Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa Foxway

(Argomento creato il giorno: 17-03-2025 08:14 PM)
1449 Visualizzazioni
Thornhand
Apprentice
Opzioni

Confermo truffato anch'io da Foxway. Rifiutato il mio S24 perfetto (ancora in garanzia) senza fornirmi il motivo. Sto attendendo la restituzione . Una volta ricevuto procederò alla vendita sia dell'S24 e  dell'S25. Samsung non può consegnare i propri clienti in mano a dei delinquenti. Infatti la ritengo responsabile. Penso che agirò di conseguenza. Dopo anni di fedeltà al marchio, ecco come veniamo ripagati. Vergogna

13 Risposte
LeleK01
GrandMaster
Opzioni
Si, fanno schifo
0 Likes
DanieleB_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Members_AktIpSM,

Mi spiace molto per la situazione.

FoxWay non rifiuta un dispositivo se non ha dei problemi in quanto le spese di spedizione ed eventuale restituzione sono a loro carico, per cui per loro è solo una perdita.

Se il modello di usato non interessasse semplicemente non lo metterebbero nella lista.

Lo staff resta a disposizione
A presto!
Daniele
Samsung Community Expert
0 Likes
Thornhand
Apprentice
Opzioni
Cortese Daniele
la ringrazio per la risposta. Foxway non ha giustificato il perché ha valutato zero il mio S24 con solo 16 mesi di vita perfetto e ancora in garanzia. Ha detto solo che vale 0 ( violazione dell' art.5 etc...). Il link dove dovrebbe esserci la motivazione riporta solo la prevalutazione di 460€. Al momento tra l'altro, non mi è stato ancora restituito a differenza dell'addebito in carta di credito che è stato immediato e che a questo punto risulta immotivato. Ciò in Italia rappresenta, se provato un reato. Se mai lo riavrò sicuramente controllerò l' IMEI e vi terrò aggiornato sul versante legale. Se la Samsung ha giudicato tale società idonea a gestire la promozione in questione è una sua responsabilità. Penso non avrà difficoltà a farsi risarcire da questi signori in Lituania. Nel frattempo, in Italia la Samsung comincerà a rispondere ai vigenti come il sottoscritto che si sentono presi in giro.
0 Likes
DanieleB_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Gentile Thornhand,

Capisco il tuo punto di vista.

Premesso che è un diritto di FoxWay come da Termini e Condizioni l'accettare o meno di acquistare un usato in base alla valutazione dei loro tecnici, se vuoi mi puoi scrivere in privato il numero di ordine (IT12345-678910) e apro una pratica per chiedere a FoxWay le motivazioni che hanno portato al rifiuto dell'acquisto da parte loro.

Per scrivermi, ti basterà entrare sul mio profilo qui https://eu.community.samsung.com/t5/user/viewprofilepage/user-id/69437693 e poi sulla voce "Messaggi".

Lo staff resta a disposizione
A presto!
Daniele
Samsung Community Expert
0 Likes
Thornhand
Apprentice
Opzioni
Cortese Daniele
la Foxway ha tutto il diritto di rifiutare il dispositivo, come io ho tutto il diritto di saperne la motivazione. Non mi avete dato la motivazione dopo averlo giudicato idoneo ad una permuta? E' forse che l' avete rotto? E' forse che l' ho avete smarrito? E se non ricevo più indietro il dispositivo? Daniele la cosa appare congegniata in maniera poco trasparente. Personalmente avrei risposto :mi dia il numero pratica che controlliamo. Evidentemente la cosa non è possibile. Una volta smarrito il dispositivo è la loro parola contro la mia ( anche se ho le foto del pacco e dello smartphone).
0 Likes
DanieleB_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Thornhand,

Come ho scritto, mi puoi inviare il privato il numero di ordine (IT12345-678910) e apro una pratica per chiedere le ragioni del rifiuto.

Per scrivermi, ti basterà entrare sul mio profilo qui https://eu.community.samsung.com/t5/user/viewprofilepage/user-id/69437693 e poi sulla voce "Messaggi".

Lo staff resta a disposizione
A presto!
Daniele
Samsung Community Expert
0 Likes
otello70
Journeyman
Opzioni

ho avuto il vostro problema con il mio s22, ma in modo veramente da truffa. FACCIAMO UNA AZIONE COMUNE E DENUCIAMOLI PER TRUFFA, A QUESTO PUNTO ANCHE SAMSUNG, CHE SA TUTTO E NEPPURE RISPONDE ALLE LAMENTELE, ERO SICURO DI NON ESSERE IL SOLO, SENTITE COSA E' CAPITATO A ME:

OGGETTO: acquisto Samsung Galaxy S25 ultra da 1 TB e vendita Samsung Galaxy S22 256 GB pratica [RIMOSSO] Ciao , ti dò il benvenuto in chat! 
Ho letto la tua richiesta. Se desideri assistenza telefonica, posso prenotare per te un ricontatto da parte del supporto telefonico. Potresti fornirmi ulteriori dettagli in merito alla tua richiesta per poterti indirizzare al reparto corretto? In alternativa, se desideri, posso fornirti supporto anche qui in chat.
, riguardante l'adesione alla promozione "Samsung Shop Online – Samsung +Valore!

PREMESSA

Dopo l’acquisto del Samsung Galaxy S25 ultra da 1 TB ho spedito il Samsung Galaxy S22 256 GB alla società estone Foxway.

Successivamente la Foxway mi ha risposto, a mezzo mail, dicendo che il mio Samsung Galaxy S22 256 GB non era idoneo e mi ha mandato in allegato la foto posteriore del telefono.  

FATTO

A seguito della mail, visto che non si può parlare direttamente con la Foxway, ma solo attraverso il supporto Samsung ho chiamato immediatamente il supporto Samsung.

Il Samsung Support in data 06.03.2025 ha scritto:

“””Gentile cliente,

In merito alla segnalazione al numero verde Samsung con ticket: [RIMOSSO], riguardante la motivazione della non idoneità per la pratica Foxway: [RIMOSSO].

Le confermo di aver chiesto ulteriori chiarimenti al partner Foxway stesso in merito alla sua pratica, il quale ci indica che la fotocamera superiore ha dei graffi.

Pertanto non sarà possibile continuare la pratica della valutazione. Le allego la foto ricevuta e le confermo che in data odierna è stato spedito il dispositivo usato indietro presso l'indirizzo inserito nel modulo di cessione.

La segnalazione in corso verrà pertanto conclusa.”””

In pari data ho scritto al supporto Samsung quanto segue:

“””Buona sera sono Paolo Lelli, cellulare [RIMOSSO], in merito alla risposta della Foxway, che ha comunicato che il mio Galaxy S22 256 GB NON È IDONEO IN QUANTO PRESENTA GRAFFI SULLA FOTOCAMERA SUPERIORE faccio presente quanto segue:

- all’art. 3 del contratto – requisiti e valore di valutazione usato CATEGORIA A, IL PUNTO D) PREVEDE CHE CI POSSONO ESSERE SEGNI DI USURA NON LIEVI COME GRAFFI PERCEPIBILI AL PASSAGGIO DI UN’UNGHIA (e io non ricordo che il mio s22 abbia graffi percepibili al passaggio con unghie) RIENTRA COMUNQUE IN CATEGORIA A;

- all’art. 4 del contratto – requisiti e valore di valutazione usato CATEGORIA B, IL PUNTO D) B. PREVEDE CHE CI POSSONO ESSERE CREPE NELLA LENTE DELLE FOTOCAMERE POSTERIORI (e io non ricordo che il mio s22 abbia graffi percepibili al passaggio con unghie) RIENTRA COMUNQUE IN CATEGORIA B;

- all’art. 5 del contratto – caratteristiche USATO NON IDONEO, IL PUNTO B) PREVEDE CHE LA FOTOCAMERA NON FUNZIONI (IL MIO S22 HA FOTOCAMERE PERFETTAMENTE FUNZIONANTI).

