in data 02-10-2020 07:19 PM
Buonasera a tutti,
ho da poco comprato il mio nuovo q90t da 65 pollici e devo dire che mi trovo molto bene a vedere film su Netflix e primevideo, ma per quanto riguarda l'effetto sulle partite di calcio che vedo su Sky è disastroso, i soggetti in movimento perennemente sfocati, aloni verticali che si vedono sullo sfondo verde del campo, immagini alquanto fastidiose da far venire il mal di testa. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare per risolvere il Problema? al momento ho solo diminuito un poco la luminosità ma il settario l'ho lasciato in "Intelligent mode", è il caso di lasciarlo così o forse è meglio cambiare Setting ?
Grazie
in data 12-11-2020 03:00 PM
Ciao Riccardo, non mi ritrovo da nessuna parte il numero di pratica aperto, potresti gentilmente inviarmelo ? grazie
in data 12-11-2020 03:45 PM
Scusa Riccardo, perchè quanto riportato nelle foto che ho inviato prima è normale? Le ho fornite ai tecnici che sono venuti a casa, che hanno anche loro constato di persona i problemi che ha il TV. Immagino che anche questo materiale verrà visionato.
Il referto è stato il seguente: "Macchie su Display + effetti solarizzazione su schermo".
Beh niente male per un TV che ha appena 2 giorni di funzionamento.
Ma sto tranquillo ed aspetto .....
in data 14-11-2020 04:28 PM
Ciao Michel49 e Tommybizio,
vi aggiorno sulla mia situazione.
A seguito dell’intervento dell’ufficio reclami, ieri mi hanno inviato via mail alcuni file per aggiornamenti firmware vari, con cui il tecnico da remoto, dopo che io inserivo tramite usb i file, effettuava aggiornamenti o regolazioni.
Dopo l’intervento, su consiglio del tecnico, ho spento il tv per dieci minuti staccandolo anche dalla corrente elettrica.
In serata ho controllato come andasse il TV e ho potuto constatare che il difetto era più evidente.
Mi spiego meglio: se prima dell’intervento nelle trasmissioni normali (no partite di calcio) il problema (velatura/patina/bande) bisognava “cercarlo” con attenzione, dopo l’intervento si notava con più facilità.
Ora sono in attesa di essere contattato dall’ufficio reclami.
Adesso proverò a resettare il Tv sperando di tornare alla situazione precedente, che sicuramente era migliore.
Attendo Vostre. Buona serata.
in data 18-11-2020 02:34 PM
Buonasera ragazzi,
vi aggiorno sugli ultimi eventi :
Dopo il cambio pannello in cui non è cambiato nulla, ho chiamato nuovamente il servizio clienti ed ho esposto la questione.
Ho mandato altre foto ed altri video e nel frattempo mi ha richiamato la Samsung dicendomi che mi avrebbe mandato dei tecnici per verificare nuovamente l'anomalia. Sono tornati gli stessi tecnici che mi hanno cambiato il pannello ed hanno verificato varie impostazioni tra i Setting, non riuscendo però, come al solito, a risolvere la questione. I tecnici mi hanno detto di aver fatto il possibile e che a questo punto non era più di loro competenza. Il giorno successivo mi contatta nuovamente Samsung dicendomi che dopo le varie verifiche, hanno constatato che il problema rientra tra le tollerabilità e di conseguenza non si poteva fare nulla . In compenso mi mandano una mail con dei consigli sul settaggio per poter massimizzare le prestazioni del televisore, ma anche seguendo questi consigli, non è cambiato nulla. A questo punto il rammarico è tanto, non ho neanche intenzione di passare il resto dei giorni a continuare a battagliare con Samsung. Ripeto prima ed ultima volta che comprerò un loro articolo, peccato che per essere la prima volta ho dovuto spendere 2.000€. Voi avete novità ? di seguito ci incollo i suggerimenti che mi hanno mandato .
Per rendere l’'immagine più calda:
Impostazioni → Immagine → Modalità Immagine → Film
Impostazioni → Immagine → Impostazioni Avanzate → Toni Colore “Standard”
Impostazioni → Immagine → Impostazioni Avanzate → Colore su circa ”45”
Impostazioni → Immagine → Impostazioni Avanzate → Gamma (nel menu avanzato) su “+1”
Per compensare la scarsa luce regolando luminosità e contrasto:
Impostazioni → Immagine → Impostazioni Avanzate → Retroilluminazione a circa ”4”
Impostazioni → Immagine → Impostazioni Avanzate → Contrasto su circa ”95”
Impostazioni → Immagine → Impostazioni Avanzate → Luminosità su circa ”45” o “-1”
Impostazioni → Immagine → Impostazioni Avanzate → Attenuazione Contrasto → “Basso”
Per ottimizzare la luminosità dello schermo rilevando la luminosità ambientale (la luminosità dello schermo diminuisce se la luminosità ambientale è ridotta e aumenta in ambienti più illuminati):
Impostazioni → Generali → Soluzioni Eco → Rilevamento Luce Ambientale su “ON”
Impostazioni → Generali → Soluzioni Eco → Illuminazione Moto su “ON”
in data 18-11-2020 03:44 PM
in data 18-11-2020 09:32 PM
Buonasera Michel 49,
leggo il tuo post e sono molto dispiaciuto, anche perché a me non è andata meglio.
In questo momento vedo, si fa per dire, la partita dell'Italia e noto il difetto da noi lamentato.
Che tristezza!
Per tirarti su di morale ti aggiorno sulla mia situazione.
Oggi sono stato contattato dall'ufficio reclami che mi comunica che il prodotto rientra nelle loro specifiche.
Assurdo!
Soldi spesi male, molto male ….. conveniva acquistare un prodotto di bassa gamma.
Ho inviato una pec a Samsung con alcune immagini dove l'effetto sporco/bande, peggiorato dopo l'intervento da remoto del loro tecnico, è ben visibile.
Attendo con fiducia loro riscontro e vado a godermi la partita sul mio vecchio TV.
Buona serata e aggiorniamoci se ci sono novità.
in data 19-11-2020 09:34 AM
Ciao Giumars,
mi dispiace molto per le tue considerazioni, ma allo stato attuale non posso che confermarti quanto indicato dai tecnici e dagli incaricati dell'Ufficio Reclami.
Occorre tener presente che durante la visione di determinati contenuti su TV 4K, è necessario che il sistema intervenga sull'immagine per ricostruire i frame originariamente mancanti; questo può far si che durante la visione di immagini in movimento possa evidenziarsi un effetto "scia", in quanto i frame vengono sostanzialmente ripetuti. La stessa cosa non avviene, normalmente, su TV con minore risoluzione perchè in quel caso l'immagine non viene modificata.
In determinate condizioni, quindi, ciò che riscontri è assolutamente normale ed è comune a tutti i TV della stessa tipologia a prescindere dal marchio.
Restiamo a disposizione.
Ciao,
in data 19-11-2020 01:00 PM
Ciao Cornelia,
apprezzo il tuo interessamento alla vicenda, ma ti evidenzio che il difetto da me notato al televisore non è il cosiddetto “effetto scia” a cui tu fai riferimento.
Il difetto è diverso.
Si notano, infatti, soprattutto nelle scene in movimento, delle velate bande verticali di tonalità differente. Il difetto lo si nota anche con video in 4 k. Inoltre lo si nota con immagini statiche di schermo con unico colore (grigio - bianco).
Diversamente da quanto da te affermato, ti assicuro che tale difetto non si manifesta in altri tv 4k 65 pollici della stessa tipologia da me visionati in questi giorni, anche prodotti da Samsung stessa.
Purtroppo, il difetto è difficile da poter documentare tramite registrazioni video, sia perchè l”occhio” digitale non riesce a percepire ciò che percepisce l’occhio umano, sia perché, quand’anche si riuscisse a far percepire il difetto nel video, la registrazione essendo troppo pesante in termini di MB, non può essere trasmessa via mail all’assistenza. Ho anche provato l’invio tramite WeTransfer, ma mi hanno risposto che non è supportato tale servizio.
A ciò va aggiunto che paradossalmente il problema al mio TV si è addirittura accentuato con l’ultimo intervento effettuato dal tecnico da remoto.
Quindi, ritengo legittime le mie rimostranze ed è per questo che sto insistendo nella richiesta di eliminazione del difetto; richiesta inviata formalmente tramite comunicazione pec alla quale ho allegato due immagini.
Spero che qualcuno leggendo la pec e visionando le foto possa decidere di far porre rimedio al difetto.
In ogni caso ti ringrazio per l’interessamento e ti auguro buona giornata.
in data 19-11-2020 02:27 PM
Ciao Giumars,
ti ringrazio per la precisazione e mi scuso per non aver compreso adeguatamente la situazione.
Purtroppo a causa della natura del problema che, come giustamente affermi, non è di facile valutazione specialmente attraverso canali indiretti come la Community, non possiamo che affidarci a quanto stabilito in fase di verifica dai tecnici.
Visto che hai chiesto una rivalutazione del caso al momento attendiamo che il reparto dedicato ti faccia sapere qualcosa, noi restiamo come sempre a disposizione per qualunque necessità.
Buona serata!
in data 25-11-2020 06:53 PM
interessante...noto che non sono l'unico a manifestare tali caratteristiche