Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fa male staccare gli elettrodomestici dalla corrente?

(Argomento creato il giorno: 02-01-2024 11:53 AM)
5733 Visualizzazioni
Elanor02
Journeyman
Opzioni
Salve ho una smart tv collegata ad una ciabatta con interruttore che spengo quando piove o ci sono temporali (casa mia ha un impianto vecchio e anche quando non ci sono temporali ma solo giornate di pioggia o forte vento capita che si verifichino degli sbalzi di corrente anche uno dietro l'altro). Vorrei sapere se staccando la tv o anche altri elettrodomestici (come la play o il computer) si possano creare danni a questione. Faccio questa domanda perché su internet, entrando in alcuni forum, ho sentito pareri contrastanti, chi diceva che staccando la corrente i condensatori all'interno della tv, playstation, e ciabatta si potessero rovinare e che appunto sia meglio lasciarli sempre attaccati e chi diceva che se vengono staccati anche in continuazione non succeda niente. Per questo non riesco a capire cosa sia meglio fare. Ho sempre sentito/pensato che gli sbalzi di corrente fossero pericolosi, perché potevano andare a creare dei sovraccarichi capaci di bruciare le componenti interne (visti anche tramite dei video su youtube). C'è da dire che sono una persona un pò paranoica e su questa domanda non mi sono mai soffermata più di tanto (perché pensavo fosse giusto o se non altro che non potesse creare danni) finché un amico non ha instaurato in me questo dubbio. 
0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Elanor02,

posso indicarti che, se tutti i dispositivi sono correttamente spenti, potrai scollegarli dalla corrente senza timori spegnendo la multipresa o staccando direttamente la spina dalla presa senza alcun timore, poichè ciò non causa assolutamente alcun malfunzionamento.

I malfunzionamenti possono emergere se l'alimentazione viene interrotta nel momento in cui si sta usando il dispositivo, oppure se questo è semplicemente in standby: ad esempio, se vi è un blackout mentre stai guardando la tv o mentre stai giocando a un videogioco su console, l'interruzione improvvisa della corrente può causare delle anomalie hardware o software, anche se bisogna tenere conto che tale conseguenza non è sistematica.

Alla luce di ciò, se desideri staccare l'alimentazione, ti consiglio di assicurarti che tutti i dispositivi siano effettivamente spenti e non in standby: ad esempio, alcuni dispositivi come le console o i tv possono accendersi in autonomia per installare automaticamente gli aggiornamenti e, se si interrompe l'alimentazione proprio in quella circostanza, non è insolito riscontrare dei malfunzionamenti.

Lo Smart TV in tuo possesso è un tv marchiato Samsung? In tal caso, potresti indicarci il modello esatto? In questo modo, possiamo dirti come disattivare eventualmente gli aggiornamenti automatici al fine di scongiurare la situazione sopra descritta. Puoi trovare il model code sull’etichetta posta sul retro del TV:

Veronica_F_0-1704205296660.png

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Elanor02
Journeyman
Opzioni

Salve, grazie per la risposta. Io ho 2 smart tv una serie 7 del 2018 e una serie 8 del 2022. Entrambe vengono staccate 2/3 al mese per le cause sopra citate (le volte in cui vengono staccate comunque possono variare dal mal tempo che si verifica). Sono sicura che siano spente correttamente soprattutto la play (che per scaricare aggiornamenti ecc. deve stare in modalità riposo)
Comunque le mado la foto della tv del 2022 perché quella del 2018 sta attaccata al muro e non riesco ad arrivarci.

[RIMOSSA FOTO INTERA - VISIBILE S/N]

Capture.PNG

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Elanor02  chi dice che e' meglio lasciare collegati alla rete elettrica i device elettronici come per esempio PS, TV, ampli, comuter ecc e' perche' si sta' DIVERTENDO sulle spalle degli utenti, queste persone NON conoscono l'elettronica, NON sanno nulla sull'elettricita'. Ormai il TASTO FISICO non esiste piu' quindi la scheda ALIMENTAZIONE e' sempre costantemente sotto tensione e con il tempo si DETERIORA portando precocemente alla morte il device.

Detto questo e' SEMPRE consigliabile STACCARE la spina quando non viene utilizzato il device, basta una semplice ciabatta elettrica.

Molto pericoloso sono gli sbalzi di tensione quindi e' sempre consigliabile dotarsi di gruppi di continuita' UPS.

0 Likes
Elanor02
Journeyman
Opzioni
Ok grazie mille della risposta. Purtroppo non posso apportare delle modifiche all'impianto elettrico (già chiesto all'elettricista che mi ha risposto che la modifica sarebbe troppo complicata a causa dell'impianto elettrico troppo vecchio). Per i piccoli sbalzi sto pensando di comprare una ciabatta con "protezione da sovraccarichi".

Quindi questo commento che ho trovato, che dice che staccandoli e riattaccandoli alla presa elettrica frequentemente i componenti al loro interno per esempio i condensatori si scaricano e si ricaricano e questi continui cicli possono danneggiare i dispositivi, è una cosa falsa? Scusi se ripeto la domanda ma sono un pò paranoica.
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Elanor02 non deve apportare nessuna modifica all'impianto elettrico, una semplice ciabatta collegata alla presa. Una ciabatta con protezione da sovraccarichi non serve a nulla, non proteggera' mai nulla, solo gli UPS garantiscono una protezione assoluta.

Il commento che ha trovato e' totalmente FALSO nel modo piu' assoluto.

0 Likes
Elanor02
Journeyman
Opzioni
Ahh ok. Scusi ma non capisco niente di queste cose. Se non sono troppo pesante lei quale ciabatta UPS mi consiglia? Perché adesso cercando su internet ne ho trovate tante ma non so se siamo valide.
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Elanor02 il top e' APC, per esempio questo:

https://amzn.eu/d/fepNInR

ma dipende sempre da quanti device deve proteggere, per esempio, la TV assorbe 200 watt, il pc portatile 100 watt, la PS, 300 watt quindi sommando il tutto sono 600 watt, il Gruppo di Continuita' UPS dovra' erogare almeno il 30% in piu' quindi non meno di 800 Watt.

0 Likes
Elanor02
Journeyman
Opzioni
Okok grazie mille
0 Likes