Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Due TV Samsung e telecomando

(Argomento creato il giorno: 04-04-2014 01:04 PM)
68190 Visualizzazioni
Luc13
Voyager
Opzioni

Problema. In cucina ho un vecchio Serie3, mentre in sala c'è l'F8000. Il telecomando funziona con entrambi i TV. Se tra le 2 stanze la porta è aperta, può capitare che cambiando canale in cucina, si accenda (o cambi canale) la TV in sala.

Esiste qualche "hack" per cambiare le frequenze IR utilizzate in uno dei 2 tv?

47 Risposte
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao Luc, mi dispiace ma non è modo di cambiare le frequenze del telecomando Smiley Triste
0 Likes
Colia17
First Poster
Opzioni

Scusate, come non c'è modo di cambiarle?

Io addirittura ho una televisione smart tv e un monitor del pc, su due livelli della stessa scrivania, che mi fa stesso diffetto, non posso cambiare il canale sulla tv perchè se no mi cambia anche il monitor che avendo l'opzione tv mi va in tv. Non posso stare così, preso la tv samsung proprio perchè sono le migliori, ma questa è una grassa pecca e lacuna, se il problema non è risolvibile vuol dire che dovrò cambiare la tv e andare su un altra marca per non aver interferenze tra telecomandi. Vi prego ditemi che c'è una soluzione.

grazie.

0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao Colia17 e benvenuto!

Mi dispiace ma non c'è modo di cambiare la frequenza di utilizzo del telecomando Smiley Triste
L'unica cosa che ti posso consigliare è di andare a "bloccare" il segnale del telecomando mettendo un pezzettino di stagnola davanti al ricevitore del monitor... certo non è il massimo della bellezza estetica, ma per lo meno è funzionale Smiley Felice
0 Likes
Dade1
First Poster
Opzioni

Scusate ma ho lo stesso problema!! Chi diavolo è il genio che ha fatto tutte le frequenze uguali??? MA STIAMO SCHERZANDO SPERO!!!! Qualunque ingegnere penserebbe quantomeno a  un modo per arginare il problema via software (ad esempio: modalità monitor che se sei collegato a HDMI o vga il ricevitore IR non funziona!!) Dico non ci vuole molto a farlo!! Cmq io dovrei coprire il ricevitore del mio Samsung T24d391 mi dite dov'è???? perchè non riesco a trovarlo. mi date una foto di riferimento almeno? No perchè ho appena speso 400 € per una vostra TV LED nuova e 180 € di monitor! -.-

0 Likes
joefor2
Pathfinder
Opzioni

Ma è normale che le frequenze siano uguali, se solo in italia ci sono poniamo 200 milioni di televisori ognuno dovrebbe avere il telecomando su frequenza diversa?

E poi non è corretto parlare proprio di frequenza, il termine va bene per le onde radio, qui si parla di infrarossi, ovvero un led che emette una luce che il sensore sul televisore riceve (e devi pure puntarlo verso il televisore). Questo è proprio per evitare interferenze con le onde radio televisive.

Il segnale di comando viene passato attraverso la modulazione della luce infrarossa (ed è questa la frequenza di cui si può parlare), cioè viene accesa e spenta (con una frequenza bassa, qualche decina di khz), secondo una codifica che ogni marca di televisore ha deciso, ecco perché un telecomando più o meno funziona su tutti i televisori della stessa marca.

Il problema è che si dovrebbe codificare la trasmissione, come avviene ad esempio per i telecomandi dei cancelli (che però lavorano su onde radio e su frequenze di MHz, per cui la banda che ho a disposizione me lo permette): se non fosse codificato aprirei tutti i cancelli dei vicini di casa, mentre è un po' difficile che con un infrarosso puntato sul mio tv dia fastidio a qualcun altro.

Per cui evidentemente non si ritiene opportuno operare nello stesso modo per i telecomandi IR, o magari è anche tecnicamente troppo complicato trasportare nei pochi khz modulati dall'infrarosso anche una codifica univoca che individui ogni singolo apparecchio...

Chiedo scusa se magari non mi sono espresso troppo chiaramente... Smiley Felice

Che poi si possa minimizzare il problema settando delle modalità che inoperizzino l'IR in certi casi, lì se ne potrebbe discutere, non ti dò torto, anche se evidentemente la casistica è così ridotta che nessuno ha ritenuto valesse la pena considerarla!

P.S. e ringrazia che quando accendi il tv non ti parta anche il condizionatore!! Smiley Molto-feliceSmiley Molto-felice

Luc13
Voyager
Opzioni

joefor: persino i radiocomandi delle automobiline dei bambini hanno settabili 2 o 3 frequenze diverse, però...

E' veramente scocciante cambiare canale in cucina mentre si pranza e vedersi accendere la tv in sala, quindi doversi alzare, andare di la e spegnere... Uomo frustrato

Dade1
First Poster
Opzioni

Veramente il problema lo ha solo samsung, poichè i produttori di tv hanno almeno 2 o 3 codifiche,e questo lo puoi verificare da te con qualunque telecomando universale, o se sei pratico con un oscilloscopio Smiley Strizza l'occhio. Se tu azienda progetti tv e monitor ALMENO ALMENO distingui tra le 2 tipologie, capita di avere nella stessa stanza tv e monitor! Se cerchi in internet si trovano dei forum con altri con lo stesso problema, senza contare che molta gente magari non è pratica e semplicemente lo riporta al negozio o lo rivende. Fare un aggiornamento e inserire una modalità MONITOR che inibisce il sensore IR gli porta via volendo 1 ora non di più, se mi danno della documentazione e i sorgenti glielo faccio io! -.- Io ho vari amici che hanno nella stessa stanza anche 2 televisori della stessa marca e NESSUNO ha questo problema ti assicuro. Purtroppo la mia impressione è che Samsung fa un hardware bellissimo, ma i software sono sempre il loro tallone d'acchille. Inoltre io continuo a non sapere dove cavolo sia il sensore nel monitor.

Fai conto che se sto sul divano e punto il telecomando della tv verso la tv, il monitor che è 1,5m dietro di me spostato a destra prende il commando!!!!! -.- è esagerato.

0 Likes
Dade1
First Poster
Opzioni
Mi scusi signor paolo saprebbe mica dirmi dov'è il ricevitore nel mio modello? o a che santo devo appellarmi? Perchè ha la cornice bianca e non riesco a capire dove sia. non avete una foto per favore? Grazie.
Monitor TV T24D391
0 Likes
joefor2
Pathfinder
Opzioni

Se il problema è solo di samsung meglio così...

Il ricevitore di solito è imboscato attaccato al led di standby, altrimenti prova a coprire la scritta samsung...

(eh si, oggigiorno i ricevitori IR sono un po' troppo sensibili...Smiley Felice)

0 Likes