Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Audio mancante per 2- 3 secondi passando da canale5 ad Italia1 … MISTERO

(Argomento creato il giorno: 27-10-2021 08:38 PM)
11055 Visualizzazioni
AlastorTizius84
Pioneer
Opzioni

Sera a tutti, trovo sempre molto utile questo gruppo quindi vorrei condividere con voi tutti questa insolita anomalia.

Posseggo un Samsung qled serie 9 QE65Q90TAT e mi ci trovo da Dio, ma ho scoperto per puro caso in questi giorni una cosa insolita: in pratica quando passo da canale 5 a Italia 1, l’audio di questo canale  (italia1) parte con circa 2-3 secondi di ritardo rispetto il video. Praticamente vedo l’immagine, ma l’audio parte con 2 secondi di ritardo per poi funzionare correttamente.

La cosa bizzarra ? Capita solo se passo da canale 5 a Italia 1, e non con altre combinazioni, ad esempio se da 7 passo ad Italia 1, o se passo da Raiuno a italia1, o da 24 a Italia1 ecc.

Anche se accendo la tv, e parte come primo canale italia1,  l’audio, è presente assieme all’immagine.

E ripeto, questa cosa succede solo su italia1. La cosa non mi da fastidio, guardo di rado Mediaset (la tv la uso solo per streaming e dischi bluray/4K) ma mi domando come mai questo ritardo, mi sembra davvero una cosa strana visto che capita solo passando da 5 a 6. Ho provato anche a risintonizzare i canali ma niente.

secondo voi a cosa può essere dovuto ?

Grazie a tutti

320 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao AlastorTizius84,

la situazione effettivamente risulta essere bizzarra.

Ti chiedo di sintonizzarti su Italia 1 e seguire questo percorso dal menu del tv:

• impostazioni
  • supporto
  • auto diagnosi
  • informazioni sul segnale

Qui sono presenti le informazioni relative alla qualità e potenza del segnale. Qualora questi valori non fossero prossimi al 100%, la situazione riscontrata, potrebbe essere legata appunto ad una ricezione non ottimale delle frequenze dell'antenna. 

Potrebbe essere quindi utile provare a collegare il tv ad un altro punto antenna o sfruttare un diverso cavo al fine di localizzare l'anomalia.

Contattare un antennista di fiducia, in questi casi, permetterebbe di escludere eventuali anomalie legate all'impianto.

Fammi sapere.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
AlastorTizius84
Pioneer
Opzioni

Grazie per la risposta, ma potenza segnale e qualità segnale sono al 100%

Vabbè, rimarrà un mistero, poco male per me ovviamente, non lo considero certo un problema 

0 Likes
Andrea90x
Journeyman
Opzioni

Anche io ho il solito identico problema! Stessa tv QE65q90tat 8k. Se passo da canale 5 ad Italia 1 ho circa 2/3 secondi di silenzio e poi l'audio parte, invece se passo dal 7 ad Italia 1 l'audio parte subito. Ho notato che è dal 20 Ottobre che ho questo problema.. Prima andava tutto bene.. A differenza di Alastor io guardo spessissimo Italia 1 e questo problema un pò mi disturba.. Anche io ho qualità del segnale 100%.. 

Andrea90x
Journeyman
Opzioni

Come posso risolvere?

AlastorTizius84
Pioneer
Opzioni

Immaginavo fosse un problema recente … non sono solito vedere la Mediaset ma mia moglie si e non avevo mai notato questo “problema”.

Sara l’aggiornamento di qualche app ? Magari Mediaaset play ? Non capisco nemmeno perché non sia ancora disponibile il nuovo l’aggiornamento tramite tv, forse questo lo risolverebbe, ma sinceramente non mi va di scaricarlo su penna …

0 Likes
Gianfranco
First Poster
Opzioni

Gentili Signori buongiorno, lamento l'identico problema descritto perfettamente da AlastorTizius84. Posseggo una TV QLED 65" serie 95 4K. Aggiungo in più che in casa ho altre 3 TV Samsung, una 49" serie 7, e due 24", che non presentano affatto il problema in oggetto. Ho inoltre spostato Italia1 dal canale 6, sua posizione naturale, ad un altro canale della TV (sul 5 o sul 7 ad esempio) ed il problema si ripropone puntualmente: l'audio compare dopo circa 5/7 secondi. Se invece visualizzo Italia1 sul canale 106, quindi non in HD, l'audio compare subito... Cosa fare?

0 Likes
AlastorTizius84
Pioneer
Opzioni

Pensavo di averlo solo io questo”problema” … ed invece ..

ma voi avete aggiornato la tv all’ultimo fw? Io no sinceramente, sto aspettando che esca l’update automatico sulla tv, non mi va di scaricarlo dal sito 

Michi69
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti,

la presente per segnalare che anch'io sul mio 4K Qled 65" serie 9 lamento l'identico problema da qualche settimana.

Che Samsung stia mettendo a punto un aggiornamento per risolvere BUG ?

0 Likes
AlastorTizius84
Pioneer
Opzioni

Più che altro, Samsung sarà a conoscenza di questo bug ?

Ribadisco la domanda, qualcuno ha aggiornato il fw della tv all’ultima versione ?

0 Likes