Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia GDO su tv

(Argomento creato il giorno: 13-05-2015 08:02 PM)
823 Visualizzazioni
Infosam1
First Poster
Opzioni

Salve a tutti.

Qualche giorno fa, dopo aver visto un volantino, ho chiesto informazioni su un tv led 40 pollici Samsung in offerta presso una nota società nazionale della grande distribuzione organizzata. Il responsabile del supermercato dove mi sono recato, sostenendo che era rimasto un solo pezzo perché la proposta era stata molto apprezzata dai clienti, non ha detto nulla in riferimento alla provenienza del modello e a sue incompatibilità, chiarendo esclusivamente che esso non godeva della Garanzia Italia, ma di una loro garanzia valida un anno. Siccome possiedo con soddisfazione un più vecchio led Samsung procuratomi presso un diverso centro commerciale, mi sono fidato della serietà della catena nonostante le mie perplessità circa la limitazione da essa data rispetto ai due anni previsti dalle norme e ho comprato il televisore, non prima, però, di aver asserito sorridendo, ma con fermezza, che avrei fatto valere le mie ragioni sulla garanzia, in caso di guasto durante il secondo anno. Essendo poi stato fuori per un paio di giorni, oggi volevo finalmente sballare il tv per iniziare ad usarlo, quando una dicitura sul lato della scatola mi ha incuriosito: UE40H5030AWXXH Made in Hungary. Ignorando che esistesse uno stabilimento magiaro, non ho aperto la confezione e ho navigato su Internet per avere delucidazioni, scoprendo così che si tratta di un televisore privo di DVB-T2 e che, pur avendo l'italiano tra le lingue disponibili, non ha l'Italia nella lista dei Paesi per la memorizzazione perché destinato in prevalenza all'Europa dell'Est, per cui occorrerebbe selezionare "Grecia" o “Slovacchia” per avere i canali ordinati secondo LCN. Non so se ciò comporti il blocco di altre funzioni, tipo servizio MHP o, peggio, qualcuna fondamentale: tutte notizie non comunicate dal venditore!

Mi rivolgo, pertanto, al Vostro gentilissimo e ottimo supporto per avere qualche chiarimento:

1) la garanzia vale sempre due anni indipendentemente da qualunque ragione possa addurre l'Assistenza in relazione ad una presunta "accettazione" della limitazione manifestata implicitamente con l'acquisto del tv?

2) nel corso dell'anno dichiaratamente coperto, sarebbe l'Assistenza a ritirare il prodotto al mio domicilio o dovrei essere io a portarlo? E, in tal caso, al rivenditore o al Centro Autorizzato?

3) il televisore in questione funziona normalmente con le opzioni principali o possono esserci problemi tecnici che ne impediscono un adeguato uso quotidiano?

Scusate la lunghezza del post e la banalità di qualche quesito, ma era necessario fornire tutti gli elementi della questione: non potevo seguire la politica del "dico-non dico" attuata dall'azienda di cui sopra...

Grazie mille in anticipo per la Vostra cortesia e buon lavoro.

0 Likes
7 Risposte
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Infosam e benvenuto!
La differenza della garanzia Italia e garanzia Europa, consiste:
- Garanzia Italia: due anni con scontrino o fattura d'acquisto, prevede sia l'uscita che la riparazione in garanzia.
- Garanzia Europa: due anni con scontrino o fattura d'acquisto, l'uscita del tecnico presso il domicilio sarà a carico dell'utente, la riparazione è comprensiva nella garanzia, quindi se non si vuole sostenere il costo dell'uscita, l'utente può portarlo personalmente presso il centro assistenza autorizzato samsung presente sulla zona.
La differenza principale a livello funzionale, riguarda l'ordinamento dei canali, che potrebbe non essere secondo lo standard italiano.
E' possibile effettuare lo spostamento dei canali manualmente abilitando la funzione modifica numero canale.

Di seguito i passaggi:

. menù
. canale
. modifica numero canale
. abilita

Poi è necessario accedere nello

. smart hub
. canale, troverà la lista dei canali
. tools
. modifica numero canale
. inserire il numero del canale desiderato.

Buona giornata!
0 Likes
Infosam1
First Poster
Opzioni
Salve a tutti. La celerità della risposta è davvero esemplare, ringrazio nuovamente con soddisfazione. Conosco le differenze tra i due tipi di garanzia, il problema riguarda soprattutto la garanzia che le catene della Grande Distribuzione Organizzata offrono come una sorta di “terza via” sui prodotti di quelle Società multinazionali quale la Samsung: quel solo anno che loro specificano significa, come dovrebbe essere, che le spese di assistenza relative all'uscita del tecnico sono a loro carico per i primi dodici mesi, mentre per il secondo anno è l'acquirente a dover provvedere? E', cioè, un'incomprensibile, ma comunque accettabile “fusione” fra Garanzia Italia e Garanzia Europa? Come è noto, le norme prevedono che non abbiano valore clausole che possano ridurre il diritto ai due anni di garanzia, per cui è solo quello il “busillis”. Non trovo, però, corretto il comportamento della GDO, la quale, purtroppo, sembra proponga apparecchi a buon prezzo che, come contropartita, hanno qualche limitazione rispetto ai modelli destinati al mercato italiano, limitazione che non è specificata apertamente e, di conseguenza, è contraria al Codice del Consumo. Ciò, francamente, appare poco rispettoso non solo verso il compratore, ma anche nei confronti del produttore: mi chiedo, per esempio, quanti fra coloro che hanno preso il televisore da me indicato, una volta messolo in funzione senza informarsi, abbiano rilevato le, diciamo così, “mancanze” e abbiano “incolpato” della cosa la Samsung, anziché il venditore. Restando in Italia, infatti, è ovvio che una persona capisca facilmente che una cosa è farsi consegnare comodamente a casa un televisore d'importazione adocchiato su un asettico sito on line tra uno smartphone ed un tablet, ed un'altra cosa è trasportare con le proprie braccia un bel tv esposto in un affollato supermercato nostrano tra prodotti tipici del Bel Paese... In effetti, sarebbe auspicabile che imprese importanti come la Vostra, proprio per evitare equivoci, siglassero accordi con i grandi rivenditori delle singole nazioni per offrire sempre e comunque prodotti pienamente rispondenti alle aspettative dei clienti locali: credo ci guadagnerebbero un po' tutti. Per quanto concerne lo spostamento manuale dei canali, siccome l'apparecchio è ancora imballato, vedo che è la stessa procedura del tv led che posseggo, quindi, almeno qui, non ci sono difformità. Ma, a tal proposito, non potrei utilizzare una penna USB per importare col nuovo tv la lista canali già ordinata con le mie preferenze sull'altro led? E' un'ipotesi tecnicamente valida? Grazie ancora per la Vostra cortesia e buon lavoro.
0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
La funzione che permette si trasferire la lista dei canali si chiama clone tv, quindi se il precedente tv ha tale funzione, è possibile effettuare questa manovra Smiley Felice
0 Likes
Infosam1
First Poster
Opzioni

Salve a tutti.

Scusate il ritardo con cui rispondo, solo ieri ho potuto “inaugurare” il televisore e verificare che tutto andasse bene. Fatto ciò, ho importato la lista canali tramite USB e ho ottenuto il risultato desiderato: emittenti ordinate esattamente come sul vecchio led. Su quest'ultimo, però, non è presente l'opzione clone tv (o, almeno, non è indicata), ho effettuato una semplice esportazione su penna, il che fa pensare che questa funzione sia già sufficiente.

Ad ogni modo, grazie ancora per la Vostra cortesia, seguirò il forum anche per altri prodotti, attuali e futuri.

paolgui
Helping Hand
Opzioni

Buonasera,

scusate se mi intrometto, ma anch'io ho acquistato un TV presso GDO ( notissima catena presente sul territorio nazionale) con una promozione irrinunciabile. Ora però mi sorge qualche dubbio sul fatto che sia Italia o meno e quindi per la garanzia. Molto probabile si tratta di un prodotto dello scorso anno oggetto della promo

per esaurire scorte. Potrei quindi anche sapere se il prodotto che ho acquistato è già fuori produzione? ( il mio acquisto è del 8.3.15). Qui inserisco tutti i dati desunti

dall'etichetta posta sul pannello posteriore: Model Code UE46H6203AKXZT Version No: 01 S/N 062S3SDFA04890N. MADE IN SLOVAVAKIA.  

Tra l'altro tempo fa avevo acquistato presso lo stesso marchio GDO ma on line un S4 Mini rivelatosi poi di origine Francia quindi garanzia EU e non ITA, il TV invece l'ho acquistato direttamente in punto vendita.  

0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni

Ciao paolgui Smiley Felice
il modello  UE46H6203AKXZT, risulta esser destinato al mercato italiano, infatti lo trovi anche sul nostro sito,
Il tv è ancora in produzione!

Buona giornata Smiley Felice

0 Likes
paolgui
Helping Hand
Opzioni

Buongiorno,

ringrazio per la celere risposta e molto soddisfatto dell'acquisto. Una buona giornata.

Paolo