Per quanto sopra chiedo venga rispettato quanto previsto dal contratto che ho sottoscritto e che quindi il mio s22 venga ritirato da Foxway.

Inutile dire che farò valere in tutte le sedi competenti il contratto da me sottoscritto e rimango a disposizione al [RIMOSSO].

Preciso che ho immediatamente manifestato il problema a Samsung attraverso il numero verde fin dalla settimana scorsa, che è stato aperto immediatamente reclamo e che oggi ho avuto un’ulteriore conversazione registrata con il call-center Samsung e che mi è stato detto che avrebbero passato la pratica ad un dirigente Samsung il quale mi avrebbe chiamato entro le 24 ore.

Spero di essere in tempo per non far partire la spedizione di ritorno e di far adempiere a Foxway gli impegni che si è assunta con la sottoscrizione del contratto.

Saluti Paolo Lelli.”””

Il giorno 07.03.2025 ho avuto una conversazione telefonica con il vostro dirigente, Michela, alla quale ho spiegato che la Foxway per quel presunto difetto doveva adempiere al contratto, e la stessa mi ha detto che avrebbe chiesto a Foxway delucidazioni e in pari data mi ha mandato il seguente messaggio da supportoshop@samsung.com.

“””Egregio Sig. Lelli,

con riferimento alla telefonata intercorsa in data odierna, la presente per confermarle che sarà nostra cura effettuare le dovute verifiche con il partner Foxway in merito alla valutazione del dispositivo usato Galaxy S22 5G ([RIMOSSO]).

Non appena avrò aggiornamenti sarà mia cura ricontattarla.

Ringraziandola per la cortese attenzione, porgo cordiali saluti.

Michela.”””

Martedì 11.03.2025 mi è arrivato a casa il cellulare Samsung S22 256GB, e aprendolo mi sono reso conto che il cellulare non aveva nessun graffio alla fotocamera posteriore e ho mandato un messaggio con allegate varie foto del telefono al supporto Samsung, dicendogli:

“””Buongiorno,  mi è arrivato il Samsung s22 256gb... le invio le foto... io non vedo nessun graffio... allego le foto rimango in attesa... sono sempre rintracciabile al [RIMOSSO].”””

Giovedì 13.03.2025 Michela mi risponde dicendomi:

“””Egregio Sig. Lelli,

in relazione alla pratica n [RIMOSSO], riguardante l'adesione alla promozione "Samsung Shop Online – Samsung +Valore!”, sono a informarla quanto segue.

Come anticipato telefonicamente, ho provveduto a inoltrare la sua segnalazione alla società Foxway, la quale ha proceduto alla valutazione del device da lei spedito.

La stessa ci comunica che ha classificato il suo dispositivo usato Samsung Galaxy S22 5G 256 GB (Codice Imei [RIMOSSO]) “Non idoneo” poiché gli indicatori dell'acqua erano stati attivati. Questo suggerisce che il dispositivo aveva del liquido all'interno e tale anomalia non viene accettata.

A tal proposito, le confermo l'impossibilità d’intervento e modifica della suddetta valutazione.

Le comunico, pertanto, la chiusura della suddetta segnalazione…”””

CONCLUSIONI

È palese che la Foxway:

  1. non vuole ritirare il mio Samsung Galaxy S22 256 GB;
  2. non conosce il contratto che ha sottoscritto.

Mi spiego meglio.

Il mio Samsung Galaxy S22 5G 256 GB (Codice Imei [RIMOSSO]) è perfetto e idoneo alla vendita in tabella A del valore di € 230 per Foxway + € 50 in quanto il dispositivo restituito è Samsung per un totale di € 280.

La Foxway inizialmente ha trovato come prima scusa che la fotocamera superiore aveva dei graffi. Adesso che ho nuovamente il telefono nella mia disponibilità è certo che la fotocamera superiore non ha nessun graffio.

Comunque, scrivendo al supporto Samsung che:

“””… in merito alla risposta della Foxway, che ha comunicato che il mio Galaxy s22 256 GB NON È IDONEO IN QUANTO PRESENTA GRAFFI SULLA FOTOCAMERA SUPERIORE faccio presente quanto segue:

- all’art. 3 del contratto – requisiti e valore di valutazione usato CATEGORIA A, IL PUNTO D) PREVEDE CHE CI POSSONO ESSERE SEGNI DI USURA NON LIEVI COME GRAFFI PERCEPIBILI AL PASSAGGIO DI UN’UNGHIA (e io non ricordo che il mio s22 abbia graffi percepibili al passaggio con unghie) RIENTRA COMUNQUE IN CATEGORIA A;

- all’art. 4 del contratto – requisiti e valore di valutazione usato CATEGORIA B, IL PUNTO D) B. PREVEDE CHE CI POSSONO ESSERE CREPE NELLA LENTE DELLE FOTOCAMERE POSTERIORI (e io non ricordo che il mio s22 abbia graffi percepibili al passaggio con unghie) RIENTRA COMUNQUE IN CATEGORIA B;

- all’art. 5 del contratto – caratteristiche USATO NON IDONEO, IL PUNTO B) PREVEDE CHE LA FOTOCAMERA NON FUNZIONI (IL MIO S22 HA FOTOCAMERE PERFETTAMENTE FUNZIONANTI).

Per quanto sopra chiedo venga rispettato quanto previsto dal contratto che ho sottoscritto e che quindi il mio s22 venga ritirato da Foxway…”””.

Il supporto Samsung ha richiesto delucidazioni, magari facendo presente a Foxway che anche se ci fossero stati graffi avrebbe dovuto comprare il telefono.

La Foxway magari ha letto velocemente il contratto e ha trovato una seconda scusa per non acquistare il cellulare: “””La stessa ci comunica che ha classificato il suo dispositivo usato Samsung Galaxy S22 5G 256 GB (Codice Imei [RIMOSSO] ) “Non idoneo” poiché gli indicatori dell'acqua erano stati attivati. Questo suggerisce che il dispositivo aveva del liquido all'interno e tale anomalia non viene accettata…”.

Tenuto conto che in questo caso non hanno fornito nessuna documentazione a supporto della loro “fantomatica” tesi e nemmeno a quale parte del contratto si riferissero, io vi faccio notare che:

  • all’art. 5 del contratto – CARATTERISTICHE USATO NON IDONEO, il punto 5.1 lettera f) prevede che IL DISPOSITIVO PRESENTI DANNI DA CONTATTO CON L’ACQUA O DIFETTI TECNICI NELLE SEGUENTI FUNZIONALITA’:
  • Touch ID / Face ID (e non è il caso del mio Galaxy S22);
  • Durata della batteria (e non è il caso del mio Galaxy S22);
  • Wi.fi e Bluetooth (e non è il caso del mio Galaxy S22);
  • Bottoni del volume, microfoni, altoparlanti e fotocamera anteriore e posteriore (e non è il caso del mio Galaxy S22);
  • Il mio telefono non presenta “NESSUN DANNO DA CONTATTO CON ACQUA” né tanto meno “DIFETTI TECNICI” alle funzionalità sopra richiamate.

È normale e possibile che “…gli indicatori dell'acqua erano stati attivati…”, come detto alla Michela dalla Foxway, per pulire il cellulare con un panno umido o bagnato, ma in questo caso le particelle di acqua finiscono nella porta usb, attivano gli indicatori dell’acqua e dopo mezz’ora si disattivano, ma non procurano danni.

Mi sembra più che normale, per un telefono IP68 (resistente alla polvere e protetti contro l'immersione permanente) pulirlo con un panno umido. Dichiaro che l’S22 non è mai stato immerso in acqua e non ho mai fatto foto sott’acqua. 

L’attivazione degli indicatori dell’acqua non inficiano la vendita in quanto il contratto prevede DANNI DA CONTATTO CON ACQUA O DIFETTI TECNICI DI FUNZIONALITA’.

Quale parte dell’art. 5 prevede un parere del tenore: “””Questo suggerisce che il dispositivo aveva del liquido all'interno e tale anomalia non viene accettata”””?

SECONDO VOI COSA VUOL DIRE “…gli indicatori dell'acqua erano stati attivati. Questo suggerisce che il dispositivo aveva del liquido all'interno e tale anomalia non viene accettata…”””, COS’E’ UNA SUPERCAXXOLA?

IL CONTRATTO NON PREVEDE NESSUN “SUGGERIMENTO” DI INIDONEITA’, NE’ CHE LA SOCIETA’ POSSA NON ACCETTARE QUELLA CHE LEI REPUTA “ANOMALIA”! CI SONO SOLO LE CLAUSOLE SOPRARICHIAMATE.

Ribadisco il concetto: “””…Questo suggerisce che il dispositivo aveva del liquido all'interno e tale anomalia non viene accettata””” non è prevista dal contratto l’allusione a difetti.

I difetti relativi all’acqua per i quali il telefono non risulta idoneo sono solo quelli previsti all’art. 5, punto 5.1, lettera f) sopra richiamata.

Per quanto sopra chiedo a Samsung che:

  • ha scelto la società estone Foxway per la valutazione del mio dispositivo;
  • è l’unica interfaccia per esporre reclami;
  • è garante del contratto,

di voler concludere il contratto di compravendita e accreditarmi sul conto corrente la cifra pattuita in tabella A di € 280 (230+50).

Rimango in attesa di una Vostra risposta e sono sempre a disposizione:

  • per qualsiasi delucidazione al numero [RIMOSSO];
  • per far visionare il mio cellulare presso qualsiasi centro Samsung di vostra fiducia.

Se mi richiamate vuol dire che almeno avete letto tutta la mia deplorevole vicenda, spiacevole per un marchio che vuol tendere a superare Apple per onestà, professionalità, serietà e chiarezza.

Confesso che amo Samsung e adoro i Galaxy serie S. Ho avuto un S3 (mitico), un S4, un S7 (top), un S10, un S22, due S24 ultra e attualmente un S25 ultra (the very best) di cui vado fiero, ma signori miei il servizio di vendita del nuovo in cambio del vecchio è davvero migliorabile.

Inutile dire che farò valere in tutte le sedi competenti (Tribunale Civile, Altroconsumo, Striscia la notizia, forse ADUSBEF e Procura della Repubblica qualora si ravvisino elementi che facciano pensare a una vera e propria truffa, nel senso che: chiunque con artifizi o raggiriinducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno) il contratto da me sottoscritto e rimango a disposizione al [RIMOSSO].

0 Likes
DanieleB_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao otello70,

Ti do il benvenuto nella nostra Community!

Mi spiace molto per la situazione.

Ti assicuro che FoxWay non rifiuta un dispositivo se non ha serie ragioni: se non interessasse loro il modello non lo metterebbero nella lista.

Le spese di invio ed eventualmente di restituzione sono a loro carico e con posta assicurata, per cui ogni qualvolta la Trade-In non va a buon fine per loro è solo una perdita.

Lo staff resta a disposizione
A presto!
Daniele
Samsung Community Expert
0 Likes
MarcoMinosi
Explorer
Opzioni
Io sono in attesa dell'arrivo a casa (che non ho la minima idea di quando sia perché non mi è stato dato il traking) del mio dispositivo valutato 0 euro da foxway. Nel momento in cui mi viene recapitato valuterò le presunte violazioni di sto maledetto articolo 5 e prenderò provvedimenti. Procederò a fare un'altra segnalazione a Samsung inserendo le reali condizioni del telefono (se non è stato ovviamente distrutto nel frattempo) nella speranza che uno dei servizi clienti migliori che abbia personalmente incontrato si renda conto che qualcosa non è andato.
0 Likes