06-05-2023 11:38 AM - modificato 06-05-2023 02:05 PM
voglio riportare la mia esperienza con la promozione GALAXY S23 SERIES - ENTERPRISE EDITION, attualmente attiva dal 24 aprile 2023 fino al 14 maggio 2023.
La promozione, come visibile nell'immagine allegata, indica come la promozione preveda un rimborso proporzionale al terminale SAMSUNG S23 scelto. Come si evince nella parte alta a destra del banner pubblicitario, cito testualmente: "PER PARTITA IVA" si presume che tale iniziativa sia rivolta anche alle partita IVA.
Essendo titolare d'impresa, decido di acquistare uno di questi terminali sul sito Samsung Business, unico abilitato all'acquisto con registrazione della partita iva. Tra l'altro, non per via del prezzo particolarmente vantaggioso, ma semplicemente perché volevo uno dei colori esclusivi dello store Samsung.
Invio regolarmente fattura e codice IMEI del telefono come indicato nella sezione dedicata e attendo risposta alla verifica della documentazione. Dopo qualche giorno vengo informato (allego anche risposta) che la mia adesione all'iniziativa è stata RESPINTA.
MOTIVAZIONE: lo store SAMSUNG BUSINESS non partecipa all'iniziativa!
MA STIAMO SCHERZANDO?
ci sono gli estremi per la pubblicità ingannevole.
E no, non ho letto il contratto di 6 pagine prima dell'acquisto, ho dato per scontato che se acquisto nello store ufficiale, dove peraltro vengo incentivato all'acquisto tramite banner a tutto schermo, io non debba ignorare il messaggio e andare ad acquistare altrove il vostro terminale. Pare logico che si è indotti a pensare che lo store stesso è aderente all'iniziativa, sennò quale sarebbe il senso della pubblicità? e poi perché non scriverlo chiaramente nel banner stesso?
Detto ciò sottolineo due cose:
- la prima farò presente la questione sul sito AGCOM o su altro forum di tutela del consumatore perché a mio avviso questa è una praticamente fortemente scorretta e tende a condizionare il cliente in maniera ingannevole.
- in secondo luogo pongo a samsung Italia una domanda: è modo questo di attrarre clienti?
Sono cliente (potete verificarlo dal mio account) che ha almeno 20 dispositivi samsung in casa (televisori, frigo, forno, lavatrice, asciugatrice) e posso assicuravi che queste cose fanno cambiare il giudizio su un brand.
NON SI TRATTA di 100,200, 300 euro di rimborso ma semplicemente di come ci si approccia con un cliente.
in data 06-05-2023 01:00 PM
in data 06-05-2023 01:11 PM
Ciao,
mi dispiace per il tuo disappunto, ma il regolamento della promozione a cui hai partecipato ( https://members.samsung.it/public/promo_images/745/Regolamento.pdf ) statuisce che gli e-store aderenti all'iniziativa promozionale sono quelli elencati nell'allegato A e come vedi non c'è Samsung Shop.
È bene fare sempre attenzione a ciò che è scritto nel regolamento prima di procedere con l'acquisto e seguente partecipazione, poiché in caso di non rispetto dei termini e condizioni di partecipazione si perde il diritto al premio.
Per ulteriore supporto puoi sempre contattare il numero verde 800 025 520 o collegarti in livechat al link samsung.com/it/support/livechat scegliendo la coda Promozioni.
A presto.
P.S. rimuovi la fattura poiché dati come il numero dell'ordine che è ancora visibile.
06-05-2023 01:51 PM - modificato 06-05-2023 01:59 PM
non credo che il copia/incolla sia di aiuto a nessuno; so leggere e il problema non è focalizzato sul contratto di 6 pagine che lei ha prontamente allegato ma sulla pubblicità inserita.
Se un banner contiene esplicitamente la dicitura "PER PARTITA IVA" vuol dire che la promozione è valida anche per le imprese. Dato per assodato questo, dove possono essere compiuti gli acquisti con partita IVA? SOLO e soltanto all'interno del portale samsung business, invero richiedete una verifica preliminare della partita iva.
Sulla base di questi presupposti lei mi deve spiegare quale è la ratio che prevede di inserire una chiara pubblicità volta ad incentivare l'acquisto di un prodotto con un cashback su uno store che non aderisce all'iniziativa stessa.
Può copiare tutti i contratti che vuole ma questo è un utilizzo ingannevole della pubblicità e gli altri utenti che leggeranno questa nostra conversazioni, si fidi, ,arriveranno alle stesse considerazioni.
Concludo dicendo: a che pro una simile campagna promozionale?
Lei pensa che io possa rimanere fedele al marchio dopo essere stato raggirato in questa maniera?
P.s.: ho modificato l'immagine con il numero d'ordine.
in data 06-05-2023 02:24 PM
in data 06-05-2023 03:12 PM
Ciao a tutti!
@FELFID: ti ho inviato un messaggio privato per ulteriori approfondimenti.
@bioparco: mi spiace leggere queste parole. Se hai necessità di supporto dal punto di vista tecnico, saremo pronti a fornirti tutto l'aiuto possibile.
Potrai anche aprire un thread dedicato all'argomento, visto che qui stiamo discutendo di promozioni.
Rimaniamo a disposizione, ciao!
06-05-2023 03:38 PM - modificato 06-05-2023 03:43 PM
concorderei con lei, sulla mia colpa, se ci fosse anche una sola modalità in cui un utente business può usufruire della suddetta promozione all'interno del sito dove la stessa pubblicità è inserita.
faccio un esempio più semplice: io sono cliente business, cerco di aderire ad una promozione per i privati, non leggo il contratto, nulla si può eccepire, SAMSUNG HA RAGIONE. In questo caso è un errore mio perché fossi stato un privato avrei potuto usufruire, da cliente business no.
discorso diverso in questo caso: è vero, io non ho letto 6 pagine di contratto prima di perfezionare l'acquisto di un terminale per la mia azienda ma altrettanto vero che quel banner così come è strutturato NON HA SENSO DI ESISTERE ALL'INTERNO DEL SITO SAMSUNG PERCHE' NESSUN CLIENTE BUSINESS PUO' ADERIRVI SE NON ALL'ESTERNO DEL SITO STESSO.
in data 06-05-2023 06:16 PM
in data 09-05-2023 02:11 PM
Ciao a tutti,
@FELFID, Riccardo mi ha confermati di aver ricevuto il tuo messaggio privato. Non appena possibile, sarà sua cura fornirti riscontro.
Ti invito, pertanto, ad attendere.
@Rushbellucci in fase di registrazione, dovrai compilare l’apposito modulo di adesione alla Promozione disponibile sul Sito, inserendo obbligatoriamente i tuoi dati personali e di contatto contrassegnati come obbligatori da un asterisco (nome, cognome, ragione sociale, numero di telefono cellulare, email, indirizzo fisico di residenza e/o domicilio completo, partita IVA, codice IMEI e data di acquisto del Prodotto Promozionato);
Ti verrà inoltre richiesto di inserire i dati e le coordinate bancarie su cui richiedi che sia accreditato il Rimborso tramite bonifico, ivi compresi codice IBAN, nome, cognome e ragione sociale dell’intestatario del conto.
Il conto corrente a cui si riferisce l’IBAN deve essere intestato al Destinatario a cui si riferiscono i dati anagrafici.
Il codice IBAN, una volta inserito, non è modificabile dall'utente.
Saranno accettati solo codici IBAN collegati a conti corrente dell’Unione Europea che dovranno restare attivi fino al 31 dicembre 2023.
Infine, ti ricordo che, acquistando da Amazon, vengono accettati solo quei prodotti venduti e spediti direttamente da Amazon e non da market place.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un saluto,
in data 27-09-2023 05:08 PM