in data 11-05-2023 11:53 PM
Buonasera, posseggo un televisore mod. UE32H4000AK che dopo un temporale non riceve più il segnale. Ho provato ad effettuare il reset ma non è cambiato nulla, inoltre la cosa strana è che non riconosce i dispositivi HDMI. Ho provato anche a togliere l’alimentazione e l’antenna per più di un ora ma nulla. Non legge più neanche la Fire tv. Il problema si può sistemare in qualche modo senza portare la tv in un centro assistenza?
grazie e buon lavoro
in data 12-05-2023 09:11 AM
Ciao Diego0791, benvenuto in Community!
Sono spiacente per quanto accaduto.
Attualmente, quindi, il televisore si accende e funziona ma non riceve più alcun segnale dall'antenna e non rileva le periferiche HDMI connesse, giusto? Può capitare che durante e dopo un temporale possano verificarsi anomalie con il segnale TV, ma di solito è sufficiente verificare l'integrità dell'impianto e il puntamento dell'antenna e, all'occorrenza, eseguire una nuova sintonizzazione per risolvere.
Nel tuo caso, effettuando una nuova sintonizzazione, non viene trovato alcun canale? Il sistema restituisce qualche errore specifico?
Segnali che l'inconveniente sul TV si è presentato in seguito ad un temporale; si è dunque verificato un blackout? L'interruzione improvvisa della corrente potrebbe generare dei guasti sui dispositivi elettronici, pertanto se hai notato la correlazione è altamente probabile che sia andata così.
Le operazioni di auto-manutenzione che hai effettuato sono corrette, ma dal momento che non sono state utili, sarebbe meglio mettersi in contatto con il nostro supporto tecnico per valutare la possibilità di intervenire da remoto sul TV o richiedere l'intervento di un tecnico. Ecco i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Resto a disposizione.
Buona giornata!
in data 12-05-2023 11:25 AM
@Diego0791 NO, si butta, il fulmine e' entrato sul cavo antenna e ha bruciato tutto.
E' una serie H, la puo' buttare senza problemi in un centro RAEE.
in data 12-05-2023 07:26 PM
buonasera e grazie per le risposte, la mia risposta potrà essere utile agli altri utenti. Questa mattina gli antennisti hanno ripristinato il segnale, la faccio breve, il fulmine ha bruciato il cavo dell’ antenna che va dal televisore alla presa a muro, cambiando il cavo è ritornato il segnale, mai sentita una cosa del genere. Il problema che persiste è che non mi riconosce le porte HDMI ad eccezione di quando collego il Mac, però sparisce il segnale è non è possibile switchare, devo staccare il computer per rivedere la tv. Grazie ancora per le risposte
in data 16-05-2023 02:20 PM
Ciao Diego0791,
apprezziamo il tuo intervento e il tempo speso nel fornirci queste preziose informazioni.
Per quanto riguarda invece l'anomalia che indichi essere ancora presente, ti confesso che essa si rivela essere insolita.
Mi pare di capire che quando colleghi il Mac le porte vengono riconosciute, per quanto poi il segnale non venga correttamente riprodotto. Allo stesso tempo però, altre periferiche non vengono rilevate. Questo è alquanto bizzarro. Infatti, se vi fosse stato un malfunzionamento sulle porte HDMI, esso si sarebbe manifestato in tutte le circostanze e non solo talvolta.
Quali altre periferiche stai collegando al televisore? Esse funzionano correttamente se collegate ad altri televisori?
Utilizzando altri cavi HDMI riscontri il medesimo comportamento?
Mi aggiorni?
Un saluto,
in data 20-05-2023 11:28 AM
Grazie Andrea,
proverò a comprare dei nuovi cavi hdmi ed un nuovo cavo antenna e ti aggiorno, avevo anche collegato la Fire TV di Amazon e adesso non si vede assolutamente nulla, non la riconosce più e proverò a collegarla ad un altro televisore per capire se è danneggiata.
Trovo comunque strano che collegando un cavo hdmi non si veda più il DT, prima non succedeva.
Ti aggiorno settimana prossima.
Grazie
in data 03-06-2023 07:08 AM
Buongiorno Andrea,
ho sostituito il cavo HDMI e non ho più interferenze su nessuna porta, l'unico problema è che devo sostituire la fire tv stick di amazon in quanto non più utilizzabile.
Grazie per l'assistenza.
Diego