Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Impostazioni calibrazione Oled 77 S95C per evitare artefatti movimento

(Argomento creato il giorno: 02-01-2024 09:53 AM)
3949 Visualizzazioni
Gubizzone
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti. 
ho acquistato un Oled 77 S95C e devo dire che è un gran bel tv. Colori fantastici, nero super. Immagini statiche davvero spettacolari.  
Anche il pannello è uniforme e non soffre di vertical banding.

unico neo. He sto riscontrando è sulle immagini in movimento. Anche visionando blu ray 4k alcune volte attorno ai visi degli attori o si crea qualche artefatto. Come mai? Essendo anche un 120hZ non dovrebbero esserci questi difetti. 

mi consigliate la migliore impostazione personalizzata con tutte le specifiche dei valori da impostare per una calibrazione perfetta?? Non posso credere che il tv oled top di gamma non si riesca a calibrare a regola d’arte!

Grazie mille

Marco

Gubizzone
Apprentice
Opzioni

Ma tu il flickering lo hai notato in alcuni movimenti?

0 Likes
Gubizzone
Apprentice
Opzioni

Sto provando in questi giorni a smanettare un pó con il menù. Il flickering intorno ai volti e ad alcuni oggetti con texture particolari non riesco ad eliminarlo. Al movimento veloce pixellizza un po’. Un artefatto molto fastidioso. Sinceramente non posso credere che un tv top di gamma non possa fare meglio. È un gran bel tv con dettagli e colori fantastici, ma non possono esserci al contempo artefatti del genere! Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

0 Likes
Gubizzone
Apprentice
Opzioni

Tu gli artefatti li vedi? Li hai eventualmente eliminati come?

0 Likes
Shooters
Journeyman
Opzioni
Cosa intendi per artefatti?inoltre che tipo di sorgente stai usando?se parli a volte di una specie di nebbiolina sulla schermo si la vedo ma solo in alcuni contenuti.
Non so se è possibile su questo prodotto allegare un sito abbastanza utile per aiutarti.
0 Likes
Gubizzone
Apprentice
Opzioni

Ciao! non intendo la nebbiolina. Quella è ovvia e c'è soprattuto nei film dove vengono utilizzati determinati tipi di camere. Parlo della scomposizione dell'immagine che pixellizza al movimento veloce della camera intorno ai capelli e ai volti. E anche per esempio su texure particolari come mattoncini o griglie/grate di alcuni oggetti.

0 Likes
vale43
Apprentice
Opzioni

Il mio s95da 77  è esattamente lo stesso.

una vergogna 

Se vai e personalizzi la nitidezza e porti tutto a 0 nel menu risolvi a scapito della risoluzione.

davvero una vergogna 

Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao vale43, ti do il benvenuto nella nostra Community 🤝!

Leggo con dispiacere le tue parole.

Come ho avuto modo di scrivere all'interno del thread, la qualità di visione varia in base ad una gran quantità di fattori. Posso citarne alcuni come: contenuto riprodotto, esposizione ambientale e luminosa, preferenze soggettive di ogni individuo e potrei continuare. 

In linea di massima, per comprendere se il pannello del tuo tv presenti o meno dei difetti, posso suggerirti un piccolo e semplice test.

Si tratta di riprodurre il filmato, presente in locale, avviando la modalità "rivendita":

• Impostazioni
  • Tutte le impostazioni
  • Generale e privacy
  • Gestione sistema
  • Modalità d'uso
  • inserisci il tuo PIN
  • seleziona Modalità di rivendita

Verrà avviato automaticamente il filmato dimostrativo. Per uscire da questo menu, premi il tasto centrale del telecomando e seleziona "Off", poi esegui l'operazione contraria per reimpostare la modalità Casa.

Se, in questo ambiente, l'immagine ti sembra essere regolare, significa che l'anomalia non dipende dalla qualità del pannello ma è certamente dovuta alla tipologia di contenuto, o alle impostazioni settate.

A questo punto dovrai giocare con le varie impostazioni immagine fino a trovare quelle a te più congeniali. Diversamente, come proposto in precedenza, dal momento che il tuo tv prevede questa possibilità, posso consigliarti di eseguire la calibrazione mediante l'app SmartThings.

Troverai qui tutti i dettagli: https://www.samsung.com/it/support/apps-services/come-calibrare-lo-schermo-della-tua-smart-tv-samsun...

Aggiornami. A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gubizzone
Apprentice
Opzioni

Andrea qui parliamo di altro…i filmati dimostrativi sono studiati ad hoc per andare lentamente ed esaltare movimenti non “complicati” da gestire. Oltre a colori sparati per essere di maggiore impatto. Io visiono blu ray in 4k originali, contenuti 4k sulle varie piattaforme. E gli artefatti sono Evidenti ma soprattutto OGGETTIVI. Un televisore top di gamma non puó presentare questi difetti da tv da battaglia. E mi aspetto di essere trattato da utente top…

0 Likes
vale43
Apprentice
Opzioni

Non scherziamo Andrea, io questi problemi li ho da quando ho sostituito il mio LG top di gamma.

Prima non me ne ero mai accorto e accadono sopratutto nei movimenti veloci sugli eventi sportivi, i filmati in demo francamente credo c'entrino poco visto che devono gestire situazioni differenti. Aggiungo che accadono con i settari di fabbrica.

Ho richiesto a pagamento l'intervento di un tecnico a casa e mi e' stato risposto , dopo averlo pagato, che non sono attrezzati per calibrare una televisione 😂 e allora cosa vieni a fare a casa, a bere il caffè? Te lo offro volentieri.

Dopo mille peripezie se personalizzo la nitidezza dello schermo ed azzero le variabili presenti la visione degli artefatti migliora decisamente ma perde in nitidezza ovviamente.

Penso che sia una vergogna il servizio Samsung e questa televisione e penso che l'oled LG sia di un altro pianeta. Ti faccio notare che gli artefatti non sono del tipo nebulosa bensì di quell'aureola che si forma intorno ai bordi della figura su contrasto scuro.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gubizzone,

capisco le tue perplessità, ci mancherebbe. La cosa migliore da fare in questo caso è contattare il nostro reparto TV dedicato per delle verifiche in tempo reale.

Qui i recapiti, via WhasApp: https://www.samsung.com/it/support/contact/

@vale43, vorrei approfondire quanto intercorso in sede di assistenza, e ti ho inviato a proposito un messaggio personale con richiesta di dati: controlla sul tuo profilo, ti aspetto.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes