Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trade In - Valutazione insensata e richiesta spiegazioni

(Argomento creato il giorno: 04-05-2022 03:22 PM)
1327 Visualizzazioni
simone201
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti,

io come molti altri mi sono affidato per la prima volta al Trade In Samsung con l'acquisto di un Galaxy S22. Il dispositivo da valutare è un Galaxy S20 128GB, in perfette condizioni fisiche, funzionali, con minimi segni d'usura e accessoristica completa e mai usata.

Nonostante tutto il processo sembra essere andato, anche se a rilento, ma proprio oggi ricevo la mail di valutazione con un bel KO sonante e la spiegazione:

Ciao Simone,

ti comunichiamo che il dispositivo usato da te reso non è conforme ai requisiti richiesti dalla procedura di accettazione per ottenere il rimborso in quanto:

il dispositivo presenta parti mancanti

Per richiedere l'eventuale restituzione dell'usato ti invitiamo a rispondere a questa stessa mail entro 30 giorni dalla sua ricezione.

*I costi di spedizione per la restituzione del dispositivo usato saranno a carico di Mondo Affari.

Grazie,
Mondo Affari

Ora, io sono certo di aver inviato un dispositivo pari al nuovo, di sicuro non con "parti mancanti", inoltre non c'è nessuna spiegazione ne nulla solo un KO totale. Inizio a pensare che ci sia [RIMOSSO CONTENUTO DIFFAMATORIO] di mezzo oppure che i corrieri incaricati abbiano rubato i dispositivi inviati per la valutazione. Mi chiedo inoltre cosa voglia dire "parti mancanti" di un dispositivo utilizzato fino al giorno prima della partenza mediante corriere, ovviamente un messaggio sbagliato e insensato.

Qualcuno ha riferimenti a riguardo, soluzioni potenziali o aiuto da fornirmi?

Grazie a tutti!

14 Risposte
Katanga85
Explorer
Opzioni

Simone purtroppo chi valuta il tuo telefono ha solo necessità di svalutarlo per rivenderlo ad un prezzo piu alto e guadagnarci. Io sono stato fregato dalla promozione e non comprerò mai piu un Samsung. L'assistenza non mi ha aiutato. Io ho tenuto il mio telefono con custodia dal giorno uno e invece di 700 euro me ne vogliono dare 400. Inoltre 400 non è nemmeno una valutazione sensata perchè i telefoni di categoria B (come da contratto) andrebbero valutati 500 ma loro dicono prezzi a caso. A Samsung non interessa nulla se non che noi abbiamo comprato un telefono che ora non possiamo nemmeno ridare indietro passato ovviamente il tempo massimo per un eventuale reso. Noi invece possiamo solo accettare una valutazione assurda su telefoni prativamente nuovi. Se Samsung fosse Amazon sarei tranquillo ma invece del cliente finale non interessa nulla.

0 Likes
simone201
Journeyman
Opzioni

Il problema principale è che non l'hanno svalutato, non l'hanno valutato proprio come si vede dalla mail ricevuta.

Cosa mi vuol dire "il dispositivo presenta parti mancanti" quando il telefono è integro, funzionante in tutte le sue parti, utilizzato fino al giorno prima e senza il minimo segno di usura? Ho quasi il sospetto che sia arrivato un mattone, e non il mio telefono...

0 Likes
inggf
Pathfinder
Opzioni
Ragazzi secondo me bisogna pensare ad avviare una Class Action nei confronti di Mondo Affari e della stessa Samsung. Non si era mai vista una simile presa per i fondelli
simone201
Journeyman
Opzioni
Servissero a qualcosa le class action ti direi di si, ma spesso finiscono nel nulla cosmico.
Però si, in passato mai successa una cosa simile...

Ora chi me lo dice che mi torni il dispositivo o un mattone?
0 Likes
inggf
Pathfinder
Opzioni
Mi auguro di no, e mi auguro pure che il dispositivo venga restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato
0 Likes
simone201
Journeyman
Opzioni
È proprio ciò di cui ho paura, tornasse potrei rivenderlo oppure darlo a qualcuno.
Il problema è che la mail parla di parti mancanti, il che vorrebbe dire danneggiamenti non fatti da me o forse in fase di spedizione (anche se imballato alla perfezione)
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao simone201, benvenuto sulla Community Samsung!

La società che si occupa delle valutazioni esegue un controllo sul dispositivo e, solo in seguito, procede alla valutazione.

In caso di dubbi, è possibile rispondere alla e-mail della società per chiedere delucidazioni a tal riguardo.

Se non si desidera accettare la valutazione proposta, invece, è possibile chiedere la restituzione del dispositivo usato nelle modalità previste nell'articolo 10 del regolamento:

https://members.samsung.it/public/promo_images/TRADEINREGRAI/Regolamento.pdf

@Katanga85, il tuo caso è stato preso in carico. Ti invito ad attendere un riscontro da parte dell'expert @Riccardo_F che ha provveduto a chiederti i dati utili e ti fornirà una risposta quanto prima.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
simone201
Journeyman
Opzioni

Problema principale è che non rispondono alle mail in nessun frangente, quindi al momento io sono [RIMOSSO CONTENUTO DIFFAMATORIO]
Sapendo di aver inviato un dispositivo perfetto in tutte le sue parti, e che la valutazione è stata addirittura di "mancanza parti" del device, mi pare assurdo che si possa far passare una cosa così come valida.

Il regolamento inizia a diventare inutile se il mio device è stato rovinato da loro stessi in fase di spedizione o di valutazione, cosa che ovviamente nessuno può sapere ed è nel loro interesse nascondere.

Come può uno risolvere una situazione così assurda? Bisogna per forza passare dagli avvocati?

Katanga85
Explorer
Opzioni

Salve Veronica,

il problema è che io scritto a Mondo Affari e loro rispondono sempre la stessa frase standard che la valutazione è stata fatta da un team di esperti.

Però capite bene che una valutazione non può essere fatta da una società che deve rivendere perchè non valuterà mai l'importo corretto. Inoltre da contratto c'erano 3 fasce di prezzo di valutazione e la mia è sotto la valutazione B per un telefono tenuto sempre con custodia e praticamente intatto.

Io mi sono ricolto ad un avvocato per fare una causa contro Samsung e Mondo Affari perchè se io non posso nemmeno riaverlo indietro perchè potrebbero averlo danneggiato loro in questi due mesi che ci hanno messo per mandarmi la valutazione.

Chiedo a Samsung di rispondermi celermente per allegare la risposta al mio avvocato.

Gianluca

0 Likes