Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart tv non si connette a wifi nonostante la password immessa sia corretta

(Argomento creato il giorno: 23-02-2025 03:05 AM)
429 Visualizzazioni
codemzz111
First Poster
Opzioni

Buonasera, ho da poco cambiato rete passando da una FWA Vodafone alla fibra di WindTre. Ho connesso i vari dispositivi della casa e mobili tra cui la tv del salotto. Arrivando alla tv della mia camera, questa SAMSUNG come quella in salotto, non si connette. Ho provato decine di volte pensando per le prime 3/4 prove di sbagliare ingenuamente la password  ma invece la password inserita è quella ed è corretta ma la tv non si connette. Ho provato anche ad inserire manualmente indirizzo ip, dns, gateway ecc del router ma niente da fare.  Come posso risolvere tale problema? Dato che la tv del salotto si è connessa subito, mentre questa non si riesce?

0 Likes
7 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao codemzz111, ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per la situazione che stai riscontrando. Il tuo TV non si riconosce alcuna rete Wi-Fi?

Potresti fornirmi il codice modello completo del prodotto?

Virginia_G_0-1740385723803.png

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti suggerisco di effettuare un test attivando il router del tuo smartphone.

Qualora utilizzassi un prodotto Samsung, potrai seguendo questa guida ufficiale:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-condividere-la-connessione-dati-con-il-router...

Ti suggerisco di impostare la banda a 2.4Ghz, e procedere con la connessione.

Mi fai sapere?

Grazie!

Ciao. 😊

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
codemzz111
First Poster
Opzioni

il modello della TV è: UE32T5372CDXZT.

la TV rileva la mia Wi-Fi ma Rennes Thou la password seppur corretta non si connette. Ho provato a collegare il router del mio telefono ma addirittura non trova la rete del mio telefono quindi non ho modo di collegarlo. Detto questo, ribadisco, la TV pur inserendo la password corretta non si connette. Ho provato a collegarla tramite WPS e ha funzionato ma una volta spenta si disconnette e dovrei ripetere questo passaggio ogni volta che devo utilizzarla, ma comprende bene che risulta scomodo, dato che ogni volta dovrei accedere con il mio pc alla pagina del modem attivare il WPS attivare la sincronizzazione sulla TV e collegarla, ma come detto sopra è un passaggio che ripetere ogni volta che ho bisogno di utilizzarla è scomodo. Inoltre ho un’altra TV in salotto sempre smart della Samsung e quella si è collegata subito senza alcun problema.

0 Likes
codemzz111
First Poster
Opzioni

*correggo

nella prima frase il correttore ha sbagliato e intendevo scrivere “ma inserendo la password”

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao codemzz111, 

il fatto che la connessione avvenga perlomeno sotto WPS esclude un'anomalia alla scheda di rete, o diversamente la connessione non sarebbe possibile a tutto tondo.

Nel frattempo, al fine di escludere un potenziale conflitto interno al sistema del TV, vorrei consigliarti di procedere con un ripristino dello Smart Hub con la doppia procedura prevista:

- Impostazioni
- Generali
- Reset

e successivamente:

- Impostazioni
- Supporto
- Manutenzione dispositivo
- Auto diagnosi
- Ripristino Smart Hub

Mi fai sapere come va? A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Martina9422
First Poster
Opzioni

Buongiorno, 

ho lo stesso problema da ieri che mi hanno installato la fibra WINDTRE. Ho fatto tutto ciò che ha scritto, ma nulla. Non so più cosa fare. 

image.jpg

0 Likes
codemzz111
First Poster
Opzioni

Buongiorno ho provato ma non ho risolto nulla

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Martina9422, @codemzz111,

 

i vostri TV si collegavano regolarmente alla rete Wi-Fi che avevate in precedenza? Se si, considerando che riscontrate l'inconveniente entrambi con la nuova rete WINDTRE, c'è la possibilità che ciò derivi da un'anomalia nella comunicazione con essa o con il router.

 

Spesso la difficoltà dipende dal tipo di chiave di rete utilizzata (password). Se ciò è possibile, sarebbe utile utilizzare la rete Wi-Fi Guest, ossia una rete separata da quella principale, oppure provare a cambiare la password impostandone una semplice, giusto per il tempo di verificare se la connessione va a buon fine.

 

Inoltre, potrebbe essere necessario modificare il canale WLAN e impostare un canale fisso così da evitare il passaggio automatico a un nuovo canale non supportato.

 

Nel caso di router dual band, inoltre, il nome della rete (SSID) delle due bande da 2.4GHz e 5GHz dovrebbero essere diversi, al fine di evitare confusione.

 

Provate queste soluzioni e fatemi sapere come va. Grazie!

 

Ciao

 

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes