Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi RaiPlay UE43J5500A4KXZT VERSION01

(Argomento creato il giorno: 11-04-2021 04:32 PM)
890 Visualizzazioni
Giorgio7
Journeyman
Opzioni

Salve,

ho un problema con l' app di Raiplay che rimane bloccata dopo aver premuto il pulsante ACCEDI (ruota che gira).

Immagine5.png

Il firmware installato è il 1560

Immagine6.png

sul sito Samsung per questo modello però c'è solo la versione 

• Versione 1550.0
  • 1180.22 MB
  • 31-01-2020

https://www.samsung.com/it/support/model/UE43J5600AKXZT/?awc=18739_1618150094_43ebb84de3d1a3089615cd...

Comunque provando sia con aggiornamento on line che da usb il firmware v. 1550  non viene installato inquanto quello presente risulta più aggiornato.

Ho provato più volte ad effettuare la rimozione dell' app di RaiPlay e reinstallarla senza alcun risultato l' app parte ma dopo aver premuto sul tasto ACCEDI rimane bloccata sulla schermata blu di caricamento.

Specifico che ho provato il collegamento del TV con la rete utilizzando l' app di NETFLIX e funziona perfettamente.

Qualcuno sa dirmi gentilmente quale potrebbe essere il problema e come è possibile risolverlo?

Grazie in anticipo.

Giorgio7

11 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Salve,

con l'ultimo aggiornamento sulla serie J, l'app RAIPLAY non funziona molto bene, purtroppo non e' possibile ritornare alla vecchia versione. Ho anche io lo stesso identico modello mai aggiornato e l'app RAIPLAY funziona ancora bene ma e' fruibile solo gli ultimi 7 giorni.

0 Likes
Giorgio7
Journeyman
Opzioni

Grazie Xura per la risposta.

Dato che il problema si presenta solo con la app di RaiPlay non capisco se è in corso di risoluzione da parte di Samsung con il rilascio di un nuovo firmware oppure bisogna contattare il supporto di RaiPlay e farlo presente.

Ho sempre acquistato Smart TV Samsung sperando di avere un prodotto di qualità dotato di assistenza e aggiornabile nel tempo.

Nel forum non c'è nessun tecnico ufficiale di Samsung ingrado di fornire chiarimenti in merito?

Grazie

0 Likes
stefanoferrara
Helping Hand
Opzioni

ciao. personalmente ho risolto il problema il quale si presenta a random installando una fire stick o google tv  .  facendo delle prove contemporaneamente  con tizen non funzionava e con firestick e google tv invece si , ovviamente con stesse credenziali.  fatto prove su tre tv samsung con sistema tizen sotto la stessa rete. quindi posso affermare con le mie prove il problema non è della rai.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

@Giorgio7: il firmware 1550 non può essere installato in quanto il 1560 è più recente, appunto. Risulta infatti impossibile eseguire un downgrade della versione del firmware. 

Visto che la situazione riguarda esclusivamente un servizio, possiamo escludere un'anomalia legata direttamente al TV. 

Per sicurezza, comunque, sarebbe meglio rivolgersi sia al nostro supporto, sia al supporto RAI: in questo modo potranno essere effettuate verifiche su entrambi i fronti.

Qui puoi vedere i riferimenti del nostro supporto:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

@stefanoferrara: ogni modello di TV diverso ha una sua versione di Tizen, o perlomento del firmware, differente. Come conseguenza, anche le versioni di App, piattaforme e servizi interattivi sono differenti. A firmware diverso, dunque, corrisponde ottimizzazione diversa, quindi comportamento differente.

Proprio il fatto che su altre versioni funzioni tutto correttamente, ci aiuta ad escludere un problema insito esclusivamente nel TV: diversamente non funzionerebbe nemmeno nessun'altra App.

Ciò detto, occorre anche considerare che il flusso dati via HDMI (come quello della FireStick) è diverso dal flusso dati diretto degli streaming via App, nello stesso modo in cui è diverso l'uso di PC o smartphone collegati al TV.

Questo genere di collegamenti è sempre consigliabile in presenza di anomalie o malfunzionamenti, anche temporanei, di un'App.

@Giorgio7: alla luce di queste considerazioni, nell'attesa di poter eseguire tutte le verifiche necessarie, puoi adottare queste soluzioni.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

La serie J ha la prima versione di TIZEN ovvero la 2.x che era basata su un SDK diverso da quello che si usa ora, l'attuale SDK e' stato sviluppato per tutti i TIZEN dalla versione 3.x in poi. Attualmente nessuno piu' mette mano per correggere problemi sui TIZEN 2.x quindi non aspettarti aggiornamenti perche' mai arriveranno.

0 Likes
Giorgio7
Journeyman
Opzioni

Grazie a tutti per le gentili risposte.

Come da consiglio ho provveduto a segnalare il tutto sia all' assistenza Samsung che a quella di RaiPlay nella speranza di riuscire a risolvere.

Per quanto concerne l' utilizzo  della FireStick effettivamente la trovo una buona alternativa in caso di emergenza (ho una vecchia FireStick di Amazon che ha sempre funzionato da anni regolarmente con tutte le App da me utilizzate) ma non per un utilizzo definitivo altrimenti per quale motivo si dovrebbe acuquistare un Smart Tv?

Aggiornerò il post sugli sviluppi ....

Buona giornata a tutti.

Giorgio7
Journeyman
Opzioni

Questa è al risposta dell' assitenza tencica di RaiPlay:

Se premi il tasto blu del tuo telecomando nei canali Radio e Tv Rai del Digitale Terrestre, ma non riesci a usufruire della totalità dell'offerta RaiPlay, probabilmente il tuo televisore supporta lo standard MHP, accessibile e fruibile da decoder tv dotati di bollino Gold DGTVi connessi a Internet.

Per i televisori che supportano lo standard MHP non è disponibile l’ultima versione dell’app RaiPlay.

Sarà comunque possibile accedere a una versione precedente con funzionalità ridotte.

Saluti,

Il team RaiPlay

0 Likes
stefanoferrara
Helping Hand
Opzioni

ciao.. infatti è una domanda che mi sono fatto nelle ultime settimane, che senso ha acquistare una smart tv se a conti fatti una banalissima chiavetta in 4k si comporta meglio del sistema operativo della tv??  ho fatto delle prove , 3 tv samsung con tizen e 2 chiavette 4k  (fire stik e google tv)  il risultato è stato che le chiavette basate su sistema android sono più performanti rispetto a tizen, ovviamente è un mio parere personale. p.s. anche il segnale wi fi  è migliore come quantità di flusso nelle medesime condizioni

0 Likes
nicolareina
Apprentice
Opzioni

Scaricati 

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

Service Remote Control Samsung-TV (SRC)

Devi avere telefono con porta infrarossi. Premi tasto S1 e tasto S2 e poi setti EU_Italy. E Raiplay come per magia comincerà a funzionare. Già testato.