Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Accensione TV tramite SmartThings, domande varie

(Argomento creato il giorno: 23-06-2025 06:21 PM)
289 Visualizzazioni
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Ciao, torno a parlare di un problema che avevo già segnalato in passato. Accendere le TV tramite SmartThings risulta praticamente impossibile usando il semplice tasto di accensione nell'app. L’unico modo per farle partire è collegarle via Bluetooth o tramite Smart View, cosa che risulta davvero scomoda.

Una volta accese, tutte le funzionalità di SmartThings funzionano correttamente. Tuttavia, appena spengo le TV (sia tramite SmartThings che con il telecomando), risultano non più connesse a internet e non rispondono più ai comandi.

image
QE55QN95AATXZT

Non riscontro lo stesso problema con il mio condizionatore Samsung collegato a SmartThings, quindi suppongo sia una limitazione legata solo alle TV. I modelli coinvolti sono: QE43Q60TAUXZT e QE55QN95AATXZT.

Inoltre, ho visto in una pubblicità su YouTube che il Galaxy Watch 7 può controllare la TV tramite air gesture: questi due modelli supportano questa funzione? Infine, mi chiedo perché per usare SmartThings dallo smartwatch sia necessario collegarlo al telefono, anche quando l’orologio è connesso al Wi-Fi. Non sarebbe più comodo poter accedere direttamente ai dispositivi dallo smartwatch senza essere collegato?
0 Likes
8 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Gabri722,

per accendere il TV Samsung tramite l'app SmartThings, devi prima assicurarti che la TV sia connessa all'app e che il tuo smartphone sia connesso alla stessa rete Wi-Fi della TV.  

Ecco una guida completa: https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/come-collegare-il-mio-televisore-a-smartthings/

Stai seguendo questi step? Accade con entrambi i TV, corretto? La connessione utilizzata è impostata a 2.4 Ghz o 5Ghz? Qualora non lo avessi ancora fatto, potresti provare utilizzando una differente rete? Se hai modo, ti raccomando di attivare il router da un secondo smartphone.

Dai un'occhiata qui: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-condividere-la-connessione-dati-con-il-router...

Per quanto concerne il controllo del TV mediante Galaxy Watch, è possibile utilizzando l'app Smart things: https://www.samsung.com/it/support/apps-services/come-utilizzare-smartthings-su-galaxy-watch/

In questo modo, potrai cambiare canale, regolare il volume, togliere l’audio, tornare al canale precedente. Fai riferimento a questa funzione specifica? Se sì, nella guida in questione vi sono tutti gli step da seguire per poter procedere in tal senso.

Attendo tue, rimango a completa disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert

0 Likes
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Riguardo al Galaxy Watch, ho chiesto se le funzioni gestures fossero disponibili per le TV indicate sopra. Intendo, per esempio appare un cursore sulla TV e in base a gesti puoi andare indietro ecc.
L'avevo visto in una pubblicità. Inoltre, non ha risposto alla mia ultima domanda: Infine, mi chiedo perché per usare SmartThings dallo smartwatch sia necessario collegarlo al telefono, anche quando l’orologio è connesso al Wi-Fi.
0 Likes
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Inoltre, uso sia 2.4Ghz e 5Ghz poichè la rete ha accesso a entrambe. Anche se uso la stessa WI-Fi, non funziona lo stesso.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Gabri722,

considerando che rilevi anomalie di connessione, è utile effettuare la diagnostica, premendo sulla relativa voce nel tab "Offline". L'hai eseguita? Se si, cosa ti indica?

Alla luce di quanto descritto, comunque, l'inconveniente sembrerebbe dovuto a un'anomalia di SmartThings. Escludo dipenda dai televisori, sia perchè sarebbe piuttosto insolito che entrambi siano affetti dalla stessa condizione, sia perchè hai indicato che l'accensione funziona se utilizzi Smart View (quindi è da escludere che i TV non siano connessi a Internet).

Stai riscontrando questa condizione solo di recente o l'hai sempre rilevata, fin da quando hai registrato i prodotti su SmartThings?

Per quanto riguarda le richieste relative al Watch, in merito alle gestures, tale funzione è supportata su Galaxy Watch4 e successivi (con Wear OS 5 in poi) e su TV 2025, nativamente, mentre sui TV 2023 e 2024 in seguito all'aggiornamento del software. I tuoi modelli non sono, dunque, supportati.

Infine, per quanto riguarda l'uso di SmartThings, ti confermo che occorre che il Watch sia connesso allo smartphone; non abbiamo indicazioni circa le motivazioni tecniche precise alla base di questa condizione, ma ti confermo che la situazione è regolare.

Mi fai sapere come va la diagnostica dei TV?

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia_L

Samsung Community Expert

0 Likes
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
La diagnostica ha funzionato questa volta. Probabilmente il bug è stato risolto con l'ultimo aggiornamento di SmartThings. Segnalo inoltre che riesco ad accenderla solo usando il pulsante “Accensione” nella schermata principale di SmartThings. Se invece apro il dispositivo, accedo al telecomando virtuale e provo ad accenderla da lì, la TV sembra ricevere il comando ma non si accende. Solo in alcune occasioni riesce ad accendersi anche da quel telecomando, ma non è affidabile.

Ho notato anche una cosa precisa: se spengo la TV usando il telecomando virtuale di SmartThings, riesco poi ad accenderla anche dallo stesso telecomando. Invece, se spengo la TV tramite il pulsante “Accensione” nella schermata principale dell'app, dopo alcuni minuti non riesco più ad accenderla dal telecomando virtuale.
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Gabri722,

grazie per questo aggiornamento, che ci dimostra che l'inconveniente riguardava proprio la nostra app SmartThings e non i televisori.

Sicuramente, sono ancora presenti delle instabilità che provocano alcune difficoltà con l'utilizzo dei comandi di accensione. Se ti fa piacere, puoi segnalarcele seguendo questo percorso in modo che vengano ulteriormente verificate e risolte:

- SmartThings

- Menu (3 linee in basso a destra)

- Contattaci

- Segnala un errore

Prosegui quindi con la compilazione delle informazioni richieste. 

Anche da parte nostra, tale condizione verrà segnalata internamente per le necessarie verifiche.

Grazie!

Resto a disposizione. Ciao :smiling-face:

Cornelia
Samsung Community Moderator

0 Likes
Gabri722
Black Belt 
Opzioni
Ciao, va bene. Ho inviato i dati di registro e tutto quanto nella segnalazione!
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Gabri722,

ti ringrazio per il cortese riscontro! 😊

Tienici aggiornati riguardo l'esito della segnalazione.

Lo staff resta a completa disposizione. 🤝

A presto,

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes