in data 14-12-2021 08:24 PM
Ciao, ho acquistato il televisore QE50Q60TAUXZT. Utilizzando un hard disk tramite USB non riesco a riprodurre i file in formato MKV. Per quale motivo non posso dato che la TV é nuova e il codec è abbastanza diffuso oramai?
Ancora più grave, non riesco a riprodurre tramite l'app Plex collegata al mio server i video con codec HEVC (anche chiamato x265).
Qualcuno sa come aiutarmi? È possibile fare qualche aggiornamento tramite usb dato che dalle impostazioni mi dice che il TV é già aggiornato all'ultima versione?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 15-12-2021 01:01 PM
Samsung ha rimosso molti codec, ecco perche' non riesce a riprodurre quel file.
La soluzione ? prendere un mini PC e installare VLC Media Player, purtroppo VLC per Tizen non esiste.
in data 15-12-2021 12:41 PM
Ciao partytoni,
ti do il benvenuto nella Community Samsung!
In merito alla situazione riscontrata, ho la necessità di avere ulteriori chiarimenti sul tuo caso.
Per prima cosa ti chiedo se qualsiasi file MKV non viene riprodotto o se questa situazione viene riscontrata solo con alcuni file specifici.
Tieni presente che il discorso legato ai codec è molto particolare.
Il tv, per poter riprodurre correttamente i vari file, ha infatti la necessità che tutti i codec, di cui è dotato, siano compatibili con il televisore in tuo possesso. Pertanto, qualora un codec audio, video o il formatto stesso del file non fossero compatibili, la riproduzione sarebbe impossibile.
L'applicazione Plex a cui fai riferimento è un app scaricata sul tuo tv o è un servizio a cui accedi direttamente dal browser del tv?
Considera che il tuo tv risulta compatibile con l'HEVC 265 main 10. Pertanto sarà possibile riprodurre i file dotati di questo codec.
Potrai verificare la tabella dei codec compatibile con il tuo tv cliccando sul seguente link e recandoti alla pagina 145 e 146 del manuale:
Fammi sapere.
Ciao!
in data 15-12-2021 01:01 PM
Samsung ha rimosso molti codec, ecco perche' non riesce a riprodurre quel file.
La soluzione ? prendere un mini PC e installare VLC Media Player, purtroppo VLC per Tizen non esiste.
in data 22-12-2021 03:14 AM
Sospettavo fosse questo il motivo. Non capisco però perché dovrebbero rimuovere i codec più utilizzati. Per legge dovrebbe essere funzionare l'x265! Sono davvero molto deluso, adesso dovrò spendere altri 65 euro per una firestick. Non credo che comprerò di nuovo una smart tv della samsung, se 'smart' si può definire
in data 22-12-2021 03:24 AM
Ciao, il problema non è il tipo di codec (o meglio, è uno dei problemi). Il tv non riproduce nessun file mkv sia x264 che x265. In più l'app di plex (da browser non è possibile utilizzarlo) non supporta lo streaming diretto x265 di nessun tipo, per cui il mio server è costretto ad effettuare una transcodifica che non riesce ad eseguire in real time. Un utente ha risposto che Samsung ha rimosso dei codec dalle tv tramite aggiornamento. Se questo fosse vero, cosa che sospetto, sarebbe davvero un problema e sarei costretto a restituire la tv.
in data 22-12-2021 07:44 AM
Che i televisori Samsung facciano pena lato codec è un dato assodato, ma che non riesci a leggerne molti mi sembra assurdo. Forse hai dei problemi alla tv. Se ti scarichi il programma "mediainfo" sul PC e analizzi il video che codec audio e video ti compaiono?
in data 22-12-2021 09:46 AM
Le Fire Stick di Amazon non costano 65 euro, puo' prendere anche quella in offerta da 23 euro e funziona benissimo.
in data 22-12-2021 09:52 AM
Ciao a tutti,
@partytoni sono spiacente di quanto appreso.
Come indicato in precedenza, sarà necessario comprendere quella che è la struttura del file che stai cercando di riprodurre.
Vi sono infatti diverse informazioni che vanno analizzate quando si parla dei file, dei formati che li compongono e della compatibilità con il tuo tv.
Ti suggerisco quindi, come indicato in precedenza, di collegarti al seguente link:
Da pagina 143, vengono indicati quali formati, codec video e codec audio sono compatibili con il tuo tv. Ti suggerisco quindi di accertarti che i file che desideri riprodurre siano compatibili con essi.
Qualora non lo fossero, ti consiglio di utilizzare dei dispositivi esterni o verificare la presenza di applicazioni all'interno dello store del tv che permettano di riprodurre i vari file di base non compatibili con il tuo tv.
@Paolo761 sono spiacente di apprendere del tuo pensiero.
I nostri tv sono compatibili con diversi codec e sono quindi in grado di riprodurre un gran numero di file. Chiaramente andrà verificata la compatibilità con i codec che compongono questi documenti prima di provare a riprodurli.
Ricordo a tutti che, qualora si avesse necessità di assistenza diretta sui vari prodotti, il nostro servizio clienti è attivo e si potrà contattare mediante i canali ufficiali qui indicati:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 22-12-2021 10:09 AM
Beh, se voglio riprodurre i video in 4k x265 ho bisogno della firestick 4k da 65 euro
in data 22-12-2021 10:10 AM
Questo è l'unico file di cui sono certo che non funzioni.
Ora sono fuori casa per Natale quindi non ho accesso alla tv.