in data 17-01-2023 03:50 PM
Buongiorno
Ho da poco una smart TV QLED modello QE 48. Ho notato che Netflix e Prime sono visualizzate dalla TV con due bande nere nella parte alta e bassa dello schermo, cioè con un rapporto d’immagine superiore allo standard 16:9; Rai Play invece trasmette in 16:9 e quindi il TV rappresenta in full screen.
Come fare a visualizzare anche Netflix e prime in full screen? Ho provato a modificare le impostazioni del TV ma all’interno del menù “impostazioni” la relativa voce è disabilitata.
E’ assurdo avere 48 pollici a disposizione, ma vedere una banda nera nel 25% dello schermo.
Grazie
Alessandro
in data 18-01-2023 10:20 AM
Ciao Alessandro 7,
benvenuto in Community!
Mi spiace per il disagio che stai riscontrando nella fruizione di alcuni contenuti, tuttavia la loro modifica è da ricercare direttamente sull'App.
Bisogna considerare innanzitutto il fatto che non tutti i titoli (soprattutto se si tratta di film o serie TV più datate) potrebbero non essere ottimizzati per una visione full screen.
Detto questo, è possibile verificare se tale condizione dipenda da fattori come:
Per il primo punto, si può consultare sia il sito delle piattaforme di streaming, sia il loro supporto dedicato per degli accertamenti in tempo reale.
Per il secondo punto, invece, potrai procedere direttamente dallo Smart Hub, verificando la presenza di eventuali aggiornamenti delle App.
Ciao!
in data
18-01-2023
11:53 AM
- data ultima modifica
18-01-2023
11:55 AM
autore
Virginia_M
Quello che riscontra nella sua TV e' del tutto NORMALE, si chiama Rapporto d'aspetto e La invito a leggere questa pagina su Wikipedia dove spiega tutto:
[RIMOSSO]
in data 25-01-2023 10:05 PM
Buonasera Riccardo e grazie per la pronta risposta.
Tuttavia non comprendo perchè parli di limiti dell'App; il televisore è in grado di gestire tramite la funzione ZOOM il rapporto d'immagine della TV normale, ma non di quanto proiettato tramite App.
Mi pare che perciò il limite sia della TV, non dell'App.
Mi conferma che non è possibile utilizzare la funzione ZOOM mentre si utilizzano App?
Grazie
Alessandro