Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QE55Q7FAMT problemi

(Argomento creato il giorno: 10-08-2021 02:35 PM)
610 Visualizzazioni
lucagirasole
Apprentice
Opzioni

Buongiorno.

posseggo da aprile 2018 un televisore del modello in oggetto.

Sabato scorso, improvvisamente ha iniziato a fare qualche piccolo sfarfallio ed a riavviarsi di continuo.

Ho  cercato sul forum e mi pare di capire che il problema sia abbastanza frequente su questi modelli e che spesso dipenda dal cavo ottico che si guasta.

Mi chiedo comunque come ciò possa avvenire (e  come la sostituzione possa poi essere posta a carico del cliente) dal momento che la mia tv è stata sin dall'acquisto fissata a parete tramite apposito supporto ed il modulo one connect collocato nel mobile sottostante senza piu essere toccato se non per una spolveratura  leggera periodica (con il cavo ottico inserito in apposito modulo passacavi proprio per evitare incidenti allo stesso...

Questa sera al rientro a casa contatterò  (come indicatomi da tecnico samsung) l'assistenza remota perche mi è stato detto che quest'ultima dovrebbe essere in grado di testare il televisore e quantomeno definire se il problema è il cavo od altro.

detto ciò, volevo chiedere cortesemente a qualche esperto una cosa:

nel caso venisse confermato il problema nel cavo ottico, questo si potrebbe sostituire anche con cavi "one connect" samsung di altri modelli che si trovano su amazon o ebay ? perche ho visto dei cavi one connect anche neri e piu spessi (immagino piu resistenti...) venduti ad un prezzo decisamente piu basso.

si potrebbero adattare oppure ogni modello necessita proprio del suo cavetto specifico ? perche i connettori mi sembrano identici a prima vista..

grazie per la disponibilità

saluti

7 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Salve,

la sua TV e' un modello del 2017, ogni modello adotta un suo specifico cavo One Connect. Non mi risultano cavi One Connect commerciali compatibili.

0 Likes
lucagirasole
Apprentice
Opzioni
Grazie mille!
0 Likes
lucagirasole
Apprentice
Opzioni
L assistenza telefonica non lo ha saputo dire nulla di più... già imballata e domani la porto dal tecnico samsung.. incrocio le dita x la spesa...
0 Likes
lucagirasole
Apprentice
Opzioni

Aggiornamento.

stamattina ho portato il tv al centro samsung. Spiegato per bene tutto il problema.

il tecnico mi ha detto che:

- difficilmente il problema dovrebbe essere il cavo (al contrario da quanto sostenuto nella stragrande maggioranza dei post sul forum dagli esperti samsung) anche perche scollegato il cavo che collega il tv alla one connect box, compare l'immagine sul tv che invita a collegare il suddetto cavo e, pur essendo scollegato dalla one connect box, l'immagine sfarfalla...

- potrebbe trattarsi di un problema alla scheda madre o essere un problema di alimentazione (che sul tv è posizionato a parte ed infatti ci sono 2 cavi di alimentazione, tv e one connect box)

- oppure, situazione peggiore ma piu probabile secondo lui, il pannello da sostituire.

ora, la domanda che vi rivolgo è questa:

ho letto decine di post sul forum relativi a problemi di questo tipo. Ogni volta gli esperti Samsung hanno scritto che la sostituzione del pannello non può passare mai in garanzia perche viene causata per forza da un urto violento allo stesso.

mi  chiedo quindi: siccome il mio tv era da 3 anni posizionato a muro, sempre tenuto con estrema cura e non ha MAI subito colpi di nessun tipo, come è possibile che il mio problema possa essere il pannello rotto???? faccio notare che i riavvii continui ed il successivo sfarfallio si sono verificati sabato scorso, di colpo, dopo un'ora di visione. Non è che la tv fosse spenta e accendendola ha dato questi problemi (in quel caso si sarebbe potuto avere cmq il sospetto di un colpo accidentale...).

Io davvero fatico a capire che qualità abbiano i materiali con cui sono costruiti certi apparecchi cosi costosi che, stranamente, il 90% delle volte danno problemi poco dopo la scadenza del periodo di garanzia...

Ora aspettiamo il conto della riparazione e speriamo ma, cara SAMSUNG, d'ora in avanti per i TV solo SONY!! 

PS: o investi nel settore come si deve in termini di qualità e di assistenza al cliente o concentrati sui  telefoni cellulari...

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@lucagirasole inizio col darti il benvenuto nella nostra Community! 

Ho avuto modo di leggere quanto segnalato e sono spiacente di quanto appreso.

In merito a quanto indicato, ci tengo a precisare che non è sempre vero che il pannello non passa in garanzia. Qualora infatti non venissero riscontrati urti o danni accidentali su di esso, e risultassimo all'interno del periodo di garanzia del tv, l'azienda si prenderà in carico la riparazione del dispositivo come indicato nei termini di garanzia descritti dalla warranty card Samsung.

Qui di seguito il link con al suo interno tutte le indicazioni a riguardo: https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Come hai riportato tu stesso, le cause che portano a questo genere di anomalie possono essere diverse. Per questo motivo non è mai consigliato far riferimento alle segnalazioni reperite in rete, che per quanto simili, potrebbero non essere causate dallo stesso tipo di situazione. 

Per questo motivo, la perizia tecnica risulta essere fondamentale al fine di comprenderne le cause.

Considera inoltre che il tempo di utilizzo del tv, così come l'esposizione solare può portare, col passare del tempo, a cali di prestazione.

Suggerisco quindi di attendere il resoconto del tecnico e valutare quello che sarà poi il preventivo di riparazione.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Lapo782
First Poster
Opzioni

Ciao  ma poi come è finita?

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Lapo782, è un piacere rivederti in Community! 😊

Sei interessato alla vicenda dell'utente lucagirasole per un motivo in particolare? Stai riscontrando anche tu una situazione simile a quella da lui descritta? 

Se hai bisogno di assistenza o anche solo informazioni, non esitare a chiedere: siamo a completa disposizione per dare supporto.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes