Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QE65Q9FNATXZT cavo lan scollegato

(Argomento creato il giorno: 27-07-2020 07:18 PM)
3087 Visualizzazioni
pinimo
First Poster
Opzioni

Salve, posseggo una TV samsung QE65Q9FNATXZT da un anno e qualche mese. La tele è andata sempre bene fino all'altra sera quando ad un tratto la TV ha cominciato a segnalare in loop "Cavo rete scollegato" e subito dopo "Cavo rete collegato". In casa non era stato toccato nulla, sono da solo ed ero davanti alla TV quando ha cominciato a dare queste notifiche. Attualmente risulta impossibile utilizzare internet perché continua a dare questo messaggio. A volte esce "cavo scollegato" e non da più segni di vita, altre volte funziona per qualche minuto poi di nuovo scollegato.

Ho effettuato i seguenti tentativi, tutti andati a vuoto:

• reset TV elettrico (scollegamento dalla rete, pressione tato sul pannello, senza corrente per mezzora etc etc)
  • reset smart hub
  • cambio cavo lan
  • reset router
  • cambio porta router
  • software TV già aggiornato all'ultima versione
  • tolta la corrente alla tv / smart hub per una notte intera
  • provato a collegare un notebook al posto della TV funziona tutto

A questo punto cosa mi dite?

0 Likes
12 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
devi sostituire il cavo di rete un cat5e e disattivare firewall dal modem router
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
il cat 6 non va bene puo dare problemi e disconessioni deve essere un cat 5e su qualsiasi modem router di qualsiasi marca adsl e vdsl ce un firewall va disattivato come fai a dire che non ce
0 Likes
pinimo
First Poster
Opzioni

Il firewall è disattivo, la TV ha sempre funzionato per un anno con i cavi CAT6 e la TV in camera funziona perfettamente con lo stesso cablaggio. Dovrei sostituire i cavi di un impianto che ha 3 anni, con quelli di categoria inferiore? Francamente non la ritengo una soluzione seria.... comincio a pensare  che smar thub abbia qualche problema

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Il cavo LAN Cat6 va benissimo, non e' necessario sostituirlo con il 5E.

0 Likes
pinimo
First Poster
Opzioni
0 Likes
Danilos
Explorer
Opzioni

Anche io ho lo stesso problema su QE55Q85RATXZT anche dopo l'ultimo firmware update.
Nel mio caso la TV è collegata ad uno switch gigabit con un cavo lan da 30 cm. Ho prima usato un CAT5 poi CAT6 e infine CAT7, tutti di ottima qualità. Nel mio caso, i messaggi cavo di rete scollegato / cavo di rete collegato sono istantanei e si verificano randomicamente e solo una volta per sessione di visione. Sul router ho abilitato ip fisso e assegnazione automatica delle porte per la tv. Sarebbe interessante capire se si tratti solo di una notifica o se effettivamente la tv perda dei pacchetti alla visualizzazione della notifica, durante l'utilizzo non ho mai riscontrato alcun lag che mi facesse pensare a problemi di comunicazione.

0 Likes
pinimo
First Poster
Opzioni

Cambiando router/switch sembra che il problema si risolva, io ho fatto solo una prova e poi lho collegata al wifi per il momento perché a breve arriverà la fibra ottica quindi cambierò apparati e li vedrò il da farsi

0 Likes
Danilos
Explorer
Opzioni

Grazie per il consiglio ma non credo di fare alcun cambio alla mia rete. Impossibile che su uno switch 8 porte, l'unico dispositivo a dare problemi sia la TV. Al massimo potrebbe essere un problema del cavo o della porta ma il cambio di entrambi ha scongiurato questa possibilità. Per quanto riguarda il router ho un fritz 7590, con cosa lo cambio? Credo sinceramente dipendi dal sw della tv ma se invece dovesse dipendere da qualche problema di compatibilità con la rete cablata, vorrà dire che mi terrò questo problema.

0 Likes
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti! 👋

@pinimo: confermi di non aver notato le stesse limitazioni con modem router diversi da quello abituale?

@Danilos: ovviamente non è nostra intenzione obbligarti a cambiare modem router, ma puoi almeno tentare momentaneamente la connessione verso un modem router alternativo?

Per entrambi, ricordate se il mancato collegamento è capitato effettivamente all'improvviso oppure in seguito a eventi hardware e/o software specifici?

Per esempio variazioni nell'impianto internet, aggiornamenti software anche del modem router, variazioni dei paramatri di linea attuati dal provider, ecc...

Ovviamente, per poter valutare ulteriori accertamenti più approfonditi, sarà sempre possibile dialogare con il nostro team tecnico Samsung Smart TV mediante numero verde o Live chat. 👍

Buona giornata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes