Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema Verdical Banding - Bande Verticali - TV NEO QLED QN95 75"

(Argomento creato il giorno: 10-04-2023 07:38 PM)
2046 Visualizzazioni
pocciarelli
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, lo scorso anno ho acquistato una tv #QN95 75".  Il mese scorso ho richiesto assistenza per un evidente problema di DSE e mi è stato sostituito l'intero pannello, risolvendo il problema. Purtroppo a poche ore di distanza dall'intervento dei tecnici, mi sono reso conto di un altro spiacevole problema: bande verticali. Dai test immagine Samsung, il problema non si evince (motivo per il quale nemmeno i tecnici lo hanno notato a fine riparazione). Come è noto, il difetto risulta più o meno evidente in determinate situazioni (ad esempio è lampante in immagini a scorrimento orizzontale, quali un campo da calcio durante una partita. Sicuramente è più visibile dal vivo che non in video registrato). Nonstante il problema sia palesemente Hardware, ho accettato di far eseguire un reset da remoto a impostazioni di fabbrica. Ovviamente non è cambiato nulla. Dopo aver segnalato nuovamente il problema, la risposta che mi è stata data via mail è la seguente:

"Dalle verifiche effettuate sulle immagini ricevute, le confermo che quanto visibile corrisponde ad una specifica tecnica del pannello e non ad un'anomalia nel funzionamento. In riferimento alla dimensione del pannello e tipologia di schermata visualizzata, possano risultare visibili alcune bande verticali, questa caratteristica fà riferimento ad una specifica tecnica del pannello."

Ora mi domando, è questo lo standard qualitativo di una TV top di gamma dell'anno scorso pagata quasi 3.000€???

RED.jpg

GREEN.jpg

HILL.jpg

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
pocciarelli
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti,

finalmente abbiamo risolto! Alla fine Samsung ha deciso di sostituire completamente la TV, proponendomi la versione aggiornata della mia. Fantastico! Su questa il problema delle bande verticali non c'è!

In conclusione, nonostante tutte le peripezie che ho raccontato nei post precedenti, non posso lamentarmi di di Samsung.. anzi, si è mostrata sempre disponibile a trovare una soluzione e nel minor tempo possibile.

Quindi, al di là della sfortuna avuta con la prima TV ed i 2 pannelli a seguire, rifarei sicuramente l'acquisto e consiglierei una TV Samsung (in realtà ho tutti elettrodomestici Samsung, quindi la consiglio in generale!)

Grazie a tutti per l'aiuto

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
21 Risposte
Fukken
First Poster
Opzioni

in effetti dalle prime due immagini fa letteralmente schifo l immagine così. su sfondi chiari credo siano ancora più marcate.vediamo cosa rispondono anche perché sono palesemente difetti intollerabili per televisori di quel prezzo.

0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buonasera,

Il verticale banding è evidente e sicuramente non risolvibile con un reset da remoto o manuale.
Dovrai richiedere (nuovamente) l'intervento a domicilio da parte del tecnico che, molto probabilmente, sostituirà il pannello se sarà necessario.

Posso chiederti in quali occasioni è più evidente? Con piattaforme, Sky o digitale terrestre?

HUFWBCx.png
0 Likes
pocciarelli
Journeyman
Opzioni

Buonasera Anatolia,

grazie per la rapida risposta.

Non riscontro differenza tra le varie piattaforme, è piuttosto legato al contenuto che sto visualizzando.

Lo noto maggior mente guardanto le partite (Sky, DAZN, Youtube.. indifferente) perchè il campo da calcio a strice che scorre in orizzontale evidenzia il difetto. Oppure in alcuni giochi su Xbox. Difficilmente invece lo riscontro durante la visione di un film o con i normali programmi TV.

0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
La sostituzione del pannello è avvenuto per causa del DSE e non per il banding; quindi il pannello è nuovo e non ha effettuato lo stesso lavoro (in termini di ore) del pannello precedente.
Neanche possiamo "incolpare"la retroilluminazione, in quanto i pixel si "autoilluminano" oltre al fatto non è neanche un problema di pixel "morti", in quanto l'effetto del banding è ben delineato e definito.
Spesso questo effetto si attenua o svanisce totalmente dopo 100 / 120 ore di accensione, ma sono semplici statistiche e non un dato certo.
Prova ad utilizzare il TV per un altro mese, cercando di raggiungere (o superare) le 100 ore di accensione e, a quel punto, valutare la situazione ed eventualmente richiedere nuovamente l'intervento per una nuova sostituzione del pannello

HUFWBCx.png
0 Likes
fabiole63
Pioneer
Opzioni

invece di cambiare pannelli, perche non ne mettono di decenti che non diano problemi?

0 Likes
fabiole63
Pioneer
Opzioni

ahhh!!!...ecco il pannello è come una automobile. bisogna fare il rodaggio, in modo che i componenti si assestino. magari dopo le 100/120 ore ci cambiano pure l'olio e i filtri. 😂

0 Likes
Fukken
First Poster
Opzioni

Si in effetti 100 ore le fai in una settimana..Un mese per assestare il vertical banding mi sa di ***** in ogni caso..sto valutando anchio di comprare un tv dal prezzo non modico, ma a sto punto vorrei vedere come va a finire la cosa qua prima. perché se mi capita anche a mé con un esborso del genere nn accetto un  prova e vedi se sparisce. 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao pocciarelli, ti do il benvenuto in Community! :handshake: Ciao a tutti!

@pocciarelli la condizione che stai rilevando dipende dal funzionamento intrinseco del pannello montato sul televisore. In alcune circostanze particolari (ad esempio su sfondi chiari, a tinta unita) gli strati di cristalli liquidi che compongono lo schermo potrebbero essere evidenti generando il fenomeno delle strisce verticali scure, come delle ombre.

Proprio perchè si tratta di un fenomeno dovuto alla struttura del pannello, entro alcune circostanze rientra nella regolarità. Ecco perchè, in caso di dubbi, è sempre meglio richiedere una verifica diretta al Centro Assistenza di zona. 

Se ritieni che il fenomeno non sia regolare, la cosa migliore è richiedere una perizia al Centro Assistenza contattando nuovamente il Servizio Clienti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

@fabiole63 @Fukken i nostri prodotti non hanno bisogno di alcun "rodaggio": per questa specifica segnalazione, non è infatti necessario attendere che il fenomeno si assesti ma, qualora dovesse essere giudicato irregolare, si potrà intervenire subito sul prodotto con una riparazione per ripristinare il corretto funzionamento.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
pocciarelli
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia,

grazie per la risposta. 

Proprio perchè si tratta di un fenomeno dovuto alla struttura del pannello, entro alcune circostanze rientra nella regolarità.”

Cosa intendi con “entro alcune circostanze”?
Circostanze dovute al tipo di contenuto video  in riproduzione oppure circostanze legate alla gravità del problema?

In base a chi/cosa viene giudicato regolare?
Significa che lo standard di queste TV prevede delle ombre di sottofondo e la percezione del difetto è soggettiva? 

Contatterò nuovamente l’assistenza sperando che in caso di nuova sostituzione del pannello il problema si risolva. 

Trovo assurdo ricercare il massimo della qualità (pagandola non poco).. 120hz.. 4K.. 8K.. ecc.. per poi ritrovarsi delle strisce nere sullo sfondo!

Tanto valeva spendere la metà e andare su una marca minore a questo punto.

I nuovi TV OLED della Samsung presentano lo stesso problema?

0 Likes