in data 08-10-2015 12:05 PM
Salve
Nel mio TV LCD Samsung, si sono bruciati alcuni LEDS del modulo LED che illumina il pannello.
Per la riparazione fuori garanzia, mi è stato detto dall'assistenza Samsung che andava sostituito tutto il pannello,
costo della riparazione , superiore al costo di acquisto del TV LCD. Ho portato il tv ad esaminare in quanto fuori garanzia da un tecnico tv
esterno il quale ha smontato il pannello, che è di fatto costituito da elementi separati, ed individuato il problema nei led, montati su un elemento
a se separabile tramite disconnessione del connettore di alimentazione e 4 viti..... Possibile che Samsung non fornisca ai riparatori, almeno quelli ufficiali, il singolo componente che è facilmente smontabile e sostituibile con un costo decisamente inferiore al pannello LCD nuovo per riparare i TV?
Il componente è una LED bar COD . M715 Y000419E3C713
Vorrei sapere se è possibile sottoporre a Samsung la porblematica in modo che si attivino in merito.
in data 08-10-2015 12:15 PM
Purtroppo è così per tutte le case, non esistono ricambi di parti del pannello, l'unico ricambio è il pannello completo che hanno a magazzino le aziende che producono tv.
in data 08-10-2015 12:24 PM
Mi sembra una politica di mercato pessima il componente compresa riparazione non arriverebbe a costare 100€, spesa che affronterei volentieri,
per un pannello nuovo e riparazione me ne hanno chiesti 550€... e non vorrei che poi i pannelli vecchi venissero ritirati dalla casa madre e rigenerati con poca spesa .....
Come dire ogni volta che ti si rompe un pezzo della macchina, chessò cinghia di distribuzione cambi l'intero motore....
in data 09-10-2015 01:08 AM
Hai ragione ma oramai le società consumistiche sono basate sul principio: compra, consuma, butta. Non è un discorso solo di samsung, tutte le case fanno così.
in data 09-10-2015 01:20 PM
Il fatto che lo facciano tutte le case non è una giustificazione valida.
Per quello che dici tu , che purtroppo è vero ce ne sarebbe da dire sul 'CONSUMA' . Comprare un tv nuovo dopo tre anni scarsi di servizio , peraltro tenuto perfettamente, mai accesso per ore e ore di fila o ambiente inadatto, per un componente che non viene fornito separatamente è al limite del ridicolo.
Tra anni scarsi per un tv da quasi 600€ non si può dire consumo. Fosse successo dopo 6-7 poteva essere un po' diverso.
Io ho un monitor pc 22'' Samsung con vecchio sintonizzatore analogico un SyncMaster 225mw da quasi 10 anni ed è ancora perfetto ecco se si rompesse
quello, probabilmente non mi lamenterei granchè.
Forse si dovrebbe sottoporre in massa la problematica a Samsung che potrebbe elevarsi sopra le altre case fornendo un servizio di riparazione
più avanzato e capillare.
Nel mio caso, attenderò un ricambio usato.
in data 30-01-2016 12:49 PM
in data 04-01-2018 06:54 PM
ciao scusami, dove lo hai portato?sai se su roma posso portarlo a qualcuno? Grazie in anticipo per il tuo aiuto
luigi