Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Schermata sfumata o nera su TV samsung ue55ju6800kxzt

(Argomento creato il giorno: 30-12-2017 02:39 PM)
92102 Visualizzazioni
siciliankilla
Apprentice
Opzioni

Ho acquistato un tv samsung ue55ju6800kxzt 2 anni fa.

Nell'ultimo periodo ha iniziato a mostrare una strana sfumatura nera dall'alto verso metà dello schermo.

L'immagine in alto si vede ma non nitida e luminosa come nella parte bassa.

A volte invece non si vede nulla ma si sente tutto perfettamente.

Ho portato il tv in assistenza e mi hanno detto che andrebbe cambiato il pannello led alla modica cifra di 860€ (il tv è costato 1058€). Ovviamente ho riportato a casa il tv considerando che oggi tv più recenti costano decisamente meno.

Mi piacerebbe però capire se è veramente il pannello led considerando che a volte funziona. Sembra quasi più un problema di alimentazione. Qualche suggerimento?

Grazie

0 Likes
170 Risposte
Futurism
Explorer
Opzioni

Se l'immagine dietro la banda nera (prova da fare al buio o proiettando sullo schermo un fascio di luce di una torcia) si vede e il resto del pannello non ha striature luminescenti il danno è nella retroilluminazione. Il pannello non c'entra niente. Recupera la tv, sperando che non l'abbiano smontata per poi raffazzonarla alla meno peggio, trova un amico, un tecnico e, anche con poca perizia di elettronica, il problema si risolve più facilmente di quanto si pensi. Comunque meglio che buttarla senza tentare. Su Youtube trovi una marea di tutorial, in tutte le lingue, ma tanto quello che conta sono le immagini. Casomai ti farai un'idea precisa di quello che è successo. Naturalmente, a parte la banda nera, il tv deve funzionare.

0 Likes
Anto-Anto
Explorer
Opzioni
Bene Veronica_F sono stato ricontattato adesso.
Mi hanno ri-detto: "lei deve scegliere se accettare un buono del 30% o la chiusura del ticket".

La soluzione quindi è che devo buttare questa TV ed acquistarne un altra, perchè Samsung non ha il pannello disponibile per effettuare la riparazione. E stiamo parlando di una TV pagata DUEMILA euro 4 anni fa.

Mi hanno costretto a rispondere a una domanda ("accettare uno sconto del 30% o chiudere ticket") alla quale non c'era una risposta. La mia risposta è stata che "sono assolutamente insoddisfatto di una NON soluzione proposta, quindi potevano fare quel che volevano con il ticket, perchè NON mi è stata fornita una soluzione se non quella di riacquistare la TV!".

Ditemi voi se tutto ciò è normale per un marchio come Samsung!
0 Likes
sfrat
Apprentice
Opzioni

Ad ogni modo è possibile che si tratti di una delle strisce led posteriori. Se la striscia è orizzontale e si tratta di un abbassamento della luminosità è molto probabile che ci sia un problema o sulla scheda di alimentazione o sui led. Nel caso della scheda con 30-40€ la cambi (è una stupidaggine), nel caso siano i led il processo è un po' più lungo, ma una striscia cosa sui 13€ cambiarle tutte 50€... come hanno già consigliato con un po' di sbattimento probabilmente è qualcosa che tu stesso puoi risolvere

0 Likes
Anto-Anto
Explorer
Opzioni

@sfrat provo ad allegarti due immagini per farti capire i 2 problemi (dalle foto purtroppo non è chiarissimo, ma ti assicuro che dal vivo il problema è molto visibile):
- una immagine a sfondo chiaro, dove vedi la banda scura orizzontale;
- una immagine a sfondo scuro, dove vedi laterlamente le due "bande luminose" verticali.
Pensi si possa far qualcosa? Se si, cosa posso cercare? (o se hai qualche viedo da suggeririmi te ne sarei grato...). Grazie mille.

Foto 08-05-20, 19 39 40 (1).jpgFoto 08-05-20, 19 40 22.jpg

0 Likes
sfrat
Apprentice
Opzioni
Il problema sui laterali lo avevi anche prima di portarla a riparare? Questo si problema si conosce come Flashlighting e sono fughe di luce tendenzialmente è colpa del pannello o di un cattivo assemblaggio.
La striscia orizzontale probabilmente è una striscia led difettosa, potrebbe essersi rotta una delle lampade o un’intera striscia. Se riuscissi a ridurre l’effetto flashlighting magari il led lo potresti riparare, ma c’è da dire che non avresti comunque una visione perfetta a causa delle fughe di luce
0 Likes
Sasyhgt
Explorer
Opzioni

Salve e su questo simile problema cosa pensi retroilluminazione?Salve e su questo simile problema cosa pensi retroilluminazione?

0 Likes
maipiuzamzung
Pioneer
Opzioni
Sono quasi tutti problemi di retroilluminazione... Smontarli e controllate, non è complicato
0 Likes
maipiuzamzung
Pioneer
Opzioni

Io ho riparato il mio da solo a spese zero... Ho guardato un po' di tutorial su YouTube e l'ho riparato... Era un problema di retroilluminazione. Invece di buttarlo e spendere soldi per ricomprarlo, mi sono messo d' impegno ed è come nuovo... Non sapete che soddisfazione!!

sfrat
Apprentice
Opzioni
Stessa cosa, il tuo tende un po’ di più al clouding perché hai macchie non solo sul laterale, prova a fare un test su sfondo bianchi e nero e si dovrebbe vedere meglio. Il problema di sulla parte superiore anche in questo caso potrebbe essere o un led o la scheda d’alimentazione!
0 Likes
maipiuzamzung
Pioneer
Opzioni

Ho controllato prima la scheda di alimentazione con un tester. Era ok, allora ho proseguito nel disassemblare il TV per arrivare alle strisce led. Era un problema di contatti, le strisce erano ok. Ho reinserito gli attacchi delle strisce nelle loro sedi ed è tornata la luce su tutto lo schermo. Il mio 60 pollici ha 10 strisce e 5 non si accendevano e quindi metà schermo era in ombra. La mia scheda di alimentazione led ha 2 canali ed 1 canale faceva falso contatto spegnendo 5 strisce. È bastato "stringere" i contatti e ora è 1 mese che va alla grande! Se si fosse rotta una striscia o più di una, avrei comprato il ricambio e l' avrei sostituita! È più difficile spiegarlo che farlo.... Quello che scoccia è che un centro assistenza dovrebbe farlo in massimo 1 ora e quindi a non più di 50/100 euro di manodopera che sarebbe molto ben pagata... Ma questi sono altri discorsi! Il fai da te è la meglio cosa e i soldi ce li teniamo in tasca!!

0 Likes