Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica rapida

(Argomento creato il giorno: 25-06-2024 05:11 PM)
269 Visualizzazioni
Mattee04
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti, ricarica rapida su zfold 5 ho visto carica a 9 volt invece di 5, ma stressa di più la batteria o cose simili, tipo s usura prima,  che consigli.
Anche su protezione massima che lo carica fino l 80%. Help 
0 Likes
6 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao,
la ricarica rapida è sicura, la controindicazione è la maggior produzione di calore (dato la potenza di ricarica maggiore 25/45W contro i 15W). Un maggior calore diminuisce la vita e le prestazioni della batteria.
Consiglio sempre, ma è un mio parere personale e quindi non una legge universale, di usare la ricarica rapida solo quando davvero è necessaria, magari di giorno quando dobbiamo uscire e il telefono è scarico e ci serve che si ricarichi in un tempo brevissimo. Di notte non ha senso ricaricare il telefono con la ricarica rapida e poi lasciarlo attaccato per 12 ore. In questo caso, sempre meglio una ricarica lenta.
Fino all'80% va bene, serve per preservare in pochino la batteria (che comunque scaricandosi e ricaricandosi va comunque ad esaurirsi ed è normale...) ma se ricarichi fino al 100% hai una maggiore autonomia e comunque nella pratica non succede nulla.
Di notte se vuoi arrivare al 100% e hai degli orari di risveglio regolari, attiva l'opzione ricarica adattiva in "protezione della batteria" nel menù Assistenza dispositivo.

Ti lascio dei link da consultare per ulteriori informazioni.

https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/consigli-per-la-ricarica/

https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/consigli-per-la-ricarica/
Mattee04
Journeyman
Opzioni
Quindi dici è inutile lasciare su protezione massima e utilizzarlo sempre all 80%
0 Likes
Mattee04
Journeyman
Opzioni
Meglio usare l adattiva?
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ti dico come faccio io.
Se so che sarà una giornata tranquilla lascio la ricarica fino all'80% (protezione massima) e so che arriverò a sera col 20% senza problemi.

Se so che sarà una giornata impegnativa e dovrò usare molto il telefono ricarico fino al 100% utilizzando la protezione batteria base.

Di notte non uso la adattiva perché non ho orari fissi... e quindi a mio avviso inutile... ma se tu dovessi avere orario fissi e ti svegli sempre alla stessa ora, puoi impostare adattiva se vuoi ricaricare fino al 100% altrimenti puoi mettere quella massima fino all'80%.

Con adattiva ricarica fino all'80% e il 20% restante viene caricato mezz'ora prima che ti svegli. Questo processo però non avverrà subito perché prima l'IA dovrà capire le tue abitudini per poi apprenderle. Ecco perché non ha senso usarlo se non si hanno orari fissi.
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

Mattee04, la ricarica rapida non danneggia in alcun modo la batteria, a patto che venga utilizzato un caricatore ufficiale Samsung.

Per quanto concerne la ricarica fino all'80% valuta a tua discrezione, in base all'utilizzo e le tue esigenze: infatti, caricando il device fino al 100% la batteria non incorrerà ad usura e la durata sarà maggiore. 

Considera, infatti, che lo step finale della ricarica necessita di una maggiore tensione e di conseguenza comporta maggiore usura della stessa, pertanto, abilitando questa funzione, sarà possibile evitare che si verifichi questo processo.

È bene precisare che il sistema Samsung Fast charge presente sui nostri dispositivi è ottimizzato per ridurre al minimo tale fenomeno, tuttavia, Samsung permette ai propri utenti se abilitare o meno tale funzione.

Ci tengo, infatti, a rassicurarti sul fatto che, anche qualora decidessi di non attivare questa funzionalità, potrai seguire dei semplici accorgimenti ottimizzare le prestazioni della batteria e garantirti sempre la miglior performance e una durata eccellente della stessa. 😊

Dai un'occhiata a questa guida illustrata: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/consigli-pratici-per-ottimizzare-la-durata-della-b...

Se hai dubbi o ulteriori domande non esitare a farlo presente! 😉

Resto a completa disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Moderator

Giannix
GrandMaster
Opzioni
La notte ricarico lento con wireless così risparmio al telefono un attacca/stacca del connettore e inoltre è lenta, tanto dormo sempre diverse ore 😀 - io carico all'80 perché poi in macchina lo metto di nuovo su tappetino wireless (perché android auto consuma...) ma sempre ad 80 si ferma, durante il giorno se serve metto nuovamente in carica magari sempre wireless (alla postazione di lavoro ho anche li un pad wireless e lo poggio, sempre max 80) etc... Poi lo lascio scaricare e arrivo a sera a 30%. In caso di giornate piene e senza possibilità di ricarica vado a 100%. Raramente carico rapido, se sto a secco e mi serve allora si vado di rapido ed esco.

Ho già fatto questo esempio in passato... Diciamo che la ricarica rapida è come il fast food e la lenta e a 80...slow food. Valuta tu per similitudine. Il tuo stomaco è la batteria...