in data 20-06-2024 06:48 PM
Buonasera, da qualche giorno noto sul mio tv Samsung Au9070 da 55 pollici acquistato nel 2021 in basso proprio sul bordo verso sinistra una parte più luminosa rispetto allo schermo della tv, per esempio in una partita di calcio vedo quel pezzo di campo più luminoso, si parla di 2 o 3 cm di schermo.. di cosa potrebbe trattarsi?? Grazie
in data 21-06-2024 09:39 AM
Ciao Gabry90bg, bentornato 😁!
La descrizione che fai mi fa' pensare possa esser presente un malfunzionamento del pannello o della retroilluminazione. Tuttavia, prima di poterti dare informazioni precise e certe, ho necessità di visionare il prodotto e di farmi un'idea più chiara del tuo caso.
Per poter far ciò mi occorre procedi in questo modo.
Innanzitutto, ho bisogno alleghi al thread dei riscontri fotografici dell'anomalia. Queste foto devono esser scattate in condizioni di luce ottimali.
Per allegare le foto clicca sull'icona evidenziata:
Vorrei capire, inoltre, se questa situazione si manifesta indipendentemente dal contenuto/sorgente che stai guardando o se, invece, si presenta solo con alcuni di essi.
Per fare questa verifica, segui questo percorso:
Durante la visione di questa schermata di test, vedi la macchina luminosa sul pannello? Se la risposta fosse affermativa, allega anche questo riscontro fotografico al thread.
Attendo tue. A presto!
in data 21-06-2024 06:31 PM
Ciao, allora l’alone o macchia la fa solo sui colori chiari, quando ci sono colori scuri mi sembra di non notare il problema.. è una cosa abbastanza minima però a me non sembra normale, e la cosa la fa in qualsiasi sorgente.. allego foto
ho segnato il difetto che fa
in data 07-07-2024 01:05 PM
Buongiorno, ho mandato le foto segnando il difetto ma non ho avuto riscontro.. è possibile avere un riscontro??
in data 08-07-2024 11:59 AM
Ciao Gabry90bg,
tieni presente che questo è un canale di assistenza indiretto e, per quanto impegno noi Expert possiamo metterci, siete in tantissimi a chiedere supporto e non ci è sempre possibile intervenire con tempestività in tutti i thread.
Detto ciò, ti ringrazio per il riscontro fornitomi.
Vi sono alcune spiegazioni tecniche legate al fenomeno che stai avvertendo.
La visibilità di questo effetto dipende spesso dalle impostazioni di luminosità/contrasto utilizzate e dalla luminosità dell'ambiente in cui il televisore viene posizionato.
Inoltre, l’effetto viene accentuato quando si guardano scene scure o immagini nere in un ambiente con poca luce.
Anche la temperatura dello schermo può determinare questo fenomeno: le cornici possono
espandersi/comprimersi leggermente quando la temperatura varia.
Detto ciò, per andare ad attenuare questo fenomeno, accedendo al menu del tv, ti suggerisco di regolare questi parametri.
1. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Modalità Immagine‐> Film o Gioco
2. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Impostazioni Avanzate ‐> Retroillumazione a circa ”4 ”
3. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Impostazioni Avanzate ‐> Toni Colore ”Standard”
4. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Impostazioni Avanzate ‐> Contrasto su circa ”95”
5. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Impostazioni Avanzate ‐> Luminosità su circa ”45” o ”‐1”
6. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Impostazioni Avanzate‐> Attenuazione Contrasto‐> “Basso”
7. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Impostazioni Avanzate‐> Colore su circa ”45”
8. Impostazioni ‐> Immagine ‐> Impostazioni Avanzate‐> Gamma ( nel menu avanzato) su ”+1”
9. Impostazioni ‐> Generali ‐> Soluzioni Eco ‐> Rilevamento Luce Ambientale su “ON”
10. Impostazioni ‐> Generali ‐> Soluzioni Eco ‐> Illuminazione Moto su “ON”
AVVISO: Le impostazioni riportate sopra sono di carattere generale e si consiglia di regolare le voci in modo da ottenere un adattamento ottimale alle condizioni di visualizzazione.
Diversamente, potrai recarti, insieme al tv, presso il CAT di zona per una perizia del prodotto. In questo caso, per indirizzarti verso il centro della tua provincia, ti chiedo di scrivere il CAP del tuo comune.
Attendo tue. A presto,
in data 08-07-2024 12:31 PM
Grazie mille per la risposta, mi viene ancora un dubbio.. il difetto prima il tv non l’ha mai fatto e nelle scene scure a me non sembra di vederlo, lo vedo solo sui colori chiari.. se prima non l’ha mai fatto e la tv è sempre stata in quella posizione non potrebbe essere un malfunzionamento??
in data 09-07-2024 10:38 AM
Ciao Gabry90bg,
come detto, la dilatazione dei materiali potrebbe portare a manifestarsi di fenomeni simili.
Se hai applicato i consigli che ti ho proposto in precedenza, e se il fenomeno persistesse, puoi valutare la possibilità di recarti presso il centro di zona per una perizia tecnica del prodotto.
Il tecnico stesso, analizzato il caso, ti proporrà le eventuali azioni d'intervento previste.
Conosci già i recapiti del CAT? Se la risposta fosse negativa, scrivimi il CAP del tuo comune.
Te li inoltrerò personalmente.
Resto a disposizione. A presto,
in data 09-07-2024 11:45 AM
Ma le perizia è a pagamento ?? Comunque il cap del mio comune è 24050
in data 10-07-2024 03:10 PM