19-10-2021 12:17 PM - modificato 19-10-2021 01:06 PM
Salve, ho appena acquistato il modello QN95A da 65'', e connesso sia una Xbox Series X che una PS5.
Il problema è che durante il gioco, in maniera casuale e con entrambe le console, lo schermo va a nero per qualche secondo, per poi tornare al gioco, e questa cosa si ripete a intermittenza in continuazione.
Questo succede in qualunque momento, che sia all'interno di un gioco o nel menu home della console.
Premetto che entrambe le console funzionavano benissimo con la precedente TV (sempre Samsung), e che ho già provato a:
- Resettare sia TV che console alle impostazioni di fabbrica
- Cambiare porte HDMI sulla One Connect Box
- Usare diversi cavi HDMI 2.1 certificati (sia quelli originali delle console che di terze parti)
Leggendo in rete e su Samsung Community questo sembra un problema molto frequente con questi modelli, diverse persone se ne lamentano e, anche avendo provveduto alla sostituzione della TV o di diversi componenti (scheda madre, OCB) il problema si ripresenta e non sembra essere stato risolto.
Qualcuno sa se esiste una soluzione per questo problema, o se è in dirittura d'arrivo?
Non vorrei dover cambiare modello di TV, perché per il resto è ottima.
Grazie
in data 20-10-2021 10:21 AM
Ciao slesh,
bentornato in Community!
Il prodotto è un QE65QN95AATXZT, per la precisione?
Se sì, verifica prima di tutto se è aggiornato alla versione 1805.4.
Puoi verificare la versione del firmware accedendo a:
Se la versione del firmware dovesse essere differente, potrai scaricare l'aggiornamento da qua:
https://www.samsung.com/it/support/model/QE65QN95AATXZT/
L'upgrade file è un file .exe, dunque è un eseguibile per Microsoft Windows: non dovrai copiarlo direttamente sulla chiavetta, bensì mandarlo in esecuzione in modo che il firmware venga scompattato su una cartella all'interno della chiavetta.
Prima dell'installazione sarà necessario formattare la chiavetta USB in FAT32.
Potrai quindi inserire la chiavetta nel televisore e avviare l'aggiornamento sempre da:
Tienici aggiornati sulla situazione: se dovessi riscontrare ulteriori difficoltà dopo l'aggiornamento, o se il TV dovesse essere già aggiornato, potremo valutare ulteriori passaggi.
Potrebbe anche essere utile una verifica col nostro supporto tecnico, che potrà effettuare delle operazioni altrimenti non eseguibili in autonomia.
Resto a tua completa disposizione.
Ciao!
20-10-2021 12:26 PM - modificato 20-10-2021 12:35 PM
Ciao Riccardo,
grazie della risposta!
Sì, il prodotto è un QE65QN95AATXZT ed è già aggiornato alla versione del software 1805.4.
Specifico che questo problema avviene più frequentemente in modalità gioco a 120hz.
Il TV può funzionare bene per ore, poi improvvisamente inizia a perdere il segnale a intermittenza (schermo va a nero e poi ritorna) ogni pochi secondi.
Quando succede, anche uscire dalla modalità gioco o spengere e riaccendere il TV non risolve il problema.
In questo lungo thread della community tedesca vedo che riscontrano il mio stesso problema, e che non è stato risolto nemmeno con la versione del firmware 1805:
https://eu.community.samsung.com/t5/tv/neo-qled-qn95a-qn90a-qn800a-qn900a-bild-und-tonaussetzer-mit/...
30-11-2021 08:43 AM - modificato 30-11-2021 08:45 AM
Confermo quanto scrivi @slesh : stesso tv, stesso problema.
Cambiato cavi hdmi, si è collegata per ben due volte Samsung da remoto cambiando la velocità delle porte hdmi, ha provato a fare un reset, insomma tutto quello che poteva provare ma il problema non si è risolto.
A me capita su tutti i dispositvi esterni collegati in hdmi: ps4 e decoder sky.
E' da un mese che aspetto di essere ricontattato, ma niente. Tra l' altro la richiesta di assistenza tramite tv, non funziona: propone delle date e degli orari come liberi ma quando li selezioni ti dice che sono già prenotati...
Personalmente sono molto deluso da Samsung (e lo scrive uno che ha tutto Samsung in casa: frigo family hub, lavatrice, tv, lavastoviglie) ma non tanto dal problema, che può capitare, ma dalla gestione dello stesso.
in data 30-11-2021 09:58 AM
Ciao fabreg,
benvenuto nella Community Samsung!
Sono spiacente di quanto appreso.
In questo caso, si rende necessario approfondire la segnalazione mediante l'intervento del tecnico.
Per questo motivo ti suggerisco di contattare il servizio clienti al fine di poter richiedere l'apertura del ticket di assistenza dedicato.
Collegandoti al seguente link avrai la possibilità di verificare i canali di assistenza disponibili per quanto riguarda il servizio clienti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Tienimi aggiornato.
Ciao!
in data 30-11-2021 12:49 PM
Ciao Andrea_C,
grazie per la risposta. L'ho fatto più volte, ma non è successo nulla di concreto.
Adesso mi collego in chat, vediamo se si riesce a risovlere la problematica.
Grazie.
in data 30-11-2021 04:31 PM
Ciao Andrea_C,
è stata aperta la pratica 4251666163
Per il momento il tecnico ha verificato da remoto la versione software delle hdmi e la tv ne ha una più recente di quella che aveva indicato sul suo manuale.
Mi ha detto che c'è un problema conosciuto però se si usa una soundbar (che io non ho). Sentiva un' altra persona in Samsung per confrontarsi e propormi una soluzione.
Il tecnico propende più per un problema software che hardware.
Ci aggiorniamo.
Grazie e ciao.
in data 13-12-2021 10:09 AM
Buone notizie. Il problema è stato risolto.
Come? E' stato installato dal tecnico di zona una versione hdmi 77952 tramite chiavetta usb. A detta sua Samsung è a conoscenza del problema e nel prossimo aggiornamento software dovrebbe includere questa fix.
in data 07-04-2023 09:30 PM
Ho lo stesso problema con il Samsung Qn90a 50 pollici.
Sia durante il gaming che sui menu della PS5, è come se si perdesse il segnale per un secondo lo schermo diventa nero per poi riprendersi subito.
Come faccio a risolvere? Il TV è aggiornato all'ultima release.
Prego Samsung di intervenire.
Grazie.
in data 27-07-2023 04:15 PM