30-09-2021 03:38 PM - modificato 30-09-2021 03:41 PM
Buongiorno a tutti!
E' il mio primo post e cercando sul forum non mi pare che l'argomento sia già stato trattato, se così non fosse chiedo scusa.
Ho recentemente acquistato una smart TV QLED 4K QE43Q60A e ho un dubbio riguardo la funzionalità HDR.
Ho notato che durante lo streaming di contenuti HDR nell'icona che indica la modalità di visione (standard,dinamica, film ecc...) appare una piccola scritta "HDR". Ho notato che però questo avviene per tutte le modalità tranne che in Filmaker Mode.
Durante una scena con forti luci e contrasti (scena notturna con insegne al neon e fari delle auto) in HDR, ho provato a cambiare modalità da Film (con regolazioni da me personalizzate) a Filmaker Mode e non ho notato particolari cambiamenti di luminosità/contrasto/saturazione, sebbene l'icona della modalità Film riportasse la scritta HDR mentre l'icona Filmaker Mode no.
Ho quindi provato con vari contenuti HDR in streaming (sia tramite l'app Apple TV+ che tramite l'app YouTube) e con tutti ho riscontrato lo stesso comportamento: HRD effettivamente attivo (almeno presumo "ad occhio") ma icona Filmaker Mode senza indicazione HDR
Mi chiedevo quindi se la mancanza dell'indicazione HDR nell'icona filmaker mode fosse voluta e,in caso, se c'è un modo (a parte la sensazione "ad occhio") per capire che l'HDR sia effettivamente attivo in filmaker mode.
Ringrazio chi sarà in grado di chiarire questo mio dubbio.
in data 30-09-2021 04:22 PM
in data 30-09-2021 04:24 PM
in data 01-10-2021 11:49 AM
Ti ringrazio per gli articoli che ho letto con piacere, però continuo a non capire se la mancanza dell'indicazione "HRD" sulll'icona è intenzionale.
In particolare su Youtube (dove è possibile scegliere la qualità dello stream), quando seleziono uno stream dichiarato "HDR" l'icona della modalità "film" include la scritta HDR mentre quella della modalità "Filmmaker mode" no.
in data 01-10-2021 01:17 PM
Su questo particolare e' meglio attendere una risposta mirata da un Samsung Expert.