Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Effetto clouding Samsung UE43TU8500

(Argomento creato il giorno: 22-10-2020 07:43 PM)
2926 Visualizzazioni
Bruda
Pioneer
Opzioni

Buonasera, come da titolo ho acquistato da pochi giorni un Samsung UE43TU8500 presso Unieuro e il tv in questione presenta un effetto clouding marcatissimo negli angoli superiori del pannello.

Ho già fatto i vari test di immagine presenti all'interno del televisore ma sono del tutto inutili n quanto il problema è visibile solo durante la visualizzazione di scene scure.

L'effetto è davvero fastidiosissimo ed impedisce la corretta fruizione dei contenuti.

Come posso risolvere il problema?

Allego delle immagini per far capire bene il problema precisando che le foto sono state fatte completamente al buio.IMG_20201022_172513.jpgIMG_20201022_172502.jpgIMG_20201022_172447.jpg

0 Likes
11 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Bruda, bentornato!

Potresti indicarmi se, a seguito della configurazione del tv, hai effettuato modifiche sui settaggi immagine dalle impostazioni avanzate? Considera infatti che, tendenzialmente, questo tipo di fenomeno viene accentuato particolarmente quando i valori sulla retroilluminazione e la luminosità risultano essere particolarmente elevati.

In tal caso, ti suggerisco di provare con un reset dei settaggi immagine ai valori di fabbrica.

Qualora la situazione non dovesse cambiare in positivo, ti suggerisco di segnalare il caso al nostro supporto tecnico, così da poter valutare insieme a te le opportune modalità di assistenza.

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Bruda
Pioneer
Opzioni

Grazie della risposta, il problema si verifica coi settaggi di fabbrica, senza alcuna modifica ai settaggi avanzati dell'immagine.

Cosa posso fare?

0 Likes
GasBarbera
Journeyman
Opzioni
Ho preso ieri da unieuro un tu8510 da 43 pollici(è la stessa TV ma in bianco), e ho notato lo stesso problema sui 2 angoli superiori(maggiormente a sinistra). Ho portato subito la TV indietro, il commesso l'ha provato(si fa per dire) con l'immagine standard della pubblicità unieuro, quindi con immagini più chiare, e non lo faceva(ovviamente, perché lo fa maggiormente sulle scene scure e col nero). Ma mi ha creduto(gli scocciava fare altre prove, configurare la TV ecc), e me l'ha cambiato
Gli ho chiesto se fosse il caso di provarla, e mi ha risposto che poteva capitare una volta, due no. Bene, ho preso il secondo televisore, rimontato, acceso, sembrava farlo di meno(ancora non l'avevo provato bene), ma mi dava altri problemi(non mi riconosceva alcuni tasti del telecomando, cosa risolta dopo tra le impostazioni). Provo quindi la TV, e idem! Sui due angoli di nuovo in alto, sulle scene scure, aloni chiari e quindi ghosting. Possibile che sia un difetto o è davvero il pannello che fa *****? Ho anche una q70r, ok che è un full array, ma sui neri sembra quasi un oled!
Bruda
Pioneer
Opzioni

Purtroppo dobbiamo rassegnarci che alcuni prodotti semplicemente hanno una qualità costruttiva al limite della presa in giro.

Io alla fine ho risolto facendomi cambiare il televisore e purtroppo devo constatare che anche il secondo modello presenta lo stesso problema (seppur in maniera meno evidente).

Ho un altro Samsung da 55 pollici di fascia superiore che non presenta il problema.

Probabilmente Samsung vuole risparmiare sulla produzione dei modelli di fascia più bassa...

Valuterò bene in futuro se riacquistare un altro tv Samsung in questa fascia di prezzo.

GasBarbera
Journeyman
Opzioni
A sto punto pure io, però mi rode pensare di aver speso 430€ e avere sti problemi. La cosa che mi stranizza, però, è che mia suocera ha preso a dicembre un 8070 da 55 pollici(quindi simile al 8500 ma edge led normale, mentre l'8500 è dual led), tv che ho montato e configurato io, e non ricordo di aver notato questo problema. Ho letto che ci sono impostazioni e regolazioni che attenuano il problema, ma non penso si possano fare miracoli. Ero pure tentato di riportargli pure questo, ma mi sa che a sto punto sono tutti così.
0 Likes
Bruda
Pioneer
Opzioni

Se hai la possibilità io tornerei nuovamente al negozio per un'eventuale sostituzione con la pretesa di testare lì, attraverso la visualizzazione di immagini scure, il tv che ti verrebbe consegnato in sostituzione.

Io non ho più avuto testa di farmelo sostituire nuovamente poiché il problema è molto meno accentuato e sopportabile (nonostante il mio occhio vada comunque a guardare li durante le scene scure).

Alla fine penso sia solo questione di fortuna di trovare il televisore con il problema minore (assurdo di per sé) anche se ripeto che secondo me, in questa fascia di prezzo, assemblano i televisori con poca cura.

Leggendo in altri forum comunque viene evidenziato che il problema si presenta anche con tv di altri marchi.

0 Likes
Bruda
Pioneer
Opzioni

Per quanto riguarda le regolazioni da effettuare purtroppo c'è ben poco da fare.

Ho smanettato parecchio con le impostazioni ma il problema rimane sempre e comunque.

Ho letto di soluzioni fai da te come strofinare un panno morbido negli angoli in senso circolare applicando una leggerissima pressione per qualche minuto e ripetere il procedimento per diversi giorni, ma sinceramente sconsiglio questo tipo di soluzioni.

Ho letto inoltre che il problema col tempo potrebbe sparire...

Non capisco in tal senso quale sia il motivo fisico per cui il difetto dovrebbe scomparire.

GasBarbera
Journeyman
Opzioni
Beh, mi sembra assurdo che potesse sparire col tempo, perché sarebbe assurdo in effetti. Ho notato anch'io che con una leggera pressione, anche da dietro(lato plastica per intenderci), si attenua, quindi direi proprio che è una questione strutturale e di assembramento, perché ci sta sugli angoli esterni un minimo, ma che prenda una gran parte di pannello no. A sto punto oggi pomeriggio mi sa che rismonto tutto per la seconda volta e ci vado di nuovo. Ps si, ho letto che si verifica anche con altri marchi, perché è un difetto dei pannelli edge. Infatti, sull'altro samsung che ho(e penso anche sull'altro tuo che hai), essendo un full LED, non ho assolutamente di questi problemi
Bruda
Pioneer
Opzioni

Stranamente l'altro modello che posseggo è un Edge Led ma non presenta alcun problema, anche se comunque è di fascia leggermente superiore rispetto all'altro (restando comunque nella fascia media).

Facci sapere come finisce e se riesci a risolvere definitivamente.

Spero tu possa essere più fortunato.