in data 04-05-2025 11:40 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno,
A dicembre 2024 ho collegato il mio account Tapo TP link (dove ho una decina di prese P110M) al mio account SmartThings, con unico scopo di sfruttare i report di Samsung sul consumo totale dei dispositivi (cosa che Tapo TP link non fa, o meglio da il consumo ma solo per singolo dispositivo e non totale).
Tutto ha funzionato bene, se non che mi sono reso conto oggi (4 maggio 2025) che una presa (rinominata da me "frigo") ha smesso di mandare informazioni di consumo all app SmartThings.
Le cose curiose sono che:
- tutti gli altri dispositivi funzionano, e mandano dati istantanei all app SmartThings,
- la presa in questione (rinominata "frigo"), funziona correttame sull App TP link (allego screenshot), ma non ma da informazioni a SmartThings.
Sapete aiutarmi a capire cosa succede?
Allego un po' di screenshot,
Francesco
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »

in data 05-05-2025 10:38 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Francesco89X, benvenuto!
In base alla descrizione del caso, direi che occorre circoscrivere l'analisi alla sola presa "frigo" che, attualmente, presenta il malfunzionamento. A livello di app, SmartThings è molto semplice in quanto funziona unicamente da "visualizzatore", nel senso che tutto ciò che fa è mostrare le informazioni fornite dai dispositivi che vi sono connessi. Il fatto che tutte le altre prese funzionino regolarmente, ci consente quindi di escludere un'anomalia dell'app, ma è molto probabile che vi siano delle difficoltà nella comunicazione con la singola presa.
Purtroppo non conosco il funzionamento di questi dispositivi, perciò non ho modo di poterti aiutarti a manovrare su di essi, ma hai già provato con una semplice dissociazione? Spesso, le anomalie nel rilevamento dei dati, sono infatti dovute a un errore in fase di comunicazione wireless tra gli apparati, perciò dissociare e riassociare i dispositivi può essere risolutivo.
Escluderei altre ipotesi (problemi di rete o elettrici), proprio perchè tutte le altre apparecchiature connesse funzionano senza difficoltà.
Prova semplicemente con la riassociazione dell'apparecchio e facci sapere. 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!
Cornelia_L
Samsung Community Expert
in data 07-05-2025 10:06 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao! Allora, considera che questi dispositivi sono tutti collegati tramite il servizio TP LINK TAPO, sono però riuscito a dissociare frigo da SmartThings, però ripeto, non so quanto questa sia una vera e propria dissociazione in quanto è associato a SmartThings tramite il servizio TP Link (che si porta dentro tutti i dispositivi associati ad esso). Allego screenshot dove si vede la dissociazione che ho fatto.
come si vede dalla foto, anche SmartThings mi ricorda che per dissociarlo veramente dovrei dissociarlo dal servizio stesso di TP link.
Ma sono dubbioso, e preferirei non sganciarlo anche da TP link, o almeno tenerlo come ultima spiaggia, per questi motivi:
- sull app TP link funziona benissimo, il dispositivo ogni ora e ogni giorno segna il consumo perfettamente,
- SmartThings non riceve le informazioni da questa presa, o meglio, ha smesso di riceverle.
La colpa è una mancata comunicazione tra TP LINK e SmartThings, non vedo come possa essere colpa di TP LINK o della presa stessa, mi sembra più un problema di SmartThings, no? Forse sbaglio..

in data 12-05-2025 03:58 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Francesco89X,
le possibili operazioni in questi casi sono estremamente limitate: Cornelia ha suggerito di provare la dissociazione proprio per questo motivo.
Si potrà poi procedere con una nuova associazione, in modo da verificare se vi sia un comportamento migliore.
Lato SmartThings, inoltre, sarà possibile procedere con una pulizia della cahce per non lasciare niente di intentato:
- Impostazioni
- Applicazioni
- SmartThings
- Memoria Archiviazione
- Pulizia Cache
Facci sapere, ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert
in data 19-05-2025 05:17 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Io preoverei a rimuovere integrazione di tapo con smartThings e ripristianare l'integrazione, altra cosa potresi come suggerito pulire la cache di smartThings oppure ancora entrare sui dispositivi associati e fare un aggiorna dei dispositivi, a me è capitato che non vedeva una camera ha ho risolto 😁

in data 23-05-2025 04:23 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao anviridovix,
ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza all'interno del thread, la quale potrà sicuramente essere d'aiuto ad altri utenti! 😊
Considerami a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
Danilo_L
Samsung Community Expert.
2 settimane fa
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao, è capitato pure a me giusto qualche giorno fa che una presa tp115 ha smesso di condividere i dati del consumo energetico su SmartThings, ho risolto solo rimuovendola presa dall'app tapo, malgrado nella sua app usati fossero aggiornati, peccato perché ho perso tutti i dati dei consumi, non capisco la causa di questa mancata sincronizzazione, spero non capiti spesso perché il monitoraggio dei consumi ha senso solo con dati a lungo termine. Se hai trovato una soluzione meno drastica della mia soluzione, ti invito a condividerla.
Grazie
2 settimane fa
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao! Io come prima soluzione avevo provato a eliminare da Smarthings solo la presa incriminata, e riaggiornare la connessione con Tapo, ma purtroppo non era cambiato niente.
Quello che ha funzionato è stato dissociare completamente la connessione tra tapo e Smarthings e rimetterla, ha funzionato ma ho perso tutti i dati sul consumo in Smarthings, ma almeno non in tapo.
2 settimane fa
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Diciamo che in un modo o nell'altra cmq si Smarthings i dati sono andati persi 🤣 non mi andaadi scollegare tutte le camere ben 4 e le prese che invece condividevano i dati alla grande .
Speriamo sia solo un evento sporadico

2 settimane fa
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @anviridovix,
ti ringrazio per le ulteriori informazioni fornite.
Come anticipato dal collega Danilo, sono certo che queste informazioni potranno essere utili all'interno della Community Samsung!
Lo Staff Expert resta a disposizione per eventuali necessità.
A presto!
Andrea_C1
Samsung Community Expert

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »