Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROMOZIONE ENTRPRISE EDITION VERGONOSA INGANNEVOLE

(Argomento creato il giorno: 06-05-2023 11:38 AM)
991 Visualizzazioni
FELFID
Apprentice
Opzioni

voglio riportare la mia esperienza con la promozione GALAXY S23 SERIES - ENTERPRISE EDITION, attualmente attiva dal 24 aprile 2023 fino al 14 maggio 2023. 

La promozione, come visibile nell'immagine allegata, indica come la promozione preveda un rimborso proporzionale al terminale SAMSUNG S23 scelto. Come si evince nella parte alta a destra del banner pubblicitario, cito testualmente: "PER PARTITA IVA" si presume che tale iniziativa sia rivolta anche alle partita IVA. 

Essendo titolare d'impresa, decido di acquistare uno di questi terminali sul sito Samsung Business, unico abilitato all'acquisto con registrazione della partita iva. Tra l'altro, non per via del prezzo particolarmente vantaggioso, ma semplicemente perché volevo uno dei colori esclusivi dello store Samsung. 

Invio regolarmente fattura e codice IMEI del telefono come indicato nella sezione dedicata e attendo risposta alla verifica della documentazione. Dopo qualche giorno vengo informato (allego anche risposta)  che la mia adesione all'iniziativa è stata RESPINTA. 

MOTIVAZIONE: lo store SAMSUNG BUSINESS non partecipa all'iniziativa! 

MA STIAMO SCHERZANDO? 

ci sono gli estremi per la pubblicità ingannevole.
E no, non ho letto il contratto di 6 pagine prima dell'acquisto, ho dato per scontato che se acquisto nello store ufficiale, dove peraltro vengo incentivato all'acquisto tramite banner a tutto schermo, io non debba ignorare il messaggio e andare ad acquistare altrove il vostro terminale. Pare logico che si è indotti a pensare che lo store stesso è aderente all'iniziativa, sennò quale sarebbe il senso della pubblicità? e poi perché non scriverlo chiaramente nel banner stesso? 

Detto ciò sottolineo due cose: 
- la prima farò presente la questione sul sito AGCOM o su altro forum di tutela del consumatore perché a mio avviso questa è una praticamente fortemente scorretta e tende a condizionare il cliente in maniera ingannevole. 

- in secondo luogo pongo a samsung Italia una domanda: è modo questo di attrarre clienti?
Sono cliente (potete verificarlo dal mio account) che ha almeno 20 dispositivi samsung in casa (televisori, frigo, forno, lavatrice, asciugatrice) e posso assicuravi che queste cose fanno cambiare il giudizio su un brand. 

NON SI TRATTA di 100,200, 300 euro di rimborso ma semplicemente di come ci si approccia con un cliente. 

Screenshot 2023-05-06 111023.png

Screenshot 2023-05-06 112151.jpgScreenshot 2023-05-06 112720.jpg

10 Risposte
bioparco
Voyager
Opzioni
Io non vedo più alcuna ragione per acquistare samsung. Come smartphone " da lavoro", in ditta sono PROIBITI.
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

mi dispiace per il tuo disappunto, ma il regolamento della promozione a cui hai partecipato ( https://members.samsung.it/public/promo_images/745/Regolamento.pdf ) statuisce che gli e-store aderenti all'iniziativa promozionale sono quelli elencati nell'allegato A e come vedi non c'è Samsung Shop.

È bene fare sempre attenzione a ciò che è scritto nel regolamento prima di procedere con l'acquisto e seguente partecipazione, poiché in caso di non rispetto dei termini e condizioni di partecipazione si perde il diritto al premio.

Per ulteriore supporto puoi sempre contattare il numero verde 800 025 520 o collegarti in livechat al link samsung.com/it/support/livechat scegliendo la coda Promozioni.

A presto.

P.S. rimuovi la fattura poiché dati come il numero dell'ordine che è ancora visibile.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
FELFID
Apprentice
Opzioni

non credo che il copia/incolla sia di aiuto a nessuno; so leggere e il problema non è focalizzato sul contratto di 6 pagine che lei ha prontamente allegato ma sulla pubblicità inserita. 

Se un banner contiene esplicitamente la dicitura "PER PARTITA IVA" vuol dire che la promozione è valida anche per le imprese. Dato per assodato questo, dove possono essere compiuti gli acquisti con partita IVA? SOLO e soltanto all'interno del portale samsung business, invero richiedete una verifica preliminare della partita iva.

Sulla base di questi presupposti lei mi deve spiegare quale è la ratio che prevede di inserire una chiara pubblicità volta ad incentivare l'acquisto di un prodotto con un cashback su uno store che non aderisce all'iniziativa stessa. 

Può copiare tutti i contratti che vuole ma questo è un utilizzo ingannevole della pubblicità e gli altri utenti che leggeranno questa nostra conversazioni, si fidi, ,arriveranno alle stesse considerazioni. 

Concludo dicendo: a che pro una simile campagna promozionale?
Lei pensa che io possa rimanere fedele al marchio dopo essere stato raggirato in questa maniera?  

P.s.: ho modificato l'immagine con il numero d'ordine. 

Wroom
Mastermind
Opzioni
Si legge anche se in piccolo "termini e condizioni" poi hai anche affermato di non aver letto il regolamento e "dato per scontato" alcune cose

Quindi come colpa siamo al 50/50

Capisco che samsung potesse scrivere in maniera più chiara ed esplicita alcune cose

Però pubblicità ingannevole non credo in quanto se avessi letto il regolamento questa situazione si sarebbe potuta evitare

La colpa è 50/50

Hai affermato chiaramente di non aver letto il regolamento, quindi..

Comunque ripeto poteva essere scritto meglio ma non sempre il cliente ha sempre ragione

Pubblicità ingannevole no perché sarà scritto tutto nel regolamento di 6 pagine quindi da qualche parte ci sono scritte le regole

Discorso differente era che non ci fosse scritto nulla

Comunque ripeto un'altra volta che sono d'accordo che poteva essere scritto meglio ed in maniera più chiara Screenshot_20230506_141328_Samsung Members_1000005306_1683375298.pngScreenshot_20230506_141559_Samsung Members_1000005308_1683375359.png
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

@FELFID: ti ho inviato un messaggio privato per ulteriori approfondimenti.

@bioparco: mi spiace leggere queste parole. Se hai necessità di supporto dal punto di vista tecnico, saremo pronti a fornirti tutto l'aiuto possibile.

Potrai anche aprire un thread dedicato all'argomento, visto che qui stiamo discutendo di promozioni.

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
FELFID
Apprentice
Opzioni

concorderei con lei, sulla mia colpa, se ci fosse anche una sola modalità in cui un utente business può usufruire della suddetta promozione all'interno del sito dove la stessa pubblicità è inserita. 

faccio un esempio più semplice: io sono cliente business, cerco di aderire ad una promozione per i privati, non leggo il contratto, nulla si può eccepire, SAMSUNG HA RAGIONE. In questo caso è un errore mio perché fossi stato un privato avrei potuto usufruire, da cliente business no. 

discorso diverso in questo caso: è vero, io non ho letto 6 pagine di contratto prima di perfezionare l'acquisto di un terminale per la mia azienda ma altrettanto vero che quel banner così come è strutturato NON HA SENSO DI ESISTERE ALL'INTERNO DEL SITO SAMSUNG PERCHE' NESSUN CLIENTE BUSINESS PUO' ADERIRVI SE NON ALL'ESTERNO DEL SITO STESSO. 

0 Likes
Rushbellucci
Pioneer
Opzioni
Scusate se ne approfitto, ma il call center non mi ha saputo dare precisazioni: se ho una società srl, di cui per altro sono rappresentante legale, se compro il cell da amazon che invece è abilitata, quando vado a registrare sulla pagina promozionale

https://members.samsung.it/promozioni/cashbackenterprise

Metto il mio nome, il mio cognome e quale iban? Il mio o quello della società? Al call center mi hamno detto che non fa differenza, ma non era neanche molto certi e un errore da 300 euro perché non mi sanno specificare e pure sul regolamento non è chiaro eviterei di farlo...
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@FELFID, Riccardo mi ha confermati di aver ricevuto il tuo messaggio privato. Non appena possibile, sarà sua cura fornirti riscontro.

Ti invito, pertanto, ad attendere.

@Rushbellucci in fase di registrazione, dovrai compilare l’apposito modulo di adesione alla Promozione disponibile sul Sito, inserendo obbligatoriamente i tuoi dati personali e di contatto contrassegnati come obbligatori da un asterisco (nome, cognome, ragione sociale, numero di telefono cellulare, email, indirizzo fisico di residenza e/o domicilio completo, partita IVA, codice IMEI e data di acquisto del Prodotto Promozionato);

Ti verrà inoltre richiesto di inserire i dati e le coordinate bancarie su cui richiedi che sia accreditato il Rimborso tramite bonifico, ivi compresi codice IBAN, nome, cognome e ragione sociale dell’intestatario del conto.

Il conto corrente a cui si riferisce l’IBAN deve essere intestato al Destinatario a cui si riferiscono i dati anagrafici.

Il codice IBAN, una volta inserito, non è modificabile dall'utente.

Saranno accettati solo codici IBAN collegati a conti corrente dell’Unione Europea che dovranno restare attivi fino al 31 dicembre 2023.

Infine, ti ricordo che, acquistando da Amazon, vengono accettati solo quei prodotti venduti e spediti direttamente da Amazon e non da market place.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Cucc
First Poster
Opzioni
Non comprate più samsung tramite promozioni, io non comprerò più samsung a prescindere. Cash back rifiutato, perché secondo loro mancano dati, con promozione ancora in atto mi dicono che alla loro richiesta di ulteriori dati, tramite una mail finita nello spam, non ho risposto entro i 10 giorni. Ripeto la promozione termina il 12 ottobre ma loro rifiutano la mia richiesta di cash back. Bene avete perso un cliente affezionato. Vi farò una bella pubblicità da ora in poi...
0 Likes