Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

[QE49Q6FNA] vertical banding

(Argomento creato il giorno: 23-09-2019 10:44 PM)
3332 Visualizzazioni
giuse1908
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti,

 

scrivo per segnalare un fastidioso problema di vertical banding che riscontro sulla mia Smart TV, modello QE49Q6FNA. L'anomalia è presente sin dall'acquisto (fine dello scorso marzo), ma non ho avuto la possibilità di farmi sostituire subito il prodotto dove l'ho acquistato (MediaWorld) e l'ho tenuto puntando sull'assistenza in garanzia dopo maggiori indagini.

 

Fondamentalmente riscontro lo stesso problema segnalato da altri utenti della community, nei seguenti link (ma anche in altri)

 

https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/Samsung-qe65q6fn-bande-verticali-sfocate/m-p/1023505
https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/UE65HU7500-problema-vertical-banding/td-p/70095
https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/Problema-bande-verticali-scure-Samsung-SQLED-Q7C-Q7F/m-...

 

Il difetto è vistoso sul colore uniforme, ad esempio nella visione delle partite di calcio o nei documentari (con immagini del cielo, del mare oppure paesaggi, giardini, deserto, ecc.), e quando l'immagine scorre velocemente in senso orizziontale, verso destra o verso sinistra. Meno marcato ma altrettanto presente anche su altri tipi di immagine (sempre sul movimento) e con diversi livelli di qualità video/sorgente (succede tanto sulla tv digitale terrestre che su Netflix o Bluray). Ho dei video che evidenziano il problema ma sono molto "pesanti" da caricare, il difetto è più palese nei video proprio per la questione dell'immagine in movimento. Tuttavia le immagini pubblicate nei thread di cui sopra mostrano praticamente l'identico difetto che ho io.

 

Ho effettuato come suggerito il reset dell'immagine, ma il problema persiste. La Smart TV è bellissima e dato il considerevole prezzo d'acquisto mi auguro esista una soluzione.

 

Di seguito i dati tecnici del dispositivo.

-Codice modello: QE49Q6FNA
-Numero di serie: 0E6U3HHM100082B
-Versione software: T-KTM2DEUC-1270.6, BT-S

 

Se servono altre info, sono a disposizione. Grazie a tutti, ci aggiorniamo.

 

G.

10 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao giuse1908,

 

ti diamo il benvenuto nella nostra Community!

 

Senza poter visionare il vertical banding da te segnalato, non siamo in grado di dirti se sia necessario o meno fare riferimento al supporto tecnico.

 

Ogni caso, infatti, è a sé stante: per questo motivo non è possibile effettuare valutazioni sulle foto postate da altri utenti.

 

Potresti caricare delle foto del pannello mentre visualizzi i contenuti su cui riscontri il vertical banding, nonché delle foto mentre viene visualizzato il test di immagine?

 

Ciao!

0 Likes
giuse1908
Journeyman
Opzioni

Ciao Riccardo,

 

grazie per la risposta. Inserisco di seguito alcune foto, scattate durante partire di calcio:

 

1.png

 

 

Image 3.jpg

 

 

2.png

 

3.jpg

 

Come dicevo il vertical banding è molto più evidente e accentuato nel movimento che non nel fermo immagine, quindi dalle foto non si nota tanto come "live" ma spero sia comunque visibile. Inseisco di seguito anche una foto del test immagine, dove però non noto nulla di anomalo se non le due zone più scure sui bordi verticali (che sono presenti anche nella foto precedente).

 

Test.jpg

 

Se c'è bisogno di altro, ditemi pure.. resto a disposizione, grazie mille.

🙂

 

Giuseppe

 

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao giuse1908,

 

dalle immagini postate non si evince un vertical banding rilevante, potresti scattare ulteriori foto mettendo a fuoco lo schermo in un ambiente buio, in modo da evitare che eventuali luci esterne possano alterare la visibilità sulla foto?

 

Ciao!

 

0 Likes
giuse1908
Journeyman
Opzioni

Ciao Riccardo,

 

cercherò di scattare altre immagini come richiesto, però come dicevo l'effetto è palese nel movimento rapido dell'immagine sullo schermo quindi in una fotografia è più difficile notarlo. In una delle foto che ho pubblicato però, secondo me, si nota in maniera evidente.

 

 

2.png

 

In corrispondenza delle frecce, in verticale, si notano delle fasce con toni di verde differenti, tutte equidistanti tra loro. Sono presenti in tutto lo schermo, sempre nel movimento.

 

Proverò con altre foto, altrimenti cercherò di registrare un breve video e poi lo carico/link qui.

 

Intanto grazie, a presto.

 

Giuseppe

 

 

giuse1908
Journeyman
Opzioni

Ciao, provo a postare altre foto. Purtroppo in foto l'effetto di banding non è così evidente come in video, nè come a occhio nudo purtroppo. Tuttavia si vedono delle bande verticali, che sullo schermo risultano "*****" mentre sotto il flusso video scorre orizzontalmente.

 

Image 4.jpgImage 5.jpgImage 6.jpgImage 7.jpgImage 8.jpg

 

Ho registrato anche dei brevissimi video, ma per quanto brevi superano tutti quanti i 100MB di dimensioni e non riesco a caricarli qui. Se posso fare altro, sono a disposizione: secondo me il modo in cui il difetto si palesa a occhio nudo e nella normale visione della smart TV non è evidente alla stessa maniera in fotografia, ho provato con decine di foto.

 

Grazie, a presto.

 

Giuseppe

0 Likes
giuse1908
Journeyman
Opzioni
Ciao, in che modo posso intervenire?
Grazie, a presto.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao giuse1908,

 

mi scuso per il ritardo nella risposta. Per maggiori verifiche e per valutare la possibile uscita di un tecnico, occorre seguire le indicazioni che ti ho fornito tramite messaggio privato.

 

Ti anticipo però che il fenomeno è comunque lieve, per cui il servizio tecnico potrebbe non ritenere opportuna l'uscita di un tecnico.

 

Ciao!

 

0 Likes
giuse1908
Journeyman
Opzioni

Ciao Riccardo, figurati, anzi grazie per la risposta.

Il difetto è si lieve ma evidente, sinceramente disturba la normale visione dei programmi quando c'è movimento. Spero che l'assistenza intervenga, dato il costo non indifferente della TV.

 

Vi tengo aggiornati, a presto.

 

Giuseppe

giuse1908
Journeyman
Opzioni

Ciao,

 

riprendo questo thread solo per segnalare che la scorsa settimana dopo una lunga attesa i tecnici sono finalmente venuti a sostituire il pannello della Smart TV, dopo aver effettuato sopralluogo a metà ottobre e riconosciuto il problema anche a occhio nudo. Posso certamente dire che il difetto di vertical banding è fortemente diminuito col nuovo pannello, ma non che sia scomparso del tutto. Tuttavia, se prima l'intensità era tale da davvero disturbare la visione della tv, questa volta posso chiudere un occhio e tollerare l'anomalia.. ma rimane che per un prodotto di quella fascia di prezzo (€ 999,00 da listino) mi sarei aspettato delle prestazioni nel complesso migliori, ragion per cui magari in futuro potrei orientarmi su altri vendor per un acquisto del genere.

 

Ringrazio comunque Samsung per l'assistenza fornita (tutti molto gentili e professionali, dai tecnici allo staff delle chat e call center) e per l'estensione di 3 mesi della garanzia del prodotto dovuta al ritardo nel completare la sostituzione del pannello. E grazie anche a voi del forum per il supporto ricevuto.

 

A presto, buone feste a tutti.. :winking-face:

 

Giuseppe

0 Likes