in data 12-05-2020 02:12 PM
Ciao, ho appena preso Echo Dot di Amazon ma quando la tv è spenta, non c'è verso di accenderla. Ho provato di tutto.
Ho installato SmartThing, configurato e sincronizzato con la skill di Alexa, rifatto il tutto 2 volte ma niente.
Potreste indicarmi, se esiste, una soluzione per questo problema?
Grazie!
Claudio
in data 12-06-2020 10:26 PM
Grazie @Federico03
purtroppo mi sa che hai perfettamente ragione.
La cosa che fa infuriare di più è che il mancato funzionamento è umputabile SOLO ad una malsana gestione della connessione internet da spento..avrei capito se il mio modello fosse completamente non comoatibile e quindi non riconosciuto; invece basterebbe modificare quest'unica opzione e funzionerebbe tutto.
Tra l'altro ho paura che questa funzione di chiusura connessione da spento sia stata implementata solo successivamente attraverso aggiornamenti firmware, e questo mi fa ancora più rabbia....
in data 13-06-2020 01:30 PM
Purtroppo le skill degli assistenti vocali, come confermato da Samsung, sono ancora in sviluppo. Nel tuo caso però il problema è proprio nel TV che non resta sempre connesso.
Al limite prendi un Chromecast (se hai Google Home) o un Firestik (se hai Alexa). Entrambi permettono di accendere il TV con la voce (se il TV supporta HDMI-CEC).
in data 13-06-2020 01:48 PM
@Federico03 ha scritto:
Purtroppo le skill degli assistenti vocali, come confermato da Samsung, sono ancora in sviluppo. Nel tuo caso però il problema è proprio nel TV che non resta sempre connesso.
Al limite prendi un Chromecast (se hai Google Home) o un Firestik (se hai Alexa). Entrambi permettono di accendere il TV con la voce (se il TV supporta HDMI-CEC).
Grazie del consiglio, vorrei faer la prova con lo Firestick (che già ho su un tv non Smart) ma a quel punto i comandi vocali sarebbero ricevuti dal telecomando del Firestick o dall'Echo di Alexa?
Cmq non per correrò sicuramente questa strada in quanto mi sembra un paradosso utilizzare un dispositivo che nasce per trasformare un TV in Smart su un tV che già lo è.. al limite pensavo alle soluzioni date dai Broadlink che duplicano i telecomandi, sai come funzionano questi dispositivi?
In particolare mi chiedevo, essendo duplicatori di segnale IR come si comportano con le TV che hanno i telecomandi non IR come gli ultimi Samsung per esempio?
in data 13-06-2020 02:05 PM
Purtroppo non ho idea... so che qualcuno li usa, ma non so se consigliarli... ad ad alcuni funzionano solo in inglese. Se il tuo TV è 2019 o superiore, dovrebbe ricevere aggiornamenti sulle skill degli assistenti vocali. Di conseguenza è solo questione di tempo.
in data 13-06-2020 02:18 PM
@Federico03 ha scritto:
Se il tuo TV è 2019 o superiore, dovrebbe ricevere aggiornamenti sulle skill degli assistenti vocali. Di conseguenza è solo questione di tempo.
No, è un modello acquistato nel 2017 per cui penso che non aggiorneranno mai l'unico problema che in pratica è quello di spegnere anche il wifi una volta spento il TV stesso.
in data 15-06-2020 09:29 AM
Ciao tribal123,
è molto probabile che quanto riscontri dipenda dalla tua rete.
Se non l'hai già fatto, potresti fare un test collegando il TV all'hotspot di uno smartphone?
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 15-06-2020 11:30 AM
@Sabrina_B ha scritto:
Ciao tribal123,
è molto probabile che quanto riscontri dipenda dalla tua rete.
Se non l'hai già fatto, potresti fare un test collegando il TV all'hotspot di uno smartphone?
Ciao,
Provato con hotspot su mio telefono samsung e continua a non funzionare
29-06-2020 04:01 PM - modificato 29-06-2020 04:07 PM
Ho anch'io lo stesso problema con Q85R. Con Alexa riesci a malapena a spegnerla. Avevo disabilitato Broadlink (che usavo su altra tv Samsun di 7 anni fa e funzionava abbastanza bene) perchè credevo che con il tv nuovo ci fosse maggior compatibilità, ma ho dovuto ricredermi e l'ho riattivato sul tv nuovo. Adesso accendo e spengo, cambio canali e volume a piacere...
Forse Samsung ha concentrato troppo lo sviluppo sull'utilizzo di Bixby, (che ovviamente essendo di sua proprietà,privilegia..), sottovalutando Echo/ Alexa che invece da quando è in Italia ha avuto un incremento esponenziale incredibile...
Mi chiedo anche come funzioni con Google Home assistant...
in data 29-06-2020 04:42 PM
Ciao Bobrock59,
in linea generale posso indicarti che i comandi utilizzabili con Alexa possono variare in base al tipo di prodotto, tuttavia dovresti riuscire a gestire i canali, il volume e lo spegnimento senza problemi. Nel tuo caso riscontri difficoltà anche con questi comandi? Hai verificato se sono disponibili aggiornamenti della skill?
Per quanto riguarda l'accensione, è necessario che siano soddisfatte due condizioni:
- il TV deve essere connesso ad internet via WIFI e non via cavo
- il TV deve restare connesso in rete dopo lo spegnimento
Hai avuto modo di verificare quest'ultima condizione? Se il tuo provider fornisce due reti, accertati che il TV sia collegato a quella da 2.4gHz e non a quella da 5gHz.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 30-06-2020 03:15 PM
Ciao Cornelia.
Prima di scrivere ho passato diverse ore tra istruzioni, forum e ricerche sulla rete.
Ma, tendenzialmente, la maggior parte,sembrano non siano risolutive.
Confermo che:
il tv è connesso solo a Wi-fi a2.4 GHz (anche perchè al momento uso il Broadlink come interfaccia e funziona solo su quella banda..)
il router e il tv non vengono mai spenti completamente la notte
A mio modesto parere, credo che se Samsung avesse investito di più sui dispositivi Amazon o Google invece che Bixby, si troverebbe più utenti contenti e forse più tv vendute....(ma sarebbe un po' ammettere un fallimento..)
Roberto