in data 31-05-2024 11:05 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno,
piccola premessa, possiedo o ho posseduto una miriade di dispositivi Samsung soprattutto smartphones di alta gamma quali Note 2, Note 3, Note 4, S8, S8 +, 2x Note 20 Ultra 5G e ultimamente uno Z Flip 5, oltre a questo ho sempre posseduto TV, blueray, letttori DVD , tablet di alta gamma, dolby surround, monitors e vari altri prodotti, senza mai un problema di difettosità.
Invece con questo Z Flip 5, dopo 6 mesi circa di utilizzo aprendo e chiudendo lo smartphone nel lato destro interno (in rosso nelle foto) dello schermo è saltato via uno dei pezzetti che tengono lo schermetto in posizione , si sono formate 2 righe verdi in corrispondenza della giuntura e da li a poche ore si è formata una bolla verde poi estesa a tutto lo schermo. Dato che lo smartphone è quasi nuovo e non ha subito alcun urto o uso scorretto, mi sono presentato su appuntamento per fare una riparazione in garanzia presso il vostro servizio clienti di Varese. Una volta giunto là dopo attenta ispezione mi è stato fatto notare che vicino alla telecamera (nella zona non ancora interessata dalla "bolla" sopra descritta. vi è un leggerissimo graffietto (evidenziato in blu ) e la reale causa del difetto (evidenziato in rosso):
Questa foto fatta rientrato a casa dopo aver pulito lo schermo e dove si nota un ulteriore allargamento della "bolla" nel cristallo liquido, che presto raggiungerà il graffio):Vista del difetto del display (rosso)e del piccolo graffietto (blu) dopo pulizia vetro
Foto fatta al centro assistenza dove la "bolla" si era già ulteriormente allargata fino a quasi metà schermo:
Vista del difetto del display (rosso)e del piccolo graffietto (blu) fatta al centro Varese
Ingrandimento del dettaglio del graffietto che è quasi indistinguibile da semplici granelli di polvere.Dettaglio ingrandito del piccolo grafietto
Detto questo, ed essendo sabato, la commessa mi ha detto che lo poteva riparare solo a mie spese perchè quel graffietto pregiudicava la garanzia, oppure avrebbe dovuto fare richiesta a Samsung per avere autorizzazione a procedere. Dato che non vedevo e non vedo ancora alcuna correlazione di un piccolo graffietto causato ovviamente da me in lato remoto dello schermo ben distante e ininfluente rispetto al difetto sulla piegatura, ho acconsentito a farlo visionare da Samsung chiedendo eventuale perizia che potesse collegare tale graffietto alla non copertura della garanzia (cosa negata e poi "risolta " dal centro scrivendo sulla ricevuta di ritiro "danno provocato" senza alcun tipo di spiegazione). Una volta tornato al centro per avere spiegazioni in merito, mi è stato risposto che è così e basta! Che hanno delle direttive e che quindi anche se non sanno dare spiegazioni, non ci sono segni di urti, manipolazioni, uso scorretto del dispositivo o altro che riconduca il danno ad una mia azione non viene riparato in garanzia.
Avendo come detto da anni moltissimi dispostivi, alcuni dei quali anche danneggiati e riparati ovviamente a mie spese (da ultimo un Note 20 Ultra 5G proprio in questo centro assistenza) e ho sempre ritenuto Samsung un'azienda seria, mi auguro che venga rivalutato quanto deciso da una cassiera senza alcuna competenza tecnica (mi è stato impedito di avere spiegazioni da un tecnico o di poterci parlare per comprendere il motivo del rifiuto (se non "danno provocato" Riparazione n° 2024/48784), e sinceramente dalla titubanza alla risposta alla mia domanda se effettivamente fosse stato richiesto a Samsung, la risposta è stata "abbiamo direttive" il che mi fa dubitare che sia stata interpellata l'azienda) o che mi sia spiegata tale correlazione e come il graffietto leggero quasi impercettibile in quell'area remota abbia potuto causare la rottura dello schermo.
Sono a disposizione per qualunque altri dettaglio, foto o altro.
Grazie per i chiarimenti.
Alessandro
- « Precedente
- Successivo »
in data 31-05-2024 11:34 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Allora ti spiego:
Per primis, i Foldable (Z FLip e Z Fold ) hanno diverse tipologie di garanzia e utilizzo dai altri dispositivi. Avendo altri telefoni di alta gamma Note non comporta niente a come utilizzi i foldable si come sono una categoria totalmente a parte e hanno bisogno di una cura massima. Motivo e il fatto che il vetro interno non e un vetro, e solo una pellicola di plastica sopra un schermo AMOLED. Anche una unghia puo danneggiare quella pellicola, e gia dalle tue fotto vedo che nonostante il danno e piccolo quanto un granello di sabbia, e profondo abbastanza da essere visibile in tutti i angoli e luminosita, che vuol dire, ce alta possibilita che quel graffio sta anche sopra il panello del AMOLED (essendo infuso con la plastica e indistinguibile a occhio nudo se e la plastica o il AMOLED). Questo puo aver causato una cattena di problemi sotto (si come la parte di plastica funziona anche come una pellicola , puo aver compromesso l'adderenza e causando una micro bolla invisibile che ha portato al problema tuo attuale. Questo e solo una speculazione .
MA, diciamo che il tuo problema non e legato al graffio. Una cosa che si scorda sempre, e che , i centri autorizzati Samsung non sono un negozio qualsiasi di riparazione, e una volta riportato un problema che richiede riparazione, il telefono deve passare su vari test per valutare l'integrita e tutti i componenti , per portarlo alle condizioni di fabbrica , per poi essere rilasciato come riparato.
Se un telefono subisce un danno, ma ha presente anche un altro danno che fa fallire uno dei test, loro non possono dire che il telefono e riparato (motivi legali, burocratici, politiche etc) e sono costretti a riparare anche quello. Mai notato che ti cambiano la batteria degradata qualche volta quando vai a riparare un telefono? Questo e il motivo . Non si fa solo da Samsung, ma da tutti i brand che seguono politiche simili (caso concreto: Apple).
Tutto cio: significa che , nonostante il danno subito e o no correlato al graffio , un telefono non si puo riparare e sengato come riparato se ha presenti altri danni che fanno fallire i test (e il tuo graffio decisivamente lo fa).

in data 31-05-2024 11:53 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao a tutti, ti do il benvenuto sulla community ufficiale Samsung, @Ale Os. 🤝
Per quanto concerne i termini di garanzia, questi vengono applicati in egual modo su ogni nostro dispositivo, indipendentemente che si tratti di un Fold o di un Note.
Per fare chiarezza, date un'occhiata a questo link: https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Qualora i nostri tecnici rilevassero un danno fisico causato da un cattivo utilizzo, l'intervento non verrà eseguito secondo i termini della garanzia.
La rilevazione di un eventuale danno, viene eseguita mediante macchinari preposti in grado di rilevare questo tipo d'inconvenienti.
Alla luce di ciò, al fine di fare chiarezza e visionare i dettagli relativi alla pratica di riparazione, mi occorre il codice IMEI dello smartphone e un tuo indirizzo e-mail.
Potresti gentilmente fornirmi il dato, mediante messaggio privato?
- Clicca sul mio nome
- Clicca sulla voce Messaggi, in alto a destra
Fammi sapere.
Resto a completa disposizione,
Buona giornata
in data 31-05-2024 02:40 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 31-05-2024 03:02 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao EvaGloria, benvenuta 🤝!
Lato Samsung non facciamo differenze se ci si presenta un cliente che ha acquistato un telefono direttamente sul nostro Shop o tramite un rivenditore terzo.
Nel caso in cui il tecnico, analizzando un prodotto, riscontrasse che il difetto è dato da un danno causato, l'intervento non potrà avvenire in regime di garanzia anche nel caso in cui il dispositivo fosse stato acquistato da pochi giorni.
Ciò viene indicato anche all'interno della nostra Warranty Card.
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Ci spiace il tuo pensiero sia questo. Hai avvertito anche tu delle anomalie o ti trovi in una situazione simile?
Come mai sei intervenuta in questa discussione?
Fammi sapere. A presto,
in data 31-05-2024 10:13 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-06-2024 10:33 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-06-2024 11:34 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Ale Os,
comprendo certamente il tuo punto di vista, tuttavia, mi preme doverti confermare che qualora in fase di perizia dovessero emergere danni estetici, danni accidentali o danni causati da un uso improprio del prodotto - anche laddove questi non dovessero essere riconducibili all'anomalia per la quale si richiede assistenza - non sarà possibile procedere con un intervento in regime di garanzia.
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Ad ogni modo, qualora avessi contattato privatamente la collega Jessica fornendole i dati richiesti, ci tengo a rassicurarti sul fatto che provvederà a fornirti un riscontro non appena possibile, una volta effettuate le opportune verifiche.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
A presto!
in data 13-06-2024 12:57 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-06-2024 01:08 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Mi limito a dire che da sempre ,( 3gs,) ho avuto ed ho iphone. Oltre che samsung. Le politiche di garanzia, non sono simili. I pieghevoli sono una categoria a se, certo. Ma per questo, considerando anche e soprattuttoil costo, andrebbe usato un po di maggior attenzione al cliente.
Io ho.preso un fold. Mi va bene, e spero continui così. Ma quando dovrò sostituirlo, certo un altro fold nkn lo prendo di sicuro. Non tanto forse per la intrinseca problematica ma a leggere qui...per il post vendita.

- « Precedente
- Successivo »