in data 25-10-2020 11:46 PM
Possiedo un televisore modello UE40C6500UP che ha qualche difficoltà nel sintonizzare i canali. Portato ad un centro di riparazioni Samsung mi dicono che il problema è nella motherboard "cod. BN-04027W" che dovrebbe essere sostituita.
Dicono di avere fatto una telefonata al centro assistenza in olanda e pare non sia disponibile quindi, ...... tanti saluti. E' possibile verificare altrove se questa scheda madre fosse disponibile? il televisore è stato comprato solo pochi anni fa
in data 26-10-2020 05:39 PM
Ciao Namax, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Se hai fatto riferimento ad un centro assistenza autorizzato e ti è stato indicato che il ricambio non è più disponibile, escludo che possa essere reperibile altrove.
Considera che le parti di ricambio non sono disponibili per i clienti finali, in quanto non è previsto che eventuali riparazioni vengano svolte autonomamente.
Se il centro ti è stato fornito dal nostro supporto tecnico, non posso quindi che confermarti quanto ti è stato indicato. Mi spiace!
Ciao,
in data 27-10-2020 11:13 AM
Buongiorno,
sì, ho fatto riferimento ad un centro assistenza Samsung proprio perchè non è mia intenzione svolgere riparazioni in autononomia. Tuttavia, rilevo che in un tempo così breve il televisore sarebbe "praticamente" da buttare perchè la scheda non è disponibile in Olanda.
Non è una bella pubblicità per un marchio così importante sapere che dopo pochi anni il TV è obsoleto al punto tale che non si trovano altre soluzioni praticabili.
In internet trovo schede dal codice molto simile a quello in uso per il mio TV e queste schede sono tutte indicatge per il medesimo modello di TV. Possibile che nessuna di queste sia alternativa a quella danneggiata.
Es. TV Mod. UE40C6500UP scheda madre del mio TV = BN94-04027W
In Internet è reperibile BN94-04168B-0144C.
Il centro di assistenza neppure si è preso la briga di fare qualche verifica se vi fossero schede alternative
Attendo risposta.
Saluti
in data 27-10-2020 11:28 AM
Ciao Namax,
capisco la tua delusione e mi dispiace che non si sia potuto procedere con l'intervento, ma occorre considerare che questo TV è un modello del 2010, quindi è plausibile che i ricambi non siano più disponibili.
Utilizzare parti di ricambio differenti, seppur simili, non è una soluzione percorribile dai nostri Centri Assistenza Ufficiali in quanto non garantirebbe il corretto funzionamento secondo le specifiche del prodotto.
Mi dispiace, ma allo stato attuale devo mio malgrado confermarti quanto indicato dal Centro di zona.
Ciao,
in data 02-11-2020 10:54 PM
Problema risolto?? non direi proprio anzi, di male in peggio.
Portato a casa ed acceso lo schermo ora è instabile e tutto di colore fucsia; in pratica non si vede niente. Contatto nuovamente il centro assistenza e riporto il TV. Subito mi dicono che non dipende da loro perchè la volta scorsa non l'hanno neppure aperto. Domanda: come hanno fatto a diagnosticare che il problema era nella mainboard ed avere il numero della medesima senza aprirlo visto che quel tipo di TV montava vari modelli di mainboard??? Portano in TV in laboratorio e dopo pochi minuti dicono che secondo loro si è guastata un'altra scheda e che neppure quella sarebbe disponibile.
Mi suggeriscono di riportarlo a casa e provare a tenerlo acceso per qualche ora perchè a volte questo problema è dovuto alla temperatura a cui sarebbe stato esposto il televisore. MA NON ABITO MICA AL POLO NORD??
Comunque eseguo e dopo due ore niente è cambiato.
Mi sento preso in giro e di certo non me lo aspetto da un marchio come il vostro ed una rete di assistenza che ritenevo altamente qualificata. POTETE AIUTARMI???
in data 03-11-2020 08:29 AM
Ma cosa vuoi pretendere se la tua TV ha ben DIECI ANNI ? e' ora di cambiarla.
in data 03-11-2020 09:46 AM
Ciao Namax,
non è sempre necessario smontare completamente un prodotto per capire qual è il guasto, grazie alle competenze e alle strumentazioni che possiedono i nostri Centri Autorizzati spesso è sufficiente un'analisi strumentale. Grazie ai dati del prodotto, è inoltre possibile risalire alle corrette parti di ricambio.
Mi dispiace molto che tu ti sia sentito preso in giro, anche se onestamente non capisco da dove derivi la tua considerazione; in assenza di intervento il Centro Assistenza non può garantirti che il prodotto possa essere funzionante, ma nel momento in cui si riscontra la necessità di sostituire una parte solo procedendo in questo modo è possibile avere la certezza di poter risolvere.
Vorrei comunque svolgere una verifica su quanto emerso in fase di assistenza in modo da capire se possiamo aiutarti in qualche modo, potresti inviarmi privatamente il tuo indirizzo email ed il numero di serie del televisore così da risalire alla pratica? Puoi inviarmeli tramite messaggio privato, cliccando QUI.
Attendo tue!
Ciao,
in data 03-11-2020 10:01 AM
Cosa pretendo? CHIAREZZA e CORRETTEZZA. Per il resto grazie del consiglio ma credo di potere decidere da solo se e quando cambiare il televisore.
Ritengo invece che avere certi "manutentori" nella rete di assistenza ufficiale Samsung NON renda un favore al marchio. Solo dopo che li ho informati del danno mi dicono che "neppure abbiamo aperto il televisore". Come hanno individuato il codice della mainboard e adesso che c'è un'altra scheda danneggiata senza aprirlo??? peraltro si vede bene che le viti sul retro sono state allentate (segni di cacciavite intorno). Il televisore era alla prima riparazione e quindi nessuno, oltre loro, lo ha mai toccato. In ultimo mi dicono che il danno potrebbe essere avvenuto durante il trasporto. BELLA SERIETA'.