Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Registrazione pianificata su SMART TV

(Argomento creato il giorno: 11-05-2016 02:26 PM)
27116 Visualizzazioni
melkor1
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti,

ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato una soluzione al problema che vado a esporre. Spero di non essermi perso qualche post...

Sono un felice possessore di un TV Samsung UE48JS9000, però vorrei riuscire a risolvere un problema relativo alla registrazione pianificata.

Come noto, la registrazione pianificata tramite EPG è quasi inutilizzabile visto che quest'ultima contiene praticamente solo gli eventi attualmente in onda (e in alcuni casi neanche quelli) quindi, volendo registrare uno o più programmi che andranno in onda qualche giorno/ora dopo si deve utilizzare la gestione manuale della pianificazione. Peccato che, almeno sul mio televisore, anche questa opzione sia  molto difficile da utilizzare perché, se il programma inizia ad un orario differente da quello impostato nella pianificazione, la registrazione viene annullata.

Trovo questo controllo sull'orario molto seccante per due motivi: innanzitutto io vorrei poter registrare più programmi consecutivi anche non interamente (es. in questi giorni la RAI suddivide la trasmissione del Giro d'Italia in 3/4 spezzoni e io vorrei impostare un'unica pianificazione per registrarli tutti, eventualmente anche non interamente); in secondo luogo, l'orologio del mio TV (impostato in modalità automatica) ha un valore diverso dall'orario di inizio delle trasmissioni (es. la trasmissione inizia alle 14:30:00 secondo l'EPG ma per il mio televisore sono ancora le 14:28:35) in questo modo la singola registrazione pianificata viene scartata.

Quindi vi chiedo: è possibile disattivare il controllo sull'orario di inizio/fine delle trasmissioni in modo da poter gestire la pianificazione secondo gli orari che più mi aggradano (ovvero registrando un certo canale per un certo tempo invece dei singoli contenuti)?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluti!

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
melkor1
Apprentice
Opzioni

Ho fatto un po' di test con la nuova versione del software (1452) e ho notato che la registrazione programmata funziona quasi sempre.

Penso di aver capito che la registrazione non funziona se l'orologio non è correttamente impostato. Ciò può avvenire se si toglie l'alimentazione al televisore (per esempio la notte) e l'orologio è impostato in modalità Auto. In quel caso è necessario accendere il TV per permettergli di impostare l'ora (sembra non venire impostata dal TV in standby).

In ogni caso non sono più riuscito ad ottenere il messaggio di errore citato nel messaggio precedente con questa versione di software, anche nel caso in cui la registrazione non è stata effettuata.

Grazie ancora per il supporto.

Saluti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 Risposte
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao melkor e benvenuto Smiley Felice
verificando in laboratorio su un tv del tuo stesso modello risulta possibile selezionare l'orario che si vuole, quindi sia inizio che fine, indipendente dalla guida del tv, potresti gentilmente indicare i passaggi che esegui?
Grazie mille e buona giornata!
0 Likes
melkor1
Apprentice
Opzioni

Buongiorno e grazie per la risposta!

Mi sono spiegato male: anche sul mio televisore nella pianificazione manuale è possibile selezionare l'orario desiderato, però succede che, se l'orario selezionato non coincide con l'inizio della trasmissione, la registrazione non viene effettuata e nella gestione delle registrazioni pianificate resta solamente un messaggio di errore che dice una cosa simile a: "La registrazione non è stata effettuata perché l'orario selezionato non coincide con l'inizio della trasmissione".

Adesso non ho il televisore a disposizione ma, appena posso, farò una prova e riporterò esattamente il messaggio che viene lasciato in seguito alla mancata registrazione.

In ogni caso, questo è il caso di test: supponendo che la trasmissione interessata inizi oggi alle 16:30 e termini alle 17:30 sul canale X provare ad impostare la registrazione su tale canale tra le 16:25 e le 17:50 (ad es. per essere sicuri di registrare tutto il contenuto di una trasmissione che a volte sfora leggermente gli orari previsti). Spegnere il televisore (la registrazione dovrebbe partire anche a TV spento, no?) e attendere fino alle 17:50 (orario impostato per il termine della registrazione). A quel punto nella gestione della registrazione dovrebbe essere presente l'evento con il messaggio riportato sopra e non dovrebbe essere stato registrato niente.

Nota: ieri ho ricevuto l'aggiornamento del firmware del TV (non ricordo esattamente la versione). Farò ancora una prova con questa versione e vi riporterò i risultati.

Grazie ancora!

Buona giornata!

Soluzione
melkor1
Apprentice
Opzioni

Ho fatto un po' di test con la nuova versione del software (1452) e ho notato che la registrazione programmata funziona quasi sempre.

Penso di aver capito che la registrazione non funziona se l'orologio non è correttamente impostato. Ciò può avvenire se si toglie l'alimentazione al televisore (per esempio la notte) e l'orologio è impostato in modalità Auto. In quel caso è necessario accendere il TV per permettergli di impostare l'ora (sembra non venire impostata dal TV in standby).

In ogni caso non sono più riuscito ad ottenere il messaggio di errore citato nel messaggio precedente con questa versione di software, anche nel caso in cui la registrazione non è stata effettuata.

Grazie ancora per il supporto.

Saluti.

mircoquici
First Poster
Opzioni

melkor1 ha scritto:

Buongiorno e grazie per la risposta!

Mi sono spiegato male: anche sul mio televisore nella pianificazione manuale è possibile selezionare l'orario desiderato, però succede che, se l'orario selezionato non coincide con l'inizio della trasmissione, la registrazione non viene effettuata e nella gestione delle registrazioni pianificate resta solamente un messaggio di errore che dice una cosa simile a: "La registrazione non è stata effettuata perché l'orario selezionato non coincide con l'inizio della trasmissione".

Adesso non ho il televisore a disposizione ma, appena posso, farò una prova e riporterò esattamente il messaggio che viene lasciato in seguito alla mancata registrazione.

In ogni caso, questo è il caso di test: supponendo che la trasmissione interessata inizi oggi alle 16:30 e termini alle 17:30 sul canale X provare ad impostare la registrazione su tale canale tra le 16:25 e le 17:50 (ad es. per essere sicuri di registrare tutto il contenuto di una trasmissione che a volte sfora leggermente gli orari previsti). Spegnere il televisore (la registrazione dovrebbe partire anche a TV spento, no?) e attendere fino alle 17:50 (orario impostato per il termine della registrazione). A quel punto nella gestione della registrazione dovrebbe essere presente l'evento con il messaggio riportato sopra e non dovrebbe essere stato registrato niente.

Nota: ieri ho ricevuto l'aggiornamento del firmware del TV (non ricordo esattamente la versione). Farò ancora una prova con questa versione e vi riporterò i risultati.

Grazie ancora!

Buona giornata!

Salve, anche io ho lo stesso problema con il mio 46h7000. In assistenza hanno cambiato la scheda madre senza però risolvere il problema. Se pianifico  una registrazione questa avviene se la registrazione avviene dopo massimo un ora che ho spento la tv.  Se invece la registrazione pianificata avviene dopo 4/5 ore o più da quando ho spento il tv non registra niente e compare il seguente messaggio sulla lista dei programmi registrati: "registrazione non riuscita.  Impossibile registrare poiché l'ora pianificata e quella del programma non....". 

Il messaggio termina così, chi può gentilmente essere d'aiuto? 

0 Likes
mircoquici
First Poster
Opzioni

Salve, anche io ho lo stesso problema con il mio 46h7000. In assistenza hanno cambiato la scheda madre senza però risolvere il problema. Se pianifico  una registrazione questa avviene se la registrazione avviene dopo massimo un ora che ho spento la tv.  Se invece la registrazione pianificata avviene dopo 4/5 ore o più da quando ho spento il tv non registra niente e compare il seguente messaggio sulla lista dei programmi registrati: "registrazione non riuscita.  Impossibile registrare poiché l'ora pianificata e quella del programma non....". 

Il messaggio termina così, chi può gentilmente essere d'aiuto? 

0 Likes
Lmolinar2000
First Poster
Opzioni

Ciao,

ho un problema simile al tuo con un nuovo tv qe49q7famtxzt.

Tu hai risolto o hai gettato la spugna?

Ciao e  grazie!

0 Likes
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao Lmolinar2000,

Ti consiglio di dare uno sguardo qui:smileywink:

Ciao:smileyhappy:

Gianluca

Samsung Community Expert

Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

0 Likes
Gabriele26
First Poster
Opzioni

Ciao teni una smart tv samsung 49 pollici 4k, perfavore mi potreste dire come pianificare un programma? Grazie

0 Likes
Gabriele26
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti tengo una smart tv samsung 49 pollici 4k non so come registrare un programma mi potete aiutare grazie?

0 Likes