in data 18-02-2024 09:44 PM
Buongiorno, da quando ho comprato la TV OLED S95C, ho un problema con la connessione al PC e non riesco ancora a trovare una soluzione.
Il problema si verifica quando spengo la TV. Fintanto che è accesa, non ci sono problemi, ma quando la spengo windows incomincia ad andare a scatti emettendo anche una notifica tipica di inserimento di una periferica esterna.
Tutto questo avviene con una ricorrenza sempre uguale e cioè ogni 4 minuti e 22 secondi, poi dopo 37 secondi e poi di nuovo dopo 4 minuti e 22 secondi etc.
Inoltre se da windows disattivo lo schermo esterno, il problema si verifica in misura lieve, invece se rimane attivo, addirittura si spegne la schermata di windows per un secondo, ma tutto questo avviene senza emettere suoni. Sempre ogni 4 minuti e 22 secondi.
Non so più cosa fare, ho provato a collegare il PC ad un altro televisore e non fa questo problema. Ho provato a collegare il televisore a due diversi portatili e non fa questo problema.
Ho provato a cambiare le prese HDMI, ad usare un cavo Displayport-HDMI, ma il problema ritorna sempre.
Ho provato a smanettare con tutti settaggi ma non risolvo.
L'unica cosa di cui sono quasi certo è che il problema si verifica solo con l'accoppiata mio PC - S95C.
Io ho un PC con CPU AMD Ryzen 7 3700X 8-Core Processor 3.59 GHz, 16 GB di RAM e scheda video RTX 4070 12 GB della Zotac.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e suggerimenti.
Claudio.
in data 19-02-2024 11:30 AM
Ciao @Claudio-78,
benvenuto in Community!
Il comportamento descritto è davvero insolito, da quanto hai scritto deduco comunque che la modalità di collegamento sia esclusivamente via Cavo (che sia DP o HDMI), non wireless.
In questo caso hai eseguito praticamente tutte le verifiche effettuabili in autonomia.
Sarebbe però utile capire alcuni aspetti: l'anomalia si presenta anche scollegando fisicamente il TV prima di spegnerlo?
Dalla descrizione fatta, infatti, sembrerebbe che il comportamento si verifichi solo quando il TV viene spento mentre è ancora collegato al PC: potresti verificare anche questo passaggio?
Lato TV, in ogni caso, rimane da verificare la versione software ed eventualmente aggiornarlo.
Ci tornerebbe utile conoscere il codice modello completo del TV, potresti indicarcelo?
Puoi vederlo seguendo questi passaggi:
Lato TV, invece, saranno necessarie verifiche col supporto dedicato di Microsoft, eventualmente.
Tienici aggiornati, ciao!
19-02-2024 11:57 AM - modificato 19-02-2024 11:59 AM
Ciao, hai provato a collegare tv e Pc alla stessa rete wirelles poi condividere lo schermo del pc attraverso il wifI? Invece di usare il cavo hdmi? io sono riuscito sia con windows 10 che windows 11 a condividere il mio schermo del mio portatile in modalità clone oppure solo tv o modalità estesa e funge alla grande e visualizzare pure video in 4k sia sul pc che sulla tv in contemporanea senza alcun problema.
Provalo!
Guida come proiettare schermo del pc su tv in Wifi
Guida come proiettare schermo del pc su tv in Wifi 2
fammi sapere ! 😋
in data 19-02-2024 01:29 PM
@Claudio-78 il problema e' sulla scheda video del suo PC, non sulla TV.
in data 20-02-2024 08:32 PM
Ciao a tutti. Per prima cosa grazie per le risposte. Scusate se ieri non ho risposto, ma non ho avuto proprio tempo.
Per riccardo_F:
Il codice del modello è QE55S95CATXZT
La versione software è T-PTMCDEUC-1212.7, E1301500, BT-S.
Ti confermo che la TV è collegata via cavo HDMI e non è in collegamento wireless. Inoltre il problema si verifica solo quando è spenta. Ovviamente, scollegandolo fisicamente il cavo, o staccando la spina il problema non si presenta più.
per anviridovix:
non ho provato a collegarli in wireless perche sono tutti e due collegati via cavo ethernet, inoltre il PC è un fisso e non ha collegamento wifi (ho una penna wifi ma molto lenta e poi vorrei risolvere con il cavo)
per Cibafese:
sono convinto anche io che sia un problema di scheda video, ma non riesco a capire quale. sembra strano che cercando su google non trovo un'altra persona che abbia pure lui incontrato un difetto così specifico e di facile identificazione.
Farò ancora dei tentativi con i settaggi, ma penso che alla fine l'unica soluzione, un pò tirata per i capelli, sarà trovare uno switch HDMI che mi permetta di interrompere la connessione, senza dover ogni volta staccare il cavo che tra l'altro si trova in una posizione molto scomoda.
grazie a tutti cmq per i suggerimenti.
Claudio.
20-02-2024 08:41 PM - modificato 20-02-2024 08:57 PM
Allora funziona anche se sono collegati via cavo l'importante che stiano nella stessa rete Lan !!
In questo modo agiri il problema del HDMI e otterrai la stessa cosa.
in data 20-02-2024 08:46 PM
@anviridovix Cosa centra il cavo LAN e WIFI ???, il quesito e' sul collegamento PC-TV con un cavo HDMI.
Ripeto, questo e' un FORUM, non una CHAT.