in data 23-03-2022 07:48 PM
Ciao ragazzi oggi ho installato il mio bel neo Qled QN90 da 65... oggi lo collego al wifi collego alexa... provo ad emettere i comandi vocali ma non funziona.. mi dice ok vado sul canale ma poi non va... cosa puo essere???? aiutatemi grazie mille
in data 24-03-2022 11:44 AM
Ciao Gabrymilano,
i comandi vocali di Alexa non eseguono alcuna azione sul TV, compreso quindi le funzioni di accensione e spegnimento, oppure hai difficoltà solo con alcuni comandi?
Ti chiedo questo perchè, a seconda del comando che devi avviare, dovrai specificare l'azione in modo preciso.
Per prima cosa, è fondamentale dare un nome al televisore, che sarà quello che identificherà il prodotto in rete. Nel nostro esempio lo chiameremo semplicemente "TV"; il comando sarà quindi "Alexa accendi/spegni TV".
Per cambiare canale, dovrai dire "Alexa, metti al canale [TOT] su TV". In alcuni casi il nome del canale potrebbe non essere riconosciuto correttamente: suggeriamo di provare, eventualmente, a indicare il numero. Considera che alcune sorgenti potrebbero non essere riconosciute.
In linea di massima ti posso dire che se il problema riguarda solo alcuni comandi, l'anomalia è legata quasi certamente alla skill: se il televisore viene riconosciuto in rete e lo puoi gestire dall'applicazione SmartThings, infatti, esso è perfettamente funzionante e riconosciuto.
In questi casi suggeriamo di verificare se vi sono aggiornamenti per la skill di SmartThings o per l'applicazione Amazon Alexa. Se non ve ne sono, rimuovi e reinstalla la skill eseguendo la configurazione da zero. In caso di ulteriori problemi, è raccomandato segnalare la situazione al supporto Amazon cosicchè possa essere svolta una verifica lato app o server.
Tienici informati 🙂
Ciao!
in data 23-03-2023 05:49 PM
in data 24-03-2023 03:58 PM
Ciao Alexia97, benvenuta sulla Community Samsung!
Da quanto indichi, Alexa riesce ad udire la tua voce ma poi la richiesta non viene eseguita in quanto l'assistente si apre e poi si chiude inavvertitamente: è corretto?
Hai avuto modo di verificare se questa situazione si presenta anche se provi ad impostare Bixby come assistente vocale? Vorrei capire, infatti, se tale situazione riguarda il funzionamento degli assistenti vocali sul tv in generale o se è circoscritto ad Alexa.
Prova anche a disattivare momentaneamente Alexa dalle Impostazioni del tv e a riattivarla, accedendo al seguente menu:
Facci sapere!
Ciao
in data 18-07-2024 02:54 PM
in data 19-07-2024 10:08 AM
Ciao Gianluca988,
ho risposto al tuo commento nel seguente thread:
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/assistente-vocale-alexa/m-p/10274745
Tienimi aggiornato, resto a disposizione.
Ciao.