Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QE55Q60A non mantiene impostazioni spazio colore HDR

(Argomento creato il giorno: 18-06-2021 03:00 PM)
775 Visualizzazioni
Gabriele11
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, da pochi giorni possiedo questo TV e non riesco ancora a risolvere un problema relativo alle impostazioni dello spazio colore in modalità HDR.

In modalità immagine Film ho selezionato spazio colore Personalizza e gamma colori DCI-P3. In questo modo i colori appaiono vividi, anche se andrebbero calibrati.

Se però cambio canale e poi torno sul precedente i colori sono sbiaditi nonostante le impostazioni sullo schermo appaiono invariate e cioè spazio colore Personalizza>DCI-P3 e devo quindi selezionare BT-2020 e poi DCI-P3 per riavere i colori vividi.

I singoli colori, inoltre, non variano (misurato con la sonda) spostando il cursore a destra o sinistra.

E' come se questa sezione avesse un qualche blocco che ne impedisca le modifiche.

Ho inoltre verificato che il TV è in modalità Casa e non Rivenditore.

E' difettato? Devo restituirlo?

Grazie per l'aiuto.

Gabriele

14 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Gabriele11,

innanzitutto benvenuto nella Community Samsung!

Avrei la necessità di avere ulteriori dettagli in merito alla situazione descritta.

La prima cosa che mi occorre sapere è se questo fenomeno avviene durante la riproduzione di tutte le sorgenti o solo durante la visione di alcune.

Dovresti inoltre indicarmi se il software del tv è correttamente aggiornato. Considera che l'ultima versione firmware rilasciata per il tuo tv è la 1506 e la potrai verificare seguendo il seguente percorso:

• impostazioni 
  • supporto
  • informazioni su questo tv

Qualora non risultasse essere aggiornato, ti suggerisco di seguire il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software
  • aggiorna ora

Qualora avessi dovuto aggiornare il tv, o nel caso in cui fosse già aggiornato, ti consiglio comunque di resettare il prodotto seguendo i seguenti percorsi:

• impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > ripristino smart hub

A questo punto verifica pure se quanto indicato persiste.

Tienimi aggiornato.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gabriele11
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Andrea e grazie per avermi risposto.

Al momento come unica sorgente ho la trasmissione TV satellitare e tutte le prove le ho fatte con RAI 4K il cui segnale è 4K HDR (anzi HLG).

L'unica altra sorgente che ho provato, è stata l'invio di un filmato 4K HDR dal mio portatile via DLNA, ma in quel caso non era proprio possibile variare alcun parametro: le varie impostazioni non sortivano alcun effetto.

Il software era già aggiornato, ma ho fatto comunque il reset da te consigliato, senza però ottenere alcun beneficio. Ti ricordo, come già detto sopra, che in modalità HDR non riesco proprio a variare la gamma colori, cioè non riesco a fare alcun calibrazione HDR cosa che invece riesco a fare in SDR.

Sarebbe gradito sapere se il mio TV è difettato, in modo da poterlo dare indietro visto che ancora faccio in tempo.

Grazie

0 Likes
Gabriele11
Apprentice
Opzioni

In attesa della tua risposta, ti offro un ulteriore aggiornamento.

Ho caricato un filmato 4K HDR su pennetta USB e, come nel caso DLNA, lo spazio colore non è assolutamente modificabile. Scegliere DCI-P3 o BT2020 è la stessa cosa e muovere i cursori dei vari colori, è del tutto ininfluente.

0 Likes
Gabriele11
Apprentice
Opzioni

Scusa Andrea, mi hai chiesto ulteriori dettagli e te li ho forniti: potrei avere un tuo feedback cortesemente?

Ho comprato questo TV per poter vedere gli Europei come si deve, per cui vorrei risolvere quanto prima il problema.

O forse devo contattarvi telefonicamente?

Grazie, Gabriele

0 Likes
Gabriele11
Apprentice
Opzioni

Scusate, ma questo è il vostro modo di fare assistenza? Dopo 3 settimane neanche un accenno di risposta? 

Nel frattempo ho contattato telefonicamente l'assistenza, si sono collegati in remoto ed hanno constatato la problematica. Hanno quindi contattato il centro assistenza di zona, il quale è venuto a casa a cambiarmi la scheda madre, ma il problema resta.

Ieri sera mi sono visto la partita dell'Italia sul digitale terrestre anzichè su Rai4K, perchè si vedeva meglio.

Possibile che le impostazioni di un segnale HLG non si possano salvare? Possibile che la calibrazione in HDR non sia permesso?

Può anche essere che sono io a non capirci niente, almeno ditemelo.

Grazie

0 Likes
Sabrina_M
Hotshot
Opzioni

Ciao Gabriele11,

chiedo scusa per il ritardo nella risposta.

Ti consiglio di effettuare anche i seguenti settaggi:

Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Retroilluminazione (+)
Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Luminosità (+)
Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Contrasto (+)
Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Gamma > BT.1886
BT.1886 > +
Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Ottimizzazione Contrasto > DISATTIVATO
Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Attenuazione locale > ALTO

Tienici aggiornati 🙂

Sabrina_M
Samsung Community Moderator

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Gabriele11
Apprentice
Opzioni

Scusa, ma forse ti confondi con un altro modello? Retroilluminazione non ce l'ho. Attenuazione locale, non ce l'ho.

Il BT.1886 è per segnali 2K SDR, io il problema ce l'ho con Rai4K il cui gamma è HLG e non è modificabile.

Grazie

0 Likes
Gabriele11
Apprentice
Opzioni

Io sono sempre qui in attesa di riposta.

Mi va bene anche "non possiamo farci niente, devi tenertelo così" oppure "stiamo studiando il problema" quello che volete, basta saperlo.

Grazie

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Gabriele11,

sono spiacente per questa situazione. Vorrei innanzitutto effettuare un approfondimento su quanto avvenuto col centro, oltre che sui passaggi fino ad ora proposti.

Ti ho inviato un messaggio privato per richiederti alcuni dettagli.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes