in data 15-10-2023 01:01 PM
Ciao a tutti,
sono qui con un messaggio di profonda delusione e frustrazione riguardo al mio televisore Samsung QLED da 50 pollici (modello QE50Q60TAUXZT) un prodotto di fascia medio-alta che avevo acquistato con grande entusiasmo e con un discreto investimento economico (pagato al momento dell'acquisto c.a. 1.000€). Tuttavia, dopo appena due anni e due mesi dall'acquisto, stranamente qualche mese dopo la scadenza della garanzia, il mio televisore ha deciso di darmi il benvenuto nel mondo dei problemi.
Il mio disagio è iniziato quando il televisore si è spento improvvisamente, lasciando una fastidiosa banda verde nella parte inferiore dello schermo, e ora, quando è collegato alla corrente, non solo continua ad avere lo schermo nero e “tagliato” da questa banda ma inoltre decide di accendersi e spegnersi autonomamente e in continuazione ogni circa 15 secondi.
Vista la problematica mi sono rivolto all’assistenza. Ho seguito tutti i consigli e suggerimenti del caso ma nulla ha funzionato. Mi è stato dunque prenotato uno specifico appuntamento (in data da definirsi a seguito di chiamata lato loro) per verificare con un centro assistenza la natura del problema e mi è stato detto, inoltre, che essendo “recentemente scaduta la garanzia” la spesa è interamente a mio carico.
Ora non solo inizio a dubitare delle pratiche aziendali in tema di prodotto, ma inizio anche a credere che anche l’assistenza sia quasi inesistente. A distanza di quasi due settimane, infatti, non ho ricevuto alcuna chiamata dal centro assistenza, né alcun segno di interesse per risolvere il mio problema.
Onestamente mi aspettavo di più da un'azienda come Samsung. Azienda che ho fedelmente supportato nel corso degli anni. Mi chiedo se si tratti di obsolescenza programmata o di un difetto di fabbrica, ma una cosa è certa: mi sento trattato in modo ingiusto.
Non è accettabile che un prodotto di questa fascia di prezzo e qualità si guasti pochi mesi dopo la scadenza della garanzia, e che l'assistenza sia così carente e poco reattiva. Ho sempre creduto in Samsung e ho sempre elogiato i vostri prodotti, ma questa esperienza sta mettendo seriamente in discussione la mia fiducia nell'azienda.
In questo momento, voglio condividere la mia storia e la mia frustrazione con il maggior numero possibile di persone. Non solo smetterò di comprare prodotti Samsung, ma farò anche tutto il possibile per sconsigliarli. Penso che sia importante per i consumatori essere informati su ciò che possono aspettarsi da un'azienda e dai suoi prodotti.
Mi aspettavo di meglio da Samsung, ma al momento sono deluso e arrabbiato. Spero che questa mia esperienza possa portare a un cambiamento positivo nella vostra politica aziendale e nell'attenzione verso i clienti.
Grazie per l'attenzione.
Un cliente deluso
in data 15-10-2023 01:29 PM
in data 15-10-2023 05:00 PM
Ciao @AbbaR21,
ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione. In linea generale posso indicarti che i malfunzionamenti sui prodotti elettronici possono sempre capitare, a prescindere dal fatto che un dispositivo sia o meno in garanzia.
Quando il malfunzionamento si verifica al di fuori del regime di garanzia, tuttavia, qualsiasi centro di assistenza emette un preventivo di riparazione. Tale preventivo può essere più o meno alto, in base alle componenti coinvolte che devono essere sostituite.
Fatta questa premessa, vorrei comunque approfondire meglio il tuo caso specifico.
Ti ho dunque inviato un messaggio privato per richiederti alcuni dati: essi mi torneranno utili per fornirti supporto.
Ciao!
in data 17-10-2023 01:44 PM
Mi associo a lei perché la mia situazione è tale e quale alla sua. Dopo 2 mesi dalla scadenza schermo nero. Già descritto alla community ormai quasi un mese fa. L'apparecchio si trova in centro assistenza da 10 giorni con un deposito a perdere di 45€ se la riparazione non andasse a buon fine e ancora nessuna comunicazione. Che dire, casualità? Non ci credo proprio, visto che ormai per lo stesso apparecchio ci sono continue segnalazioni. Ed è qui che come consumatore esigo e pretendo rispetto da Samsung. Non stupitevi se le persone si arrabbiano o parleranno male di Samsung. Noi ci abbiamo messo dei soldi per un catorcio di apparecchio che a scadenza avvenuta termina anche la sua vita. Buona giornata
in data 17-10-2023 02:27 PM
Ciao Lauretta,
confermo che abbiamo avuto modo di seguire il tuo caso qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/tv/m-p/8307142#M211809
e qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/tv-qe50q60t-si-spegne-e-riaccende/m-p/8340891#M212066
Mi rendo conto le motivazioni che abbiamo provveduto a fornirti in queste due discussioni, riguardo al fatto che l'inconveniente non risulta essere dovuto a una bassa qualità del prodotto o a un fenomeno in qualche modo "voluto", ma unicamente ad una condizione sfortunata, non siano sufficienti a darti una soluzione ed è per questo che ti confermo la mia disponibilità ad aiutarti, ove possibile.
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi quando dici di aver dato al Centro Assistenza un deposito cauzionale che verrà trattenuto nel caso in cui la riparazione non andasse a buon fine? Che motivazione ti è stata data per questa richiesta? Ti chiedo questa precisazione perchè l'iter di assistenza prevede due modalità di intervento:
Ti ho inviato un messaggio privato per chiederti alcuni dati che mi serviranno per analizzare la situazione in modo accurato.
Attendo un tuo riscontro. Grazie!
Ciao
in data 06-11-2023 09:10 AM
in data 06-11-2023 09:53 AM
Ciao Tecnologica56, benvenuta sulla Community Samsung!
Quanto riscontri è senz'altro insolito in quanto il tv dovrebbe avviarsi in pochi secondi, quindi proviamo a svolgere insieme alcune verifiche al fine di capire di più su quanto accade.
Da quanto ho compreso, nella maggior parte delle volte, il tv non si avvia correttamente e riesci a sentire solamente l'audio: solo in rari casi, il tv funziona correttamente e riesci a vedere le immagini sullo schermo e ad interagire con i menu.
Alla luce di ciò, ti suggerisco di effettuare due prove.
Se non riesci ad avviare correttamente il tv e ad interagire con lo schermo, prova ad effettuare un reset elettrico seguendo questi passaggi:
Questa procedura consente di risolvere un eventuale tilt momentaneo del tv.
Se invece il tv dovesse accendersi, prova a ripristinare lo Smart Hub dal seguente menu:
Se non dovessi risolvere neppure in questo modo, sarà senz'altro necessario sottoporre il tv ad una perizia tecnica, affinchè possa essere individuata un'eventuale causa hardware di questo comportamento: se lo vorrai, indicaci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo indicarti il centro di assistenza più vicino a te.
Facci sapere!
Ciao
in data 08-11-2023 02:13 PM
in data 08-11-2023 03:40 PM
Ciao Tecnologica56,
mi spiace che sia risultato necessario intervenire sul prodotto con la riparazione dello schermo!
Desidero tuttavia rassicurarti sulla qualità dei pannelli QLED: si tratta di schermi che utilizzano un sistema di retroilluminazione LCD non differente da quello usato dai TV tradizionali, ma integrano degli speciali filtri in grado di migliorare sensibilmente la resa del colore e i contrasti. Per questi prodotti, altamente innovativi, utilizziamo solo componenti e materiali di altissima qualità, in grado di assicurare prestazioni elevate nel tempo.
Scegliendo di procedere con un intervento di riparazione da parte di un Centro Assistenza autorizzato, avrai la garanzia di mettere il TV nelle mani di personale altamente qualificato e la sicurezza che vengano utilizzati solo ricambi originali, nuovi. Pertanto, sono sicura che la riparazione sarà efficace e risolutiva. 🙂
Ti ringrazio per la segnalazione.
Qualora avessi necessità di ulteriore supporto, non esitare a ricontattarci.
Ciao!
in data 20-11-2023 09:50 PM
Cari membri della community di Samsung,
Desidero condividere con voi un aggiornamento positivo sulla mia esperienza con il servizio clienti Samsung. Dopo aver esposto i problemi che ho riscontrato con il mio televisore Samsung QLED da 50 pollici, sono lieto di informarvi che l'azienda ha risposto prontamente alla mia richiesta di assistenza.
Dopo alcune settimane di comunicazione, Samsung ha deciso di prendere a suo carico le spese per i pezzi necessari alla riparazione, lasciando solo la manodopera a mio carico. Questa soluzione dimostra un impegno concreto da parte di Samsung nel cercare di risolvere i problemi dei propri clienti, e apprezzo sinceramente la loro disponibilità a intervenire per ripristinare il corretto funzionamento del mio televisore.
Spero che questa esperienza possa anche essere un incoraggiamento per altri utenti a comunicare i propri problemi, dando così a Samsung l'opportunità di risolverli nel miglior modo possibile.
Grazie a Samsung per l'attenzione dedicata alla mia situazione e per la risoluzione positiva del problema.
Un saluto da un cliente certamente più fiducioso