in data 03-08-2024 03:27 PM
Buongiorno,
il mio televisore è un televisore QE55Q60CAUXZT QLED 4K acquistato su amazon in Aprile di questo anno.
Premetto che la stessa Amazon oggi stesso mi ha aperto richiesta di assistenza a domicilio in garanzia, il difetto riscontrato da ieri consiste in scarsa ricezione dei canali tv in diretta con continuo sfarfallare dell'immagine e audio continuamente interrotto. Ho già provato a sostituire il cavo dell'antenna e posizionare il televisore in altri punti presa della casa, il risultato è lo stesso, aggiungo che ho provato a posizionare un altro televisore nella presa antenna del Samsung e funziona perfettamente, quindi escludo che possa essere la linea dei cavi dell'antenna.
Non so se è una coincidenza ma proprio ieri ho dato l'ok per un aggiornamento software.
Ho anche provato a resettare interamente la TV e ripristinare il tutto ma niente, il difetto rimane.
Nell' attesa del tecnico posso provare a fare altro?, anche l'autodiagnosi mi conferma con la dicitura: "la schermata di TV in diretta a volte si blocca o appare danneggiata"
in data 03-08-2024 04:33 PM
Reso immediato.
in data 05-08-2024 01:02 PM
Ciao Elio2, bentornato sulla Community Samsung!
In attesa del tecnico che provvederà ad effettuare un controllo sul funzionamento del tv, ti chiedo di provare a verificare la qualità del segnale trasmesso dall'antenna seguendo questi passaggi:
Nella pagina che ti verrà proposta, dovresti vedere una percentuale che ti indica la qualità del segnale trasmesso.
Affinchè la visione possa essere fluida e l'audio ben udibile, la percentuale di potenza e qualità deve essere almeno del 95%: se la percentuale relativa al segnale risulta essere molto bassa, è decisamente probabile che lo sfarfallio dell'immagine e l'interruzione dell'audio derivino dal segnale dell'antenna.
L'altro tv che hai provato a collegare nello stesso punto antenna del Samsung è un tv recente? Oppure si tratta di un tv con diversi anni alle spalle? Ti chiedo questo perchè i tv di ultima generazione richiedono una qualità del segnale più elevata rispetto ai modelli più datati.
Tienici aggiornati!
Ciao
in data 05-08-2024 05:16 PM
Ciao Veronica, ho appena eseguito la prova che mi hai indicato. I valori con autodiagnosi sono i seguenti:
Livello di errore BIT varia da 0 a 2000
Potenza segnale varia tra 92 e 93 %
Qualità del segnale varia da 0 a 54 %
L'altro televisore, quello provato al posto del QLED ( sempre SAMSUNG 30 pollici ) è del 2015.
Un tecnico della SAMSUNG mi ha chiamato dalla Romania su incarico di AMAZON per farmi eseguire la stessa prova; mi ha detto che quei parametri suggeriscono di contattare un antennista per farmi installare un filtro LTE poichè trattandosi di tecnologia di ultima generazione, il televisore soffre piu' di altri le interferenze. Spero di risolvere con l'aquisto di un filtro LTE; accetto consigli su come installarlo, vorrei evitare di accollarmi la spesa per l'uscita di un antennista.
in data 06-08-2024 09:21 AM
10-11-2024 07:25 PM - modificato 10-11-2024 07:26 PM
Ciao,
sappiamo se il filtro LTE ha risolto il problema?
I miei 2 Samsung del 2021 e 2024 iniziano ad avere gli stessi sintomi.
Ho visto che ora ci sono i filtri LTE 5G.
Qualcuno è in grado di dirmi se vanno bene?
GRAZIE!
in data 11-11-2024 02:47 PM
Ciao Members_B7Io9z9, ti do il benvenuto in Community!
Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato?
Quali modelli di TV possiedi nello specifico?
Hai mai avuto modo di verificare la qualità del segnale, come consigliato nel corso del thread?
Non avendo aggiornato il thread l'utente, è difficile fornirti un riscontro sull'effettiva risoluzione.
Rimango in attesa di ulteriori informazioni.
Ciao!