in data 24-10-2024 10:00 AM
Possiedo una smart TV serie 5 32" da un paio di anni. Ieri ho effettuato un cambio di rete internet passando da Vodafone a Fastweb. Ho provato a connettere il mio TV alla nuova rete ma non ci riesco. Il TV vede la nuova rete, ma dopo l'inserimento della password mi viene detto che è impossibile connettersi. Ho inserito la password corretta. Se provo a collegare in WPS il televisore si connette normalmente, ma se spengo il televisore, la connessione viene persa. Il segnale è forte. Il televisore non ha mai dato problemi di connessione con la rete precedente. Tutti gli altri dispositivi in casa (smartphone, notebook e un altra smart tv di altra marca) si sono collegati subito senza problemi. Ho provato a resettare il televisore in tutti i modi (sia scollegando tutti i cavi che effettuando il reset dalle impostazioni del TV). Ho provato a resettare le impostazioni di rete. Ho provato a resettare lo Smart Hub del TV. Tutto senza risultato. Non so più che fare.
in data 24-10-2024 01:44 PM
Ciao ValentinoRomano, bentornato in Community!
Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi il codice modello del TV in tuo possesso?
Hai provato, inoltre, a collegare il dispositivo a una differente rete Wi-Fi, ad esempio generando una rete Hotspot dal tuo smartphone?
Assicurati, inoltre, che la rete abbia i requisiti richiesti dal TV: ad esempio, alcuni modelli di TV supportano solo reti a 2,4Ghz e non rilevano le reti a 5GHz.
Fammi sapere!
Ciao,
25-10-2024 05:18 PM - modificato 25-10-2024 05:19 PM
salve, il modello del mio smart TV è UE32T5372CU.
Ho sdoppiato la rete wifi in 2.4 e 5 GHz ma non cambia nulla. Ieri il TV "vedeva" le due reti distinte. Oggi ne vede solo una (penso sia quella 2.4). Non si connette inserendo la password. Mi compare lo schemino con le X rosse di mancanza di collegamento in tutti i due punti. Non si connette più neanche con WPS. Ho fatto un altro reset del TV ma senza alcun successo. Non saprei come collegare il TV in hotspot con il telefono
in data 28-10-2024 08:09 PM
gentile Virginia,
io continuo a avere problemi nel tentativo di connettere il mio smart TV Samsung modello UE32T5372CU alla rete internet. Non riesco a risolvere in nessuna maniera. Il TV si connette solo tramite WPS e, quando lo spengo, si disconnette sempre. Poiché la casa è su due piani, e modem e tv si trovano su due piani diversi, non posso certo utilizzare la WPS ogni volta che devo usare il televisore. Ho sdoppiato la rete wifi in 2.4 e 5 GHz ma non cambia nulla. Il TV non vede neanche l'hotspot del telefono. Il firmware è aggiornato all'ultima versione. Penso che si tratti di un problema del televisore perché prima si connetteva tranquillamente al wifi (gestore Vodafone) e ora improvvisamente, da quando ho cambiato gestore (passando a Fastweb), non si connette più.
in data 29-10-2024 05:48 PM
Ciao ValentinoRomano,
ti ringrazio per l'aggiornamento.
Considerando che non riesci a visualizzare neanche la rete Hotspot generata dallo smartphone, prima di valutare l'intervento da parte di un centro di assistenza, ti consiglio di contattare il nostro supporto tecnico, in modo da effettuare eventualmente, un collegamento da remoto sul TV.
Potrai utilizzare i canali presenti al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/?topic=TechnicalProductSupport
Fammi sapere.
Ciao!
in data 30-10-2024 10:29 PM
Gentilissima,
grazie al consiglio di un collega informatico ho risolto il problema.
Ho modificato la crittografia della rete togliendo la WPA3 (che evidentemente non è supportata dallo smart TV Samsung) lasciando WPA-WPA2.