Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con Rai scuola e scarsa ricezione.

(Argomento creato il giorno: 16-02-2025 03:47 PM)
175 Visualizzazioni
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Ultimamente ogni tanto passando su Rai scuola mi esce il messaggio “Rai scuola non esiste più, vuoi cancellarlo?” Il ridicolo è che in sottofondo al messaggio si vede e sente quel canale.

 

Altra cosa ridicola da sempre è che basta un po’ di pioggia non leggerissima (non grandi temporali) e certi canali (specie rai) non li vedo più. Eppure abito a Roma in un condominio che non ha problemi di antenna, le altre tv di casa (compreso un Samsung non smart) non hanno problemi. Dovrò provare a comprare un piccolo amplificatore di antenna, in un’altra casa ne usavo uno  perché ad una sola presa dovevo attaccare tv, videoregistratore e scheda tuner tv del computer.

0 Likes
3 Risposte
Markingegno
Voyager
Opzioni
Devi risintonizzare il tv, se e' vecchio ci vuole il decoder nuovo perche' RaiScuola come Rai Storia non sono piu visibili con il vecchio sistema. Amolificatore antenna non serve a nulla se l'impianto e' condominiale e centralizzato. In qs caso serve antennista che sostituisca dei moduli in centralina che gestiscono insiemi di gruppi di canali.
0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Non è vecchio, solo un anno e mezzo. Non è neanche questione di antenna visto che gli altri televisori attaccati allo stesso cavo non hanno problemi.

Non devo risintonizzare visto che il canale si vede e si sente e la scritta incriminata compare solo saltuariamente in sovraimpressione, oltretutto ho risintonizzato da zero solo pochissimi mesi fa.

Se dovessi risintonizzare tutto da capo ogni pochissimi mesi (ho già dovuto farlo un paio di volte) vorrebbe dire che ho semplicemente comprato la marca sbagliata.

Compriamo apparecchi elettronici per utilizzarli e non per doverci smanettare e lavorare. Invece fai il reset, risintonizza, fai il ripristino, fai la segnalazione di errore…..

 

Tuuti gli impianti di antenna centralizzati hanno il loro amplificatore di antenna la cui potenza (il guadagno) è calcolata in base al numero degli allacci. Ma se ad una presa di antenna si attaccano più apparecchi e/o attacchi per portare altre prese in altre stanze, tale amplificatore non basta.

Oppure ci sono tv meno sensibili per cui può risultare utile avere un secondo amplificatore di antenna non potendo rifare tutto l’apparato condominiale. In alternativa ci sono antenne da interni ma di solito non sono granché, solo quelle di marca Cobra trovavo efficienti. Ne ho un paio ma in altre case.

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

 

Sailand, per poterti fornire un'assistenza mirata, potresti indicarmi il codice modello del TV in tuo possesso? Potrai reperire questa informazione seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link: 

 

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

 

Hai notato se questo messaggio si manifesta unicamente con il canale Rai scuola oppure anche con altri canali? Potresti, inoltre, inviarmi un riscontro fotografico del messaggio di errore? 

 

Per quanto riguarda, invece, la perdita del segnale in caso di pioggia, se hai appurato che il comportamento si verifica unicamente in quei frangenti, intendo rassicurarti sul fatto che non sembrerebbe trattarsi di un malfunzionamento del TV. 

 

Può capitare infatti che l'antenna si sposti temporaneamente causando fenomeni di questo tipo. 

 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

 

Ciao! 

 

Danilo

Samsung Community Expert. 

0 Likes