27-08-2023 04:54 PM - modificato 28-08-2023 03:25 PM
Dall’ultimo aggiornamento il mio smart tv se dico alexa a volte risponde al posto del mio Amazon Echo pure se non premo il tasto dell’assistente vocale sul telecomando della smart tv.
Non che la cosa mi crei particolari disagi, magari se il volume è basso non sento bene l’eventuale risposta.
Altro dubbio in merito ad Alexa è che se gli dico “Alexa spegni la tivù” la spegne ma se dico al mio dispositivo Echo di accendere la tivù (tv presente pure nella mia app Alexa come dispositivo nella mia stanza) mi risponde che il dispositivo non è pronto essendo ovviamente spenta.
Vorrei inoltre sfruttare Alexa per passare velocemente ad un ingresso hdmi ma non so ne se posso ridenominarli nella configurazione della smart tv ne in caso non possa quale comando usare con quale pronuncia. Ne so come tramite Alexa tornare alla visione dei normali canali televisivi.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 30-08-2023 10:59 AM
Ciao Sailand,
ti ringrazio per avermi fornito riscontro.
Per quanto riguarda la mancata accensione mediante l'assistente vocale, accedi al menu del televisore e assicurati che questa impostazione sia abilitata:
Vorrei inoltre un ulteriore chiarimento. Nel tuo primo post scrivi: "non so ne se posso ridenominarli nella configurazione della smart tv". Potresti spiegarmi cosa intendi?
Vorresti rinominare la sorgente con un nome scelto da te?
Se la risposta fosse affermativa, puoi rinominare la sorgente seguendo questo percorso:
Per quanto riguarda invece l'uso dei comandi vocali di Alexa, dovrai contattare direttamente Amazon per avere informazioni relative alle parole chiave che, eventualmente, dovrai utilizzare.
Tienimi aggiornato.
Ciao,
in data 28-08-2023 12:51 PM
Ciao Sailand,
ai fini dell'assistenza, ho necessità di conoscere il codice modello della televisione sul quale stai riscontrando queste difficoltà di utilizzo.
La smart tv è correttamente collegata a Smart Things? Se si, accedendo all'applicativo e successivamente alla pagina del prodotto, vedi le sorgenti che sono collegate al tv? Possiedono dei nomi specifici?
Fammi sapere.
Ciao,
in data 28-08-2023 03:22 PM
Il modello è qe43qn94batxzt ed è collegato a smart things nel quale vedo due ingressi contrassegnati come hdmi, il primo è la mia precedente Amazon firestick lite che ancora uso per via di vari software già configurati e funzionanti, il secondo è solo un cavo hdmi per futuri usi e che attualmente è collegato ad un adattatore hdmi usb c che usavo con il mio S21 fe.
in data 30-08-2023 10:59 AM
Ciao Sailand,
ti ringrazio per avermi fornito riscontro.
Per quanto riguarda la mancata accensione mediante l'assistente vocale, accedi al menu del televisore e assicurati che questa impostazione sia abilitata:
Vorrei inoltre un ulteriore chiarimento. Nel tuo primo post scrivi: "non so ne se posso ridenominarli nella configurazione della smart tv". Potresti spiegarmi cosa intendi?
Vorresti rinominare la sorgente con un nome scelto da te?
Se la risposta fosse affermativa, puoi rinominare la sorgente seguendo questo percorso:
Per quanto riguarda invece l'uso dei comandi vocali di Alexa, dovrai contattare direttamente Amazon per avere informazioni relative alle parole chiave che, eventualmente, dovrai utilizzare.
Tienimi aggiornato.
Ciao,
01-09-2023 11:57 AM - modificato 01-09-2023 12:16 PM
Sono riuscito a ridenominare l’ingresso ma nessun assistente vocale riconosce il nome e partono in improbabili ricerche.
Almeno Alexa se gli dico passa ad hdmi1 (pur se gli ho dato un altro nome) me lo attiva e ho parzialmente risolto il mio problema. Questo però solo usando Alexa direttamente dalla tv, se lo dico al mio dispositivo Echo non capisce e viene meno la comodità di parlare con un solo dispositivo.
Ho capito pure come attivare e disattivare la risposta di Alexa senza premere il tasto microfono del telecomando ma resta il problema del volume basso degli assistenti vocali sulla tv: se alzo il volume sento bene Alexa ma i canali tv strillano troppo, se regolo il volume per i canali tv Alexa parla troppo piano. Devo fare attenzione se non non capisco, specie se c’è qualche rumore.
Direi che posso considerare chiusi i dubbi anche se non tutto funziona esattamente come vorrei.
in data 08-12-2023 08:06 PM