Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PS4 e Qled, ritardo audio tramite hometheater Onkyo

(Argomento creato il giorno: 16-01-2020 10:59 AM)
736 Visualizzazioni
Lideoit
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti

ho un HT Onkyo che supporta solo HDMI 1.4, così per sfruttare il 4k e HDR della PS4 Pro l'ho collegata direttamente al TV con cavo Hdmi alta velocità, e ho collegato la TV all'HT con cavo ottico.

Il problema è che se sulla PS4 Pro imposto uscita audio HDMI-OUT->PCM l'audio è sincronizzato con il video, ma l'HT non riconosce il formato digitale Dolby, mentre se imposto HDMI-OUT->DOLBY DIGITAL o HDMI-OUT->DOLBY DTS il formato viene riconosciuto, ma c'è circa mezzo secondo di ritardo tra video e audio.

Sulla TV ho usato l'ingresso HDMI4 (ARC) invece degli altri 3 che non sono ARC.

Sull'HT posso solo ritardare l'audio di max 100ms, ma non posso andare in negativo come invece mi occorrerebbe, ma sarebbe comunque inutile perché se poi passo su ANTENNA TV l'audio è sincronizzato, sfruttando lo stesso cavo ottico.

C'è qualcosa sul Game Mode che può dare problemi?
Vorrei evitare di mettere un altro cavo ottico solo per la PS4.

Grazie

4 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Lideoit,

ti diamo il benvenuto in Community!

Il ritardo è particolarmente evidente anche impostando solo 100 ms? Tieni presente il fatto che il ritardo audio non può <<andare in negativo>> in quanto significherebbe che il suono viene addirittura anticipato, come se la sorgente non fosse il TV ma fosse l'HT.

Il fatto che il ritardo si verifichi solo su sorgente esterna può essere dovuto al doppio collegamento HDMI, col TV che fa da tramite tra i prodotti. Una possibile soluzione sarebbe quella di collegare l'HT direttamente alla PS4, cercando di evitare intermediazioni ulteriori.

In quel caso, tuttavia, dovresti cambiare il collegamento (PS4-TV) ogni volta che cambi sorgente (HDMI-Antenna).

Puoi comunque fare almeno un test, in modo da sciogliere eventuali dubbi.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Lideoit
Explorer
Opzioni
Intanto grazie della risposta.
Ho provato a impostare anche 100ms ma sembra ritardare ancora di più il video rispetto all'audio.
Il problema si presenta soltanto se imposto su Dolby la PS4 e l'HT riconosce [D] come audio. Se imposto l'audio da PS4 su PCM, l'HT rileva un audio standard e tutto è sincronizzato.
Stasera se riesco provo a collegare direttamente la PS4 all'HT tramite un altro cavo ottico, ma vorrei evitare di metterlo.
0 Likes
Mamo85
Explorer
Opzioni

Ciao! Hai per caso risolto? Io ho lo stesso problema ma con Sky! Se impsoto Dolby Digital l'audio è in leggero ritardo rispetto al video nonostante abbia impostato a 0 tutti i ritardi nelle impostazioni. Con PCM invece nessun ritardo....sincorinizzazione perfetta ma suono meno "gradevole" per il mio orecchio!! Ho la tv Q80R collegata alla soundbar HW-Q90R tramite HDMI ARC e Sky collegato alla Tv tramite HDMI1. 

0 Likes
GT91
First Poster
Opzioni

Ho lo stesso identico problema ps4 collegata con hdmi alla tv q90, e poi tv collegata all'amplificatore onkyo tramite cavo ottico. Sembra esserci un ritardo di trasmissione del segnale da parte della tv... qualcuno ha per caso risolto? 

0 Likes