeyman
Opzioni

gentile Veronica

la ringrazio per la risposta però il tema che voglio sollevare adesso è questo:

perchè l'anno scorso quando il prodotto era in garanzia non mi avete indirizzato all'intervento tecnico dopo aver effettuato infiniti test quando, come da voi segnalato in questo forum il problema è legato "all'hardware e quindi necessita di intervento tecnico"? Adesso mi ritrovo con un prodotto fuori garanzia e che ha ripreso a non funzionare. Potete darmi supporto come se fosse in garanzia? io conservo tutte le mail del supporto tecnico e nessuno mi ha mai segnalato che il problema era diffuso e che l'unica soluzione era l'intervento tecnico.

Non riesco a capire come mai visto che il problema è così diffuso, non abbiate provveduto ad un richiamo dei prodotti oppure a un aggiornamento del software (nel caso fosse quello) oppure alla sostituzione della parte (hardware) difettosa.

Pensate, in ottica di customer satisfaction, di potermi dare un supporto gratuito o comunque a prezzo calmierato, visto che il problema riguarda un evidente difetto di fabbricazione o di aggiornamento del software?

attendo cortese risposta.

Grazie.

Tra l'altro come

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao santamario,

cercherò di chiarire alcuni punti del mio messaggio precedente :winking-face:

Il fenomeno del riavvio anomalo, su un qualsiasi prodotto, può dipendere da diverse cause, che possono essere software o hardware: non era mia intenzione indicare che si tratta di un fenomeno "diffuso".

Il senso della mia risposta è che, essendo un fenomeno che può essere causato da diversi fattori a seconda del caso, è opportuno svolgere tutte le verifiche e le analisi del caso, per questo il supporto e-mail ti ha proposto diversi test.

Da quanto hai descritto nel precedente post, nel tuo caso, il problema si era poi risolto autonomamente e, solo dopo diverso tempo, è emerso nuovamente.

Il mio invito a fare riferimento al supporto tecnico al fine di valutare la possibilità di una perizia scaturisce dal fatto che il fenomeno si è ripresentato e i diversi test precedentemente proposti non hanno, purtroppo, sortito effetti positivi.

Augurandomi di aver fugato i tuoi dubbi, ti ricordo che rimaniamo a disposizione :winking-face:

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
santamario
Journeyman
Opzioni

scusa Veronica,

il fenomeno è diffuso non perchè lo hai affermato tu ma perchè in questa community trovi centinaia di persone che segnalano lo stesso problema. Con il supporto, come detto, ho effettuato parecchi test; in realtà il problema si era risolto temporaneamente attraverso imprecisate azioni da me svolte (cambio cavo di alimentazione, cambio presa, cambio settaggi della tv, disconnessione della tv da altre apparecchiature etc.): tutte azioni che precludono un utilizzo conforme della tv e che una volta ripristinate (non si sa in quale ordine) riportano la tv al problema segnalato. Quello che però risulta comune a tutti è che la tv si spegne e riaccende e, visto che il problema è diffuso (e non lo dici tu ma tutta la community che qui scrive) non provvedete ad un richiamo dei prodotti oppure a un aggiornamento del software (nel caso fosse quello) oppure alla sostituzione della parte (hardware) difettosa per i clienti che segnalano il guasto?

Mi chiedo poi e ti rinnovo la domanda, se per caso Samsung, in ottemperanza a semplici regole di customer satisfaction, non ha intenzione di farmi effettuare le verifiche del caso in maniera rapida, gratuitamente o a prezzo "calmierato" (visti i costi di assistenza) .

Grazie per la cortese risposta.

0 Likes
Eugenia84
First Poster
Opzioni

Buona sera ho un televisore ke é da un paio di giorni si spegne e si riaccende sola. Cosa puoi essere il mio televisore è Samsung 

0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni

@Eugenia84  ha scritto:

Buona sera ho un televisore ke é da un paio di giorni si spegne e si riaccende sola. Cosa puoi essere il mio televisore è Samsung 

OK, ma che modello ?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Eugenia84, Benvenuta sulla Community Samsung!

Potresti indicarci il codice modello completo del tuo TV? Puoi reperirlo dall'etichetta posta sul retro del pannello.

Conoscendo il modello possiamo fornirti indicazioni più precise per eseguire alcuni test.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
santamario
Journeyman
Opzioni

salve Veronica,

rientro in community per descrivere la mia esperienza ed evidenziare la soluzione trovata.

Il primo suggerimento che mi sento di dare a tutti è quello di effettuare un controllo da remoto con i tecnici dell'assistenza. Io non ho fatto così e, dopo aver portato la tv in un centro assistenza, mi è rimasto qualche dubbio.

Cerco di chiarire meglio.

Premetto che l'intervento sembra essere stato risolutivo (il tecnico dice di avermi sostituito la scheda del bluetooth - ha individuato il problema effettuando un test cui solo i tecnici hanno accesso e mi ha detto in un minuto che visualizzava 200 errori), ritengo che l'assistenza da remoto possa consentire una diagnosi del genere evitando che restino dubbi sull'intervento necessario. Nel mio caso mi resta il dubbio che il tecnico possa aver fatto un semplice reset dei messaggi di errore senza sostituire alcunché. Devo dire però che con circa 100 euro il problema sembra risolto. Aggiungo inoltre che ho portato il televisore (55 pollici) in riparazione alle 10.30 e alle 12 era pronto. Il dubbio che mi resta è che forse con intervento da remoto (se il pezzo non andava sostituito ovviamente) magari avrei risparmiato 100 euro di intervento.

Suggerisco quindi a tutti quelli che riscontrano problemi di malfunzionamento di chiedere (devo dire che i tecnici interpellati al telefono non me lo hanno mai proposto) un appuntamento telefonico con accesso dell'assistenza al televisore in remoto.

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao santamario,

ti ringrazio per aver raccontato la tua esperienza.

Possiamo assicurarti che la decisione di sostituire una componente deriva da una diagnosi ben precisa: evidentemente, nel tuo caso, il guasto hardware generava i diversi errori rilevati dal tecnico.

In ogni caso ti confermiamo che il supporto tecnico ha la possibilità di effettuare i primi controlli e, sulla base di quanto emerge, di stabilire le modalità di assistenza più adatte al caso specifico.

Rimaniamo a disposizione,

ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
lirva
First Poster
Opzioni

ho lo stesso problema su samsung ue46c7000 ma come e' possibile che sono anni e anni che avete questo problemi su tantissimi modelli e non lo risovete forse e' voluto per spillare soldi con la vostra costosissima assistenza o 4 tv samsung ma giuro che nn ne comprero mai piu taccagni spilorci