in data 22-10-2020 07:43 PM
Buonasera, come da titolo ho acquistato da pochi giorni un Samsung UE43TU8500 presso Unieuro e il tv in questione presenta un effetto clouding marcatissimo negli angoli superiori del pannello.
Ho già fatto i vari test di immagine presenti all'interno del televisore ma sono del tutto inutili n quanto il problema è visibile solo durante la visualizzazione di scene scure.
L'effetto è davvero fastidiosissimo ed impedisce la corretta fruizione dei contenuti.
Come posso risolvere il problema?
Allego delle immagini per far capire bene il problema precisando che le foto sono state fatte completamente al buio.
in data 23-10-2020 11:46 AM
Ciao Bruda, bentornato!
Potresti indicarmi se, a seguito della configurazione del tv, hai effettuato modifiche sui settaggi immagine dalle impostazioni avanzate? Considera infatti che, tendenzialmente, questo tipo di fenomeno viene accentuato particolarmente quando i valori sulla retroilluminazione e la luminosità risultano essere particolarmente elevati.
In tal caso, ti suggerisco di provare con un reset dei settaggi immagine ai valori di fabbrica.
Qualora la situazione non dovesse cambiare in positivo, ti suggerisco di segnalare il caso al nostro supporto tecnico, così da poter valutare insieme a te le opportune modalità di assistenza.
Siamo a disposizione!
Ciao
23-10-2020 11:52 AM - modificato 23-10-2020 11:53 AM
Grazie della risposta, il problema si verifica coi settaggi di fabbrica, senza alcuna modifica ai settaggi avanzati dell'immagine.
Cosa posso fare?
in data 30-01-2021 09:40 AM
in data 30-01-2021 09:46 AM
Purtroppo dobbiamo rassegnarci che alcuni prodotti semplicemente hanno una qualità costruttiva al limite della presa in giro.
Io alla fine ho risolto facendomi cambiare il televisore e purtroppo devo constatare che anche il secondo modello presenta lo stesso problema (seppur in maniera meno evidente).
Ho un altro Samsung da 55 pollici di fascia superiore che non presenta il problema.
Probabilmente Samsung vuole risparmiare sulla produzione dei modelli di fascia più bassa...
Valuterò bene in futuro se riacquistare un altro tv Samsung in questa fascia di prezzo.
in data 30-01-2021 10:02 AM
in data 30-01-2021 10:20 AM
Se hai la possibilità io tornerei nuovamente al negozio per un'eventuale sostituzione con la pretesa di testare lì, attraverso la visualizzazione di immagini scure, il tv che ti verrebbe consegnato in sostituzione.
Io non ho più avuto testa di farmelo sostituire nuovamente poiché il problema è molto meno accentuato e sopportabile (nonostante il mio occhio vada comunque a guardare li durante le scene scure).
Alla fine penso sia solo questione di fortuna di trovare il televisore con il problema minore (assurdo di per sé) anche se ripeto che secondo me, in questa fascia di prezzo, assemblano i televisori con poca cura.
Leggendo in altri forum comunque viene evidenziato che il problema si presenta anche con tv di altri marchi.
in data 30-01-2021 10:24 AM
Per quanto riguarda le regolazioni da effettuare purtroppo c'è ben poco da fare.
Ho smanettato parecchio con le impostazioni ma il problema rimane sempre e comunque.
Ho letto di soluzioni fai da te come strofinare un panno morbido negli angoli in senso circolare applicando una leggerissima pressione per qualche minuto e ripetere il procedimento per diversi giorni, ma sinceramente sconsiglio questo tipo di soluzioni.
Ho letto inoltre che il problema col tempo potrebbe sparire...
Non capisco in tal senso quale sia il motivo fisico per cui il difetto dovrebbe scomparire.
in data 30-01-2021 10:58 AM
in data 30-01-2021 11:07 AM
Stranamente l'altro modello che posseggo è un Edge Led ma non presenta alcun problema, anche se comunque è di fascia leggermente superiore rispetto all'altro (restando comunque nella fascia media).
Facci sapere come finisce e se riesci a risolvere definitivamente.
Spero tu possa essere più fortunato.