Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Neo QLED 4K 43" QN90B - Problema visione laterale

(Argomento creato il giorno: 06-10-2022 06:21 PM)
3499 Visualizzazioni
walter55
Apprentice
Opzioni

Ho da pochi giorni acquistato un Neo QLED 4K 43" QN90B in sostituzione del pur ottimo, ma datato, UE40D7000.

Ero certo, anche dopo  aver letto le numerose recensioni positive, di aver effettuato un significativo upgrade rispetto al tv precedente. Purtroppo non è  statocosì. Il nuovo Neo Qled pur offrendo una visione eccellente quando osservato centralmente, soffre di un significativo calo di contrasto al variare seppur minimo dell'angolo di visione. Per fare un esempio: su un divano da 4 posti frontale al tv i due centrali vedono perfettamente, mai due laterali già percepiscono un calo di contrasto... fenomeno che ovviamente si accentua man mano che ci si sposta con l'angolo di visione. Per non parlare dell'angolo di visione verticale.  Il "vecchio" UE40D7000 (acquistato 10 anni fa) non ha mai palesato di questi problemi. Ho fatto presente il problema sulla chat dedicata all'assistenza tecnica ma onestamente non mi sono stati di grande aiuto. 

Mi chiedo se questo sia un fenomeno "normale" dovuto alla diversa tecnologia del pannello o ad altro?

In ogni caso per ora sono davvero deluso del nuovo acquisto.

Ringrazio anticipatamente che mi aiuterà a capire meglio. Grazie.

0 Likes
43 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

Gentile utente,
per darLe una risposta mirata, potrebbe indicarci il codice modello esatto del suo tv? Puo' reperirlo dall'etichetta posta sul retro del pannello accanto alla voce Model Code, (non il seriale), potrebbe reperire tale codice seguendo le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...
Grazie

0 Likes
walter55
Apprentice
Opzioni

QE43QN90BATXZT

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@walter55bentornato nella nostra Community!

Sono spiacente di apprendere non sia soddisfatto del tuo acquisto.

@walter55, quando si guarda la tv, sono diversi i fattori che influiscono in quella che è la qualità di visione.

La luce ambientale, l'angolo di visione, i settaggi stessi e la soggettività dell'individuo fanno si che ognuno abbia una percezione differente di quello che è il contenuto riprodotto.

Non sono presenti dei settaggi precisi che vadano bene per ogni situazione. Volta per volta, potrai tu stesso modificare le impostazioni immagine al fine di poter avere una resa ottimale.

Ti fornirò, qui di seguito, alcuni percorsi da seguire per andare a modificare i parametri di nitidezza, contrasto, luminosità e attenuazione locale che meglio si sposano con la tua segnalazione:

• impostazioni > tutte le impostazioni > immagine > impostazioni avanzate > nitidezza > aumenta/diminuisci pure in base al tuo gusto
  • impostazioni > tutte le impostazioni > immagine > impostazioni avanzate > contrasto > aumenta/diminuisci pure in base al tuo gusto
  • impostazioni > tutte le impostazioni > immagine > impostazioni avanzate > gamma > bt.1886 > 1886-
  • impostazioni > tutte le impostazioni > immagine > impostazioni avanzate > Ottimizzatore contrasto > disattivato
  • impostazioni > tutte le impostazioni > immagine > impostazioni avanzate > attenuazione locale > basso
  • impostazioni > tutte le impostazioni > immagine > impostazioni avanzate > luminosità > aumenta/diminuisci in base al tuo gusto

Oltre questo, sui TV del 2022, abbiamo messo a disposizione una comodissima modalità di calibrazione dei colori che viene eseguita, in maniera automatica, dal TV grazie al supporto e ausilio dello smartphone. 

Ti sarà sufficiente possedere uno Smartphone con installato SmartThings e aver collegato il televisore all'applicativo.

Successivamente, accedendo al dispositivo dall'applicativo e lanciando la funzione di calibrazione dalla selezione, ti sarà possibile procedere con una calibrazione automatica dei colori del tv.

Ti allego una guida estrapolata dal sito Samsung.uk.

https://www.samsung.com/levant/support/tv-audio-video/how-to-use-smart-calibration-on-samsung-smart-...

Un ulteriore consiglio che posso darti, visto il problema posto alla nostra attenzione, è quello di allontanare leggermente il TV dal divano aumentando quindi l'angolo di visione e attenuando il fenomeno descrittoci.

Ti allego, qui di seguito, 2 comodissime guide, presenti sul nostro sito, che parlano di questo argomento:

https://www.samsung.com/it/tvs/tv-buying-guide/what-size-tv-should-i-get/

https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/come-misurare-la-tv-e-la-distanza-di-visione-ottim...

Spero questo mio supporto sia stato di tuo gradimento.

Tienimi aggiornato.

Ciao e buona giornata, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
walter55
Apprentice
Opzioni
Andrea, ti ringrazio dell'attenzione e dei consigli che certamente torneranno utili. Solo una considerazione in merito alla calibrazione dei colori che ho già effettuato manualmente (sono fotografo professionista abituato a calibrare tutta la catena produttiva dei miei lavori), ma mi sono incuriosito per la procedura tramite SmartThinks che purtroppo non funziona con tutti i terminali Samsung, ma solo con quelli di fascia alta. Con il mio A52s è stato impossibile...correggimi se sbaglio Comunque poco male perché la procedura manuale effettuata sulla base di un'immagine target di riferimento va più che bene. Grazie ancora e magari mi riservo di postare qualche aggiornamento della situazione.
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao walter55,

si, ti confermo che questa funzione è supportata principalmente dai Galaxy serie S e i Galaxy appartenenti alla serie foldable. Risulta poi supportata anche da altri smartphone appartenenti a produttori differenti.

Mi spiace non sia riuscito ad utilizzarla, vista la tua curiosità. Magari, qualora avessi un familiare o amico con uno smartphone compatibile, potresti riuscire a riprodurre questa funzione utilizzando il suo dispositivo. 

Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.

Ciao e buona serata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Fla46
First Poster
Opzioni
Buonasera anch'io ho comprato da pochi giorni il tv QN90B da 50 pollici e purtroppo neppure io sono soddisfatto dell'acquisto, io in casa ho 3 samsung e mi sono sempre trovato benissimo però pensavo di avere fatto un salto di qualità con il QN90B. ma sto riscontrando un difetto per me inguardabile, nei movimenti veloci del pilota con la moto oppure di giocatore di calcio insomma su tutte le immagini in movimento ci sono dei artefatti digitali attorno alle persone e cose fastidiosissime che nel Samsung UE43KU6400U non si vedono, se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato altrimenti lo metto in vendita perché è inaccettabile così
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@walter55  e' un suo diritto fare il reso se non soddisfa le sue aspettative.

0 Likes
Fla46
First Poster
Opzioni
Unieuro me l'ha cambiato dopo 3 giorni con uno nuovo perché secondo l'oro era difettoso, l'anno provato in negozio su RAI 1 HD e vicino c'era anche un LG sintonizzato anche su RAI 1 HD ma il mio QN90B faceva molti più difetti d'immagine, adesso è 2 giorni che ho quello nuovo ed è la stessa cosa, il negozio non se l'ho riprende e non mi restituisce i soldi perciò mi sa che purtroppo sono fregato
0 Likes
Fla46
First Poster
Opzioni
Mi dispiace perché pensavo di aver acquistato quasi un top di gamma a led
0 Likes