Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TV QN90B esperienza

(Argomento creato il giorno: 08-07-2023 06:36 PM)
709 Visualizzazioni
Falco79
Explorer
Opzioni

Ciao, ho delle consederazioni da fare sulla serie neo qled QN90B di cui ho il modello sia da 85" che da 43". Sul modello da 43" nulla da dire, upscaling 4k molto più valido rispetto alla serie QN90A (del 2021 del quale ho avuto il modello da 75" per un anno poi venduto), questo perchè nel QN90B hanno introdotto un nuovo processore neural 4k con 20 reti neuronali e gestione mini led a 14 bit

Sul modello da 85" vi racconto brevemente la mia esperienza. Il mese scorso l'ho acquistato su un famoso sito online. All'inizio tutto ok poi dopo aver fatto l'aggiornamento all'ultima versione software sono iniziati dei problemi come l'effetto clouding cosa che non avevo mai notato nei primi giorni in cui c'era la versione precedente. Inoltre si notava anche uno sfarfallio quando spegnevo il lettore 4k collegato tramite hdmi. Sull'effetto clouding c'è da dire che è normale nei pannelli edge led in cui i led sono disposti lungo i bordi, invece nei pannelli neo qled che sono di tipo full array led (led in tutto lo schermo) questa cosa non dovrebbe capitare come ribadito anche dall'assistenza in altro post. Un paio di settimane fa poichè la retroilluminazione ha iniziato a dare problemi (tv accesa con schermo nero) ho deciso di fare il reso visto che ero ancora in tempo.

Poiche ritengo il QN90B un prodotto cmq valido, l'ho acquistato di nuovo direttamente sullo shop samsung. Proprio ieri l'ho installato e per ora non noto nulla di strano. Nessuno sfarfallio sulle prese hdmi. Effetto clouding assente. C'è da dire al riguardo che la tv è di produzione maggio 2023 con però la penultima versione software. Avendo avuto l'esperienza del precedente ho pensato bene di disattivare gli aggiornamenti automatici in quanto ho paura che con l'aggiornamento mi si possa ripresentare di nuovo l'effetto clouding. Ci viene sempre detto di installare gli aggiornamenti ma chi ci dice che questi a loro volta non possano portare problemi? C'è un post di un altro utente del forum che lamenta lo stesso problema di clouding sul modello da 85" dopo aver fatto l'aggiornamento.

Sull'ultima versione software c'è da dire che a giugno hanno un po pasticciato sul sito. Come da foto allegate, il 12/06 c'era la versione 1503.8 per i modelli large e 1503.9 per quello piccoli. Due giorni dopo il 14/06 hanno messo la versione 1504.0 per i modelli large e 1503.8 per i piccoli (la stessa due giorni prima era riferita ai modelli large).

 

Falco79_0-1688834160546.png

 

Falco79_1-1688834160544.png

 

A questo punto non so che fare in quanto se installo l'aggiornamento e si dovesse ripresentare di nuovo l'effetto clouding? Cosa mi verrebbe detto poi che dipende dalla tecnologia del pannello? Ho letto molti post in questo forum ma mai in nessuno si mette mai in discussione che un aggiornamento potrebbe causare delle anomalie. Chi poi ci va di mezzo è solo l'utente finale.

12 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Samsung Le dira' solo di installare gli aggiornamenti che porteranno solo a migliorie, poi e' Lei che ha la TV, non Samsung quindi....... a suo rischio e pericolo.

Buona fortuna.

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Samsung non danneggia i dispositivi con gli aggiornamenti. Puoi effettuarlo tranquillamente, secondo me. Basta solo seguire attentamente le istruzioni e non interrompere la TV o rimuovere l'USB durante l'installazione. Gli aggiornamenti sono tipicamente volti a risolvere i problemi e non a crearne di nuovi.

Resto a disposizione
0 Likes
Falco79
Explorer
Opzioni

Lo so ci mancherebbe, ma quando si rilascia un nuovo software ci sono anche delle probabilità che possa introdurre delle anomalie. Cmq spero di ricevere una risposta dall'assistenza

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

Falco79 è insolito che un aggiornamento possa aver portato al presentarsi del clouding sul pannello del tuo televisore. Tieni presente che le nostre release vanno a correggere eventuali bug software o migliorarne le performance.

La tv ora risulta aggiornata? Hai modo d'inviarci dei riscontri fotografici del televisore in cui si evinca l'irregolarità per cui ci contatti? L'ideale è che il tale riscontro fotografico venisse effettuato durante la riproduzione del test immagine e in condizioni di luce ottimale, oltre a comprendere l'intero televisore (cornice compresa).

Per avviare il test immagine segui questo percorso:

  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > test immagine

Attendo una tua cortese risposta.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Falco79
Explorer
Opzioni
L'effetto clouding era presente sul modello da 85 pollici che ho acquistato lo scorso mese del quale però ho fatto il reso la settimana scorsa. Sul nuovo modello che ho preso sempre da 85 pollici attualmente non c'è alcun effetto clouding da sottolineare che la versione software non è l'ultima. Quindi posso aggiornare tranquillamente senza rischiare nulla?
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Falco79 chi puo' dirlo ? nessuno.

0 Likes
Falco79
Explorer
Opzioni

CVD dopo l'aggiornamento le schermate che prima erano abbastanza nere ora sono passate al bluetto. Cmq apro altro post per evidenziare questa cosa in quanto è già la seconda volta che capita a me personalmente

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Falco79,

ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/tv-qn90b-neri-dopo-aggiornamento-software/m-p/7790249#M...

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
andreawars
First Poster
Opzioni
Secondo me il clouding, poco o tanto che sia, non ne è esente nessuna TV. Però se vai su un full array ne è notevolmente ridotto.

Cambiando tv, non è detto per esempio uno abbia meno di questi artefatti o di più, o collocati altrove!

Possiedo da pochi giorni un Q80B (2022), rispetto un Q60 problema quasi totalmente risolto, ma ho un leggero leggero clouding angolo sinistro in basso.

Ma se cambio magari peggioro? Ho appena rientrato un Q60 e per evitare lo stesso problema, ho preso il Q80.


Ho fatto ricerche in giro su internet e ho guardato su youtube dei video in spagnolo. E mi sà che è tutta questione di costruzione e montaggio del pannello che va da tv a tv. Ogni tv è diversa.

Prova a documentarti anche te e sappimi dire, ho fatto anche io un post su questo fenomeno e secondo me quante più opininioni riusciamo a scambiarci, quante più soluzioni possiamo estrapolare
0 Likes