in data 24-01-2023 02:40 PM
Buongiorno a tutti, possiedo un tv UE43AU7170UXZT che funziona correttamente eccetto per l'app di Disney+.
Mi ha sempre dato più o meno problemi per quanto riguarda l'autoplay, cioè nel passaggio da una puntata all'altra di una serie spesso capitava di visualizzare errore e dover chiudere e riaprire la riproduzione.
Da diverse settimane (credo più o meno metà dicembre, ma non sono sicuro perché non ero a casa e non l'ho usata per un po'), non funziona più. Nel senso che non si riesce a riprodurre nulla, il caricamento continua all'infinito senza dare nessun errore, ma la riproduzione non parte. La versione dell'app è 22.21.0 e risulta aggiornata il 18/11/2022, quando in effetti per un po' di giorni funzionava regolarmente.
Ho contattato ieri il servizio clienti Disney+, ma l'operatore dopo avermi fatto fare diverse prove (che tra l'altro avevo già fatto), ha dato la colpa alla velocità della connessione (ho Iliad Fibra FTTC). Per quanto mi riguarda ho effettuato le solite operazione come svuotare cache dell'app tv, cancellare dati, fare il reset di fabbrica alla tv, reimpostare il router, collegarmi alla tv non da wifi ma cablato ecc.
Disney+ funziona bene sugli altri miei dispositivi collegati alla rete, ma ieri mi è comunque venuto in mente di fare una prova: ho collegato la tv al router wifi del mio cellulare (rete TIM) e avviando Disney+, ecco che tutto va perfettamente. A questo punto credo che la tv abbia qualche problema a far funzionare Disney su rete Iliad. Ho anche provato a cambiare il setting del modem dalla sua pagina di configurazione, indirizzi DNS, ecc. ma senza alcun risultato. Non contatto Iliad perché sono sicuro che non risolverei nulla, anche perché gli altri dispositivi funzionano correttamente (eccetto Disney+ da Google Chrome che mi dà l'errore 83) ma usando l'app Desktop di Microsoft invece funziona.
A questo punto vi domando: c'è qualcuno che ha lo stesso problema o che è riuscito a risolverlo? Che versione avete di Disney+ sullo store? Perché l'operatore di Disney ha detto che esiste una versione più aggiornata, ma ovviamente la tv non mi dà alcun aggiornamento, né dell'app né del firmware e guardando sul sito Samsung il mio firmware risulta essere aggiornato, quindi non potrei neanche aggiornarlo manualmente tramite USB.
Chiedo scusa per il lungo post e grazie in anticipo.
in data 24-01-2023 02:48 PM
Ciao, ho letto che potrebbe dare problemi il protocollo IPV6, hai provato a disattivarlo dall'Iliad Box, lasciando attivo l'IPV4?
in data 24-01-2023 03:05 PM
Grazie per la risposta. Sono andato su "Configurazione IPv6" nella Iliadbox e vedo che il server DHCPv6 è disattivato, è quello che intendi o devo disattivare anche da qualche altra parte?
in data 24-01-2023 03:51 PM
@dat_rix ma cosa centra l'IPV6 con Disney ?
L’errore 83 su Disney Plus viene visualizzato su vari device che non possono superare il controllo DRM richiesto da Disney + prima che inizi la riproduzione dei video.
Quindi, dal momento che la sua TV risulta compatibile con Disney+ e quel comportamento e' anomalo, credo sia necessario un approfondimento tecnico, i riferimenti sono qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
in data 24-01-2023 03:55 PM
25-01-2023 12:40 PM - modificato 25-01-2023 12:40 PM
Ciao a tutti,
@carmikah, ti do il benvenuto in Community!
Ti ringrazio per aver dettagliato l'anomalai riscontrata con il tuo TV.
Da quanto descritto è evidente che l'anomalia sia legata all'operatore di rete utilizzato per la connessione internet, infatti, se fosse un'inconveniente tecnico legato al funzionamento del TV, lo stesso si ripresenterebbe anche utilizzando una diversa rete.
Come hai confermato tu stessa nel corso del tuo messaggio, utilizzando la rete TIM l'app Disney+ funziona in maniera corretta e fluida.
Devo dunque confermarti che in questo caso, è necessario contattare il provider del router utilizzato per richiedere una verifica sulla rete, ti consiglio di far presente i test effettuati.
Per eliminare la presenza di eventuali errori all'interno del TV, ti invito inoltre, ad eseguire un reset dello stesso. Procedi come segue:
- Impostazioni
- Generali
- Reset
- Inserisci il PIN del TV
Resto a disposizione!
Ciao,
25-01-2023 02:24 PM - modificato 25-01-2023 02:26 PM
Lei ha scritto questo:
(eccetto Disney+ da Google Chrome che mi dà l'errore 83)
Il problema potrebbe essere imputabile al modem ILIAD che non apre le porte in automatico.
in data 25-01-2023 02:31 PM
Ricapitolo per essere più chiaro, su rete Iliad Fibra:
- il problema principale e l'unico che mi piacerebbe risolvere riguarda la tv, che rimane bloccata in caricamento senza mai andare in timeout e senza dare alcun errore;
- la riproduzione anche da smartphone e tablet funziona correttamente, persino su un vecchio tablet Galaxy S con Android 6.0.1;
- da pc tutto funziona correttamente se utilizzo l'app Disney+ scaricata dal Microsoft Store, mentre se apro Disney+ da Google Chrome visualizzo l'errore 83. Il che non è in sé un problema perché non mi interessa usare Chrome essendo disponibile e funzionante l'app desktop Disney+.
in data 25-01-2023 02:32 PM
Grazie mille @Virginia_G !
Confermo di aver già effettuato il reset del TV, ma senza successo.
A questo punto proverò a contattare Iliad per fare presente il problema, sperando anche che un nuovo aggiornamento dell'app riporti tutto alla normalità.
in data 26-01-2023 10:15 AM