in data 17-01-2023 07:02 PM
Salve
ho acquistato una tv modello ( QE55QN90AATXZT ), l'ho collegata alla rete tramite un cavo ethernet e l'ho configurata sia con l'appSmartThings sia con i dispositivi Alexa ed inizialmente funzionava tutto, ma improvvisamente ha iniziato a perde la connessione appena spenta e non si riesce ad accendere né con Alexa né tramite l'app SmartThings.
Quando è accesa, risulta essere connessa e si può controllare tranquillamente, ma appena spenta si scollega. Dal menù impostazioni ho già abilitato la funzione per il comando da remoto tramite App.
in data 17-01-2023 09:11 PM
Tutto normale, la scheda LAN si spegne mentre la scheda WIFI rimane in ascolto quando la TV e' spenta.
Purtroppo e' una scelta di Samsung che non condivido.
in data 17-01-2023 10:06 PM
AH, okay grazie, proverò a collegarla in WIFI allora
in data 18-01-2023 03:30 PM
Ciao a tutti 😊 e benvenuto ad @attilex!
Come indica Cibafese, una volta che la tv viene spenta, il modulo LAN va in sospensione sino alla nuova accensione. Per poter fare quello che desideri è necessario collegare il televisore alla rete Wi-Fi e dovrai accertarti che l'impostazione relativa all'accensione del tv con dispositivi mobili sia attiva.
Qui di seguito d'indicherò il percorso da seguire dal menu del tv:
In questo modo potrai tenere collegata la tv alla rete anche una volta che verrà messa in stand by.
Mi tieni aggiornato?
Un saluto,
in data 18-01-2023 05:10 PM
Ciao Andrea, ho connesso la TV in WI-FI mantenendo abilitate sia l'impostazione " accensione con dispositivo mobile" sia l'impostazione " IP remoto", ma appena la spengo non risulta più connessa.
Con TV accesa posso controllarla sia da SmartThings che con dispositivi Alexa, ma appena la spengo, sia con telecomando sia con comando vocale Alexa, la Tv non viene più letto da nessun dispositivo, e dal dispositivo Alexa mi viene detto che non esiste nessun dispositivo con questo nome, devo per forza accenderla con il telecomando e poi posso continuare a controllarla.
Ho notato che, alcune volte in cui spengo la Tv con comando vocale tramite Alexa e poi provo ad accenderla sempre tramite comando vocale si sente un piccolo scatto come se avesse ricevuto il comando per accendersi ma non accade nulla poi nel momento in cui accendo la tv tramite telecomando mi compare il logo "NEO QLED" come se si fosse eseguito il soft reset.
C'è qualche altra impostazione da abilitare/disabilitare ?
Grazie
in data 19-01-2023 09:31 AM
Ciao attilex,
questo comportamento è molto insolito. Per approfondire adeguatamente quest'anomalia, sarebbe opportuno contattare il nostro servizio clienti live.
Ecco i nostri riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Potrai scegliere tra il numero verde o la live chat in base a quelle che sono le tue preferenze.
Tienimi aggiornato.
A presto,
in data 10-02-2023 03:19 PM
Buonasera , anche io ho lo stesso tuo problema, prima per qualche anno non ho mai avuto problemi con la connessione adesso con l’ultimo aggiornamento dell’app SmartThings la tv una volta che la spengo perde la connessione con il Wi-Fi ed non riesco ad accenderla ne tramite app.SmartThings ne con Alexa, funziona tutto solo dopo che l’ho accesa con il telecomando! È veramente un problema insolito ma credo che sia voluto anche perchè per 2 anni non ho mai avuto questo tipo di problema
in data 14-02-2023 05:27 PM
Ciao Domenico79, benvenuto in Community!
Quanto descrivi non risulta essere un comportamento regolare dovuto ad una modifica voluta, ma a mio avviso è molto probabile che sia legato ad un inconveniente con l'app SmartThings, essendosi presentato proprio in seguito ad un aggiornamento.
Ti chiedo una precisazione: quando il TV è spento da qualche tempo, se accedi a SmartThings risulta effettivamente scollegato?
Ad ogni modo, sarebbe utile ripetere la procedura di associazione e configurazione iniziale del TV all'app, resettandola: basterà dissociare il televisore, disinstallare e reinstallare l'app poi rifare l'operazione.
Nel caso in cui non risolvessi, puoi indicarmi il codice modello esteso del TV in tuo possesso? Puoi vederlo sull’etichetta posta sul retro del TV, accanto alla voce "model code", come mostrato in figura, oppure dal menu interno Impostazioni > Supporto > Informazioni su questo TV o Contattare Samsung:
Inoltre, vorrei chiederti se stai usando uno smartphone Samsung o meno.
Ciao!
in data 14-02-2023 06:42 PM
Ciao, io sembra abbia risolto:
Ho eseguito un reset alle impostazioni di fabbrica al tv e l'ho configurata solo in wi-fi scollegando il cavo di rete. Poi ho sincronizzato la tv con i dispositivi Amazon (Alexa) solo tramite la Skill di SmartThings.
In poche parole, non ho configurato l'assistente Alexa sul televisione, ma ho collegato il tv solo tramite la Skill dell'app, quindi, non posso controllare il televisione vocalmente tenendo premuto il pulsante del microfono sul telecomando per richiamare l'assistente virtuale, ma posso comunque controllarla sia tramite dispositivo Amazon sia tramite app SmartThings sul telefono.
Fino ad ora sembra funzionare tutto bene.
in data 15-02-2023 05:54 PM