in data 12-01-2021 04:04 PM
Il titolo sintetizza tutto. Da una settimana sto cercando di far funzionare come si deve il collegamento del QLED 55" appena acquistato e anche di testare le possibilità smart del televisore. Risultato: è lento, si collega in modo insoddisfacente, non scarica le app, il browser non è supportato sulla rete come ti aspetteresti, se accedi a Raiplay (che per miracolo s'è installata) e a Netflix ti passa la voglia di guardare perché è uno stop-and-go continuo (più stop che go, a dire il vero).
Poi ti viene in mente di riutilizzare il vecchio (non il nuovo, eh) Chromecast che avevi sulla vecchia tv, posizionata nello stesso identico punto in cui hai montato la nuova (quindi non parlatemi di deficienze del wifi casalingo, per cortesia) e zacchete: rivedo i miei programmi preferiti e con la scorrevolezza di sempre.
Che dire? Ora proverò ancora a vedere se la situazione si raddrizza ma
- credo di aver fatto un cattivo acquisto ("credo" è un eufemismo),
- non penso proprio che raccomanderei questo modello - e i QLED di Samsung in generale- ai miei amici,
- peccato per Samsung di cui utilizzo dal 2012 con soddisfazione i suoi cellulari, ma forse le tv -le tv smart-wifi-ecc- non sono affare suo...
Ultima nota: già venerdì scorso avevo lanciato questo post nella community senza ricevere risposte
INSTALLAZIONI DI TIMVISION E CHILI NON RIUSCITE
"Ho appena acquistato un QLED 4k Q60T2020 modello QE55Q60TAUXZT e ho aggiornato il suo firmware all'ultima versione. Ho già scaricato e installato l'app di RaiPlay inserendola poi nell'elenco delle applicazioni da tenere sotto mano (insieme a Netflix, YouTube, ecc). Ora ho provato a scaricare le app di TimVision e Chili, ma in entrambi i casi l'installazione non va avanti, esce fuori un avviso di errore e viene indicato il codice 52. Ho ripetuto l'operazione più volte ma sempre con lo stesso esito. Che procedura devo seguire o queste app non si possono installare?"
Eppure mi aspettavo che qualcuno dello staff intervenisse anche solo per prendere tempo.
Non mi sembra un approccio giusto se si vuole avere cura di una community (o, per meglio dire, fidelizzare la propria clientela).
Saluti.
Giuseppe
in data 12-01-2021 04:12 PM
Salve,
se prendi la nuova Fire Stick 4K di terza generazione, non incontrerai alcun problema con le app.
Il Q60 e' il QLED Entry Level.
in data 12-01-2021 04:24 PM
Ciao Members_a5WJzOe,
ho avuto modo di rispondere personalmente al tuo post qui:
Ciò detto, Chromecast e TV hanno moduli Wi-Fi differenti. Ci sono tanti fattori che possono intaccare il Wi-Fi di uno Smart TV, per questo vengono proposti dei test specifici: individuando la causa dell'anomalia, è possibile intervenire correttamente.
Mi scuso per il ritardo nella risposta, tuttavia la Community è per sua natura un canale indiretto: le risposte arrivano sempre nel più breve tempo possibile. Per necessità impellenti e verifiche in tempo reale, invece, sono consigliabili canali quali numero verde e Live Chat, disponibili qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Sulle considerazioni generali sulle App, flusso HDMI e flusso diretto dall'App sono differenti, per cui sono diverse anche le prestazioni. Per migliorare le prestazioni del TV, è buona norma aggiornarlo regolarmente: gli sviluppatori delle App apportano migliorie alle loro applicazioni proprio per risolvere eventuali malfunzionamenti come quelli descritti.
Ciao,
in data 13-01-2021 02:59 PM
Che il Q60 sia il modello Entry Level lo sapevo, ma le mie aspettative non erano quelle di una performance mostruosa, più banalmente sulla connessione cercavo un apparecchio discretamente smart e col wifi funzionante. Non mi sembra che chiedessi tanto, eppure quello che ho trovato è parecchio meno.
Sulla Fire Stick 4k leggo che gestisce bene solo il 4k di Amazon e quello degli altri no. A me sembra una stupidaggine ma ora vado coi piedi di piombo.
Sto pensando pure al nuovo Chonecast con Google tv
in data 13-01-2021 03:16 PM
Ciao Riccardo,
intanto grazie per le risposte. Ora proverò a seguire i tuoi consigli e comunque voglio risolvere in qualche modo la situazione. Alla fine se non trovo una soluzione ai problemi passerò all'utilizzo del nuovo Chromecast (4k) con Google Tv, però prima le tento tutte. Anche perché altrimenti mi sentirei un po' fregato da Samsung, non trovi?
Ritorno alla carica se ci sono news, positive o negative che siano.
E sulle migliorie delle app sono d'accordo, però non è neanche detto che debba essere costretto a fare l'aggiornamento ogni giorno. Considera che il tentativo di scaricare le app l'ho fatto un istante dopo avere aggiornato il tv.
Ciao
Giuseppe
in data 13-01-2021 03:39 PM
Ciao Members_a5WJzOe,
considera che diverse situazioni descritte potranno essere risolte soprattutto grazie agli aggiornamenti, in primis quelli legati alle App e ai servizi su cui vengono maggiormente riscontrate difficoltà.
Come anticipato, sia noi che il supporto tecnico (tramite i rispettivi canali) saremo a tua completa disposizione.
Ciao!