in data 13-08-2017 04:58 PM
Buon pomeriggio a tutti, vi scrivo sperando che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e sia riuscito a risolverlo in qualche modo. In poche parole il wifi della mia Smart TV va lentissimo, ho fatto uno speedtest e in upload oscila tra lo 0,90 e i 2.00 mbps (ho una fibra 100 mega) mentre in upload va normale ossia tra i 17 e i 20 mbps. Non riesco a capire quale sia il problema. Ho già provato a fare diverse cose, le elenco:
-Aggiornamento del software all'ultima versione;
-Ripristino sia del televisore alle impostazioni di fabbrica sia dello smart hub;
-Impostazione IP e DNS sia in automatico che in manuale nelle seguenti combinazioni: IP manuale-DNS manuale/IP automatico-DNS automatico/IP automatico-DNS manuale/IP manuale-DNS manuale)
-Sdoppiamento della rete wifi sia a 2.4Ghz sia 5Ghz collegandomi prima ad una e poi all'altra con conseguente cambio del canale selezionando quello meno affollato nella mia zona;
-Ripristino del router wifi e del DHCP (Modem della Telecom dato in dotazione quando ho installato la fibra);
-Collegamento con cavo LAN;
-Cambio DNS mettendone svariati pubblici.
Possibile che mi stia dimenticando qualcosa, ma penso di aver fatto tutto, l'ultima cosa che mi rimane da fare è chiedere a voi e sperare che qualcuno di voi abbia avuto lo stesso problema e abbia risolto (dopodichè mi rimane l'assistenza telefonica o un miracolo)
Ps. Non capisco perche sia solo la velocità del download ad andare lenta e non anche quella dell'upload, mah.
Grazie mille per l'attenzione, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
in data 16-08-2017 12:46 PM
Ciao snuppy,
ti ringrazio per la descrizione dettagliata delle prove fatte
L'anomalia in effetti è particolare, soprattutto considerando che si verifica solo in download.
Per poter isolare il problema e capire se dipende dalla rete/router o dal TV, sarebbe opportuno provare con un altro router (se possibile).
In alternativa, una prova che puoi fare è collegare il TV, anziché al router, ad un dispositivo mobile che faccia da Hotspot, per esempio il tuo smartphone, in modo da "bypassare" la rete wifi domestica ed utilizzare la connessione dati del tuo operatore.
Se il problema in questa modalità non si verifica, è molto probabile che ci sia qualche blocco sul tuo router o sulla rete domestica e di conseguenza sarà necessario contattare il tuo provider per capire come risolvere.
Gentilmente tienici aggiornati
Ciao,
in data 16-08-2017 08:45 PM
Buonasera, grazie mille per la risposta. Mi era già venuto in mente di provare l'hotspot con il telefonino ed effettivamente il problema non si presenta. Non riesco però a capire cosa possa bloccare a cosi pochi MB la navigazione con il router di casa. Ho dato un occhiata alle impostazoni, ma non ho trovato nulla di anomalo, ho provato a chiamare l'assistenza che mi ha detto che non c'è niente che vada a bloccare il televisore, anchè perche con tutti gli altri dispositivi non c'è nessun tipo di problema. Non ho potuto provare a sostituire il modem in quanto non sono in possesso di un altro router che supporti la VDSL.
Mi saprese dire cosa potrebbe bloccare la navigazione del televisore? Quale tipo di proprietà devo andare a controllare nelle impostazioni del router?
Grazie mille.
in data 16-08-2017 09:18 PM
Hai provato a fare un reset del router?
17-08-2017 03:54 PM - modificato 17-08-2017 03:56 PM
Ciao snuppy,
ti ringrazio del riscontro, abbiamo sicuramente escluso un problema al TV
Probabilmente il router fornito in dotazione ha dei blocchi (o un problema) che solo il fornitore del servizio può verificare nel dettaglio.
Sono quasi certo che con un router generico non riscontreresti il problema, anche perchè dubito possa dipendere dalla rete stessa.
Hai provato a richiedere al provider un reset della rete e/o del router da remoto?
Tienici aggiornati
Ciao,
in data 21-08-2017 06:21 PM
in data 02-09-2017 10:54 PM
Salve, ho acquistato un nuovo modem generico per risolvere il problema, appena connesso alla rete a 2.4GHz finalmente il download è aumentato a 20 mbps. Il tempo di spegnere e riaccendere il televisore, di nuovo punto e a capo. Non so più come caspita reagire, ho fatto di tutto, ho comprato un altro modem per risolvere ma senza risultato. Vorrei sapere se c'è un benedetto modo per RIPRISTINARE le impostazioni di rete o per fare un RESET di fabbrica che vada a ripristinare anche le impostazioni di rete, perche quando vado a ripristinare il televisore tramite il "Reset" specifica che non verranno ripristinate le impostazioni di rete, e forse è proprio quello che serve al mio televisore. Vi prego di aiutarmi, non so piu dove sbattere la testa. Ho fatto lo speed test anche nuovamente con hotspot, ma va a nemmeno 2mbps. E' come se dopo la prima volta che mi collego a una rete "nuova" questa poi venga archiviata e non c'è modo per toglierla dall'archivio del danno del donwload lento. Vi prego, aiutatemi, sono a presso a questo fatto da piu di un mese, non so piu cosa fare!
Grazie.
in data 04-09-2017 09:57 AM
Ciao. Contatta l'assistenza Samsung, loro possono collegarsi in remoto col tuo TV e fare un reset di fabbrica più profondo di quello che possiamo fare noi tramite menù. Se neanche quello dovesse risolvere allora temo sia un problema del modulo WiFi che dovrà essere forse sostituito.
in data 12-09-2017 04:59 PM
Ciao snuppy,
hai poi seguito il suggerimento di Tommaso?
Riscontri ancora problemi o hai risolto?
Tienici aggiornati per favore
Ciao,
in data 05-07-2018 10:36 AM
è stato mai risolto il problema?????