Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NEO QLED 65 IMMAGINI SGRANATE

(Argomento creato il giorno: 03-11-2022 11:38 AM)
1690 Visualizzazioni
salvomusu
First Poster
Opzioni

In diverse serie tv 4k (Sky, Netflix) le immagini sul mio neo qled da 65 pollici sono veramente pessime: molto sgranate, soprattutto quelle scure. Problema che non riscontro con il mio "vecchio" qled da 55 pollici.

0 Likes
11 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao salvomusu, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Potresti fornirmi maggiori dettagli su quanto riscontrato, magari con un breve video in proposito caricatro tramite link YouTube?

Nel frattempo, ti sarei grato se potessi indicarmi anche il modello completo di TV in tuo possesso. Non è necessario il seriale:

Michele_P_0-1667493550464.png

Mi fai sapere? Resto a disposizione.

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
salvomusu
First Poster
Opzioni

Intanto, grazie.

Il TV: QE65QN85AATXZT.

https://www.youtube.com/watch?v=Woyr8jpzmNk

https://www.youtube.com/watch?v=wq9_u6tHbBs.

Ho caricato (spero correttamente) due spezzoni tratti dalla serie "Gangs of London", visibile su Sky.

Vi garantisco che non è un problema dei video: si vede proprio così.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao salvomusu,

ti ringrazio per il tuo gentile riscontro.

Partiamo da quelle che sono le verifiche sulla smart tv.

Per prima cosa sarà infatti importante accertarsi che la smart tv sia sempre aggiornata all'ultima versione software rilasciata. Questo in quanto, nel corso del tempo, l'azienda si preoccupa di apportare migliorie e risolvere delle criticità segnalate.

Per quanto riguarda il QN85A in tuo possesso, l'ultima versione rilasciata è la 2101.0. Potrai verificare che il software sia aggiornato seguendo il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • informazioni su questo tv

Qualora il software differisse da quello indicato potrai procedere con l'aggiornamento seguendo il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software
  • aggiorna ora

Talvolta, può capitare che gli aggiornamenti mediante OTB non siano visibili dai vari tv. Questo in quanto gli aggiornamenti vengono rilasciati a scaglioni seguendo quelli che sono i seriali dei vari prodotti. Per questo motivo, è presente una procedura di aggiornamento manuale. Sarà sufficiente avere una chiavetta USB e seguire la seguente guida:

https://downloadcenter.samsung.com/content/FM/202104/20210406161204747/2021_TV_Firmware_Upgrade_Inst...

Il firware sarà invece scaricabile dal seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/model/QE65QN85AATXZT/

È inoltre consigliato, periodicamente, ripristinare il software del tv al fine di consolidare gli aggiornamenti e risolvere piccoli bug software che si possono presentare nel corso del tempo.

Qui di seguito i percorsi da seguire per quanto concerne i ripristini del tv:

• impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > ripristina smart hub

Vi sono poi da verificare alcune impostazioni immagine. Queste impostazioni permettono di avere una resa migliore.

N.B.: quando parliamo d'impostazioni immagine o audio, bisogna sempre tenere in considerazione quelle che sono le preferenze soggettive di ogni individuo, la collocazione del tv ed esposizione alla luce del tv. Tieni inoltre presente che le impostazioni che andrò a suggerirti, sono di carattere generele. Alcune di esse potrebbero non essere presenti per tutti i modelli di tv rilasciati o potrebbero essere state rinominate.

Dal tv, accedi al menu e alla voce impostazioni e attiva le seguenti impostazioni seguendo il seguente schema:

• Impostazioni > Generali > Gestione dispositivi esterni > HGiG (qui potrai impostare la risoluzione ottimale in base alla sorgente esterna collegata al tv e che trasmette il segnale)
  • Immagine > Modalità Immagine > Dinamica / Standard / Naturale / Film
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Toni Colore > Freddo / Standard / Caldo
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Impostazioni spazio colore > AUTO / NATIVA
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Colore > (+/-)
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Tinta (V/R) > (+/-)

Come indicato in precedenza, sarà opportuno "giocare" con queste impostazioni al fine di trovare un settaggio ottimale.

Infine, parlando di quelle che solo le verifiche esterne al tv, è importante accertarsi che il cavo HDMI che collega il tv al decoder sia adeguato a quelle che sono le trasmissioni che si dovranno riprodurre. Utilizzare della cavetteria di ottima qualità è infatti importante al fine di poter avere una resa migliore nella visione dei vari contenuti. Per questo motivo, ti consiglio di testare il funzionamento del tv utilizzando dei cavi HDMI ad alte prestazioni.

Qualora, eseguite tutte queste verifiche, dovessi riscontrare comunque delle anomalia durante la visione dei contenuti con Sky, sarà necessario eseguire delle verifiche in tempo reale sul tuo tv.

Per procedere in tal senso, potrai contattare il nostro supporto tecnico mediante i canali presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi fai sapere?

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
salvomusu
First Poster
Opzioni

Buongiorno, aggiornamento,

ho fatto tutto: cavo ad alte prestazioni, reset, impostazioni... ma non cambia nulla.

Preciso che nelle impostazioni non ho trovato HGiG.

Infine, voglio precisare che ho verificato che anche sull'altro tv Samsung in mio possesso (Qled 55) la serie non si vede bene, certo in quello da 65 pollici si nota di più.

In ogni caso proverò a contattare Sky, per vedere se è un problema legato al decoder.

Vi aggiorno, grazie.

0 Likes
Nicola1911
First Poster
Opzioni

Ciao come hai risolto alla fine ?

ho una Samsung Q80BA 65 pollici ma anche a me sembra si veda sgranato.

grazie

0 Likes
salvomusu
First Poster
Opzioni

Dopo svariati tentativi e consigli, mi sono stancato... Non ho risolto!

0 Likes
Nicola1911
First Poster
Opzioni

Qualcuno sa se è possibile far uscire un tecnico che effettivamente controlli che c’è qualcosa che non va?

grazie

0 Likes
Redy1402
Journeyman
Opzioni

Ciao ho lo stesso tuo problema la TV ha 20 gg ho chiamato la Samsung e mi hanno fatto capire che sono a conoscenza del problema e ci stanno lavorando. Io vorrei rendere la TV . È che non ho più la scatola. Allora la mando in garanzia finché non mi risolvono il problema 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Redy1402,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/delusione-totale/m-p/11296374#M233448

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes