Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Home theatre si spegne da solo

(Argomento creato il giorno: 29-08-2022 09:26 PM)
1915 Visualizzazioni
Nicobriciola
Apprentice
Opzioni

Buonasera, posseggo uno smart tv QE55Q60RATXZTcon versione software T-MSMDEUC-1401.0 a cui ho collegato un sistema Home Theatre HT-Z310 attraverso la porta HDMI4 (ARC).

Fino ad oggi ho sempre selezionato l'uscita audio relativa all'HT e, grazie all'Anynet+, ho potuto regolarmente gestire il volume dell'HT con il telecomando dello smart tv.

Da qualche giorno, quando seleziono l'uscita audio HT, quest'ultimo si accende, sul display compare regolarmente la scritta D. In ma dopo pochi secondi si spegne senza produrre suoni. L'audio ritorna sul TV.

Cosa può essere successo? Cosa posso fare?

Grazie,

Domenico

20 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Nicobriciola,

bentornato nella nostra Community!

Considera che quanto indicato risulta essere insolito e per questo motivo ho la necessità di porti alcune domande utili ad approfondire la tua segnalazione.

Hai provato a collegare l'impianto ad un altro tv e verificare se in questo modo l'anomalia persiste? 

Se avessi provato ad eseguire questa verifica, che esito ti ha dato?

Hai provato a inizializzare l'home theatre al fine di escludere eventuali bug software presenti sul dispositivo?

Per poterlo inizializzare procedi pure in questo modo: mentre il lettore è in modalità No Disc, tieni premuto il tasto Stop del lettore DVD per più di 5 secondi. INITIAL apparirà sul display e verrà ripristinato l'impianto.

Verifica a questo punto se l'anomalia persiste o meno.

Se dovesse persistere, si renderà necessario un approfondimento tecnico. Fornendomi il CAP del tuo comune potrò indicarti i riferimenti del centro assistenza a te più vicino.

Rimango a disposizione.

Ciao e buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
DrSlump1
Explorer
Opzioni

Ciao,

confermo problema simile sul mio QE65Q90R: a seguto dell'aggiornamento al fw 1401, quando utilizzo una sorgente collegata ad una porta hdmi del mio AV Receiver e seleziono l'audio dell'AV Receiver dall'apposito menu del tv, quest'ultimo dopo pochi secondo riseleziona l'audio interno del TV ed il mio AV Receiver va in modalità passthrough.

Il setup è operativo dal 2019 e ovviamente ha sempre funzionato bene fino all'ultimo disastroso update firmware del tv.

Questo problema è già ampiamente discusso sui forum stranieri.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao DrSlump1,

per quanto la casa madre risulti essere la stessa, spesso e volentieri i prodotti destinati a paesi differenti presentano componentistiche hardware e per impostazioni software diverse.

Tendiamo quindi a consigliare di prendere con le pinze le informazioni reperite in rete. Sopratutto quando tali informazioni non vengono rilasciate direttamente da Samsung Italia.

Detto ciò, vorrei comprendere meglio il tuo caso.

Ti chiedo se questo fenomeno lo riscontri anche collegando le periferiche esterne direttamente al TV e non al tuo AV Receiver. Infatti, l'anomalia potrebbe non essere derivante dal televisore ed è bene cercare di localizzarla prima di eseguire una diagnosi.

Hai provato a ripristinare la smart tv al fine di escludere eventuali bug e conflitti software? Qui i percorsi da seguire per procedere in tal senso:

• impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > auto diagnosi > ripristina smart hub

Se si, l'anomalia persiste anche in questo caso?

Collegando il tuo AV Receiver ad un altro TV, l'anomalia si ripresenta?

Fammi sapere.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
DrSlump1
Explorer
Opzioni

Ciao Andrea,

l'home theater è un Pioneer vsx-s310 che uso da un bel pò di tempo sia con questo televisore e, prima di lui, un altro samsung serie 8000 che ho da molti anni. 

Fino ad ora il setup non ha mai creato problemi: ad esso ho collegato una console. Accesa la console Il tv (sia questo che quello più vecchio) si accende e passa automaticamente alla porta ARC alla quale è collegato l'impianto e visualizzo correttamente l'immagine e il suono dalle casse in 5.1. Tutto questo fino alla versione FW 139x.

Da quando, a fine agosto, il mio tv è si è aggiornato alla versione fw 1401 alla descrizione precedente aggiungi questo passaggio: il tv, autonomamente, dopo qualche secondo seleziona le sue casse interne come uscita audio. E se io setto nuovamente l'audio sull'impianto esterno lui lo fa, l'audio si sente bene, poi dopo alcuni secondi (circa 10) il tv seleziona nuovamente le sue casse interne.

Il problema non sussiste invece se utilizzo una qualsiasi porta hdmi del tv oppure un applicazione interna del tv  utilizzando l'ARC per girare l'audio all'amplificatore: in questo caso la selezione dell'uscita rimane stabile sulla mia selezione e l'audio rimane sulle casse dell'amplificatore.

A questo, aggiungiamo il fatto che l'amplificatore passa in modalità passthrough: questo significa che riceve specifico comando dal tv.

Per ovviare a questo problema sono attualmente costretto a disabilitare temporaneamente l'arc su amplificatore o tv in modo da interrompere le comunicazioni tra i due e far si che l'audio rimanga sulle casse del mio impianto. Quanto meno scomodo direi.

Ho provato nell'ordine:

Reset del tv;

Reset dell'amplificatore (mai dovuto fare in tutti questi anni);

Provato altro cavo hdmi.

Per quanto concerne i discorsi in rete: i sintomi sono perfettamente sovrapponibili e sono comparsi a tutti gli utenti che hanno fatto l'upgrade al fw 1401 sul mio stesso modello.

Questo FW introduce, tra le altre cose, anche un bug sulla riproduzione dei sottotitoli se si riproduce un file da chiavetta usb (cosa che prima funzionava perfettamente).

0 Likes
Nicobriciola
Apprentice
Opzioni

Buonasera,

Aggiornamento al mio precedente post. Ho testato il sistema con altri 3 smart tv tutti Samsung e su nessuno ho rilevato anomalie. Il primo è un 32 pollici, il secondo é della serie The Frame da 32 pollici e il terzo é un gemello QE55Q60RATXZT con vecchio aggiornamento firmware.

Possiamo dedurre che esiste un bug nell'ultima release del firmware che ha "contagiato" tutti gli utenti se lo son trovati installato? 

Esiste una soluzione o quanto meno qualcuno che cercherà di trovarla o dovremo fare a meno dell'audio esterno? 

0 Likes
DrSlump1
Explorer
Opzioni

Ciao Nicobriciola,

ti confermo la presenza del problema introdotto con l'update firwmare di agosto.

La compagnia "Samsung", avendo introdotto di sua iniziativa un aggiornamento firmware ed avendo alterato la funzionalità del tv senza alcun preavviso è tenuta a ripristinare tale funzionalità.

Se questo non dovesse accadere in tempi congrui, oltre in futuro a valutare più attentamente la nostra preferenza verso il marchio, possiamo rivalerci secondo il diritto del consumatore e/o più in generale secondo il diritto civile o penale di riferimento.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Nicobriciola, DrSlump1,

vi ringrazio per le precisazioni, cui sarebbe opportuno far seguire una verifica remota ed in tempo reale da parte del nostro reparto tecnico dedicato.

Qui i recapiti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi fate sapere come va? Resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
serderi
First Poster
Opzioni
Salve ho lo stesso problema anche io con amplificatore pioneer che funzionava perfettamente con precedente tv samsung e adesso si spegne e torna ad audio tc quando faccio collegamento a audio con hdmi. Soluzioni per favore . Chiedo intervento di un esperto samsung qui in chat . Grazie
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao serderi, ti do il benvenuto nella nostra Community 😊!

A quale porta HDMI del televisore hai collegato l'amplificatore? Cambiando il cavo e la porta, riscontri il medesimo comportamento?

Quale modello di smart tv possiedi?

Queste informazioni si rivelano essere fondamentali per una corretta ed efficiente assistenza.

Attendo quindi un tuo cortese aggiornamento.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